Pagina 1 di 2

Inviato: 10/10/2017, 19:58
da Nicola T.
Premetto di aver spulciato il forum in lungo e in largo senza aver trovato discussioni dedicate, ma ovviamente si chiuda pure questa se già ne esiste un'altra.
Ci sono degli appassionati di tè tra gli iscritti? Qualcuno mi saprebbe dare indicazioni su dove trovare riferimenti o letteratura in materia?
A voi che tè piace prendere e con cosa lo abbinate?

NT

Re: Tè

Inviato: 10/10/2017, 20:31
da struttura.originaria
----------------

Re: Tè

Inviato: 10/10/2017, 21:57
da Gero
Ciao,
anch'io sono un estimatore di questa infusione. Solitamente la mattina Assam o Darling con una nuvoletta di latte, il pomeriggio te cinese come il Phuer (non sono sicuro che si scriva così) o te bianco o anche altri. Anch'io apprezzo molto il Lapsang. Come abbinamenti sicuramente dei buoni biscotti casalinghi ma anche tartine salate.
Per i libri non saprei consigliarti niente eccetto uno che avevo intitolato "l'ora del te" ma è una pubblicazione assai datata che credo di difficile reperibilità.

Re: Tè

Inviato: 10/10/2017, 21:59
da Gero
Non darling ma Darjling

Re: Tè

Inviato: 11/10/2017, 12:39
da PicklesMacCarthy
Strano,avrei scommesso che qua attorno fose gia' aperto un apposito thread,vabbe',avrei perso.
Comunque,per me ,te' neri cinesi,in assoluto lapsang e tarry.Dimenticavo il Russian,pero' se ne trovano diverse miscelazioni e prediligo quelle in cui l'affumicato prevale.Tempo fa mi regalarono del te' nero cinese profumato al gelsomino,ottimo ma non l'ho mai piu' ritrovato.Ho beccato qualcosa di simile in una farmacia,molto caro e per niente soddisfacente,assai polveroso e con note quasi medicinali.

Re: Tè

Inviato: 11/10/2017, 20:02
da Barbavetrata
Dove trovate questi pregiati tè?

Re: Tè

Inviato: 11/10/2017, 20:34
da Nicola T.
PicklesMacCarthy:
io ho provato a frugare il forum, ma non ho trovato una discussione dedicata. Qualora esistesse si potrebbe chiudere questa senza problemi.
Tra l'altro, sembra che io e te si abbia gli stessi gusti, almeno in materia di intrugli da bere: ora tè, l'altra volta grappe.

In tema di teina - onestamente - mi definisco un curioso appassionato, o un appassionato curioso, di certo non un esperto.
Sto provando un po' di tè bianchi, che mi piacciono molto. Qualcuno ne avrebbe da consigliarmi? Io di solito li prendo con il pesce.
Dopo cene particolarmente impegnative (dal carrello dei bolliti in su) mi dà sollievo una tazza di Rooibos. Qualcuno conosce altri tè rossi che valga la pena assaggiare?
La mattina invece mi piace tè nero indiano, darjeeling generalmente, possibilmente del secondo raccolto, quello estivo o comunque della stagione più calda. A colazione lo accompagno con tostini e marmellata di arance amare di Siviglia. Quest'ultima ve la consiglio proprio perché trattasi senza ombra di dubbio di estasi terrena.

Barbavetrata:
per quanto sia poco locale, e il romanticismo si perda, generalmente mi rifornisco dalla catena Peter's tea house. Ben forniti.


Cospargendomi anticipatamente il capo di cenere ammetto di utilizzare zucchero raffinato e di non amare rabbocchi di latte.

Re: Tè

Inviato: 11/10/2017, 21:05
da macosavuoi
Personalmente il tè lo preferisco senza zuccheri, dolcificanti, grassi. Se proprio devo, solo miele puro, aroma variante in base al tè.
Ho assaggiato qualche mese fa il Jin Jun Mei, favoloso da solo, eccelso accompagnato da agrumi (frutta fresca). Per il resto, come per i saponi da barba, bisogna sperimentare.
Di libri al momento non me ne vengono in mente, non ne posseggo ma ne ho letti alcuni presi in prestito anni fa. Vedrò di far mente locale.

Re: Tè

Inviato: 13/10/2017, 11:30
da PicklesMacCarthy
Nicola T. ha scritto:PicklesMacCarthy:
io ho provato a frugare il forum, ma non ho trovato una discussione dedicata.Quest'ultima ve la consiglio proprio perché trattasi senza ombra di dubbio di estasi terrena.
Non ti far problemi,forse mi ricordavo forumup,boh!
Lapsang e marmellata di arance amare ,quella prodotta in terra d'albione...........
A proposito,se qualcuno di Voi avesse una buona formula di miscelazione per il Russian..........

Re: Tè

Inviato: 13/10/2017, 11:39
da ares56
PicklesMacCarthy ha scritto:Non ti far problemi,forse mi ricordavo forumup,boh!..........
Esatto... ;)

Dall'autunno all'inizio della primavera, pomeriggi e sere con Lapsang Souchong, Assam o Darjeeling. Ho iniziato ad apprezzare anche il Pu-Erh, provandone diverse varietà: diciamo che non è un tè facile.
Con le temperature più alte preferisco tè più freschi, magari Oolong o verdi cinesi o giapponesi; ovviamente tutti rigorosamente in foglie.
Io e mia moglie non disprezziamo anche gli aromatizzati tipo Anastasia (miscela russa a base di tè nero e agrumi) e il classico tè di Natale.
In dispensa, tra circa una ventina di barattoli di tè (comprato sfuso e attentamente conservato in appositi barattoli), sono comunque presenti anche confezioni di tè in bustina, specialmente aromatizzati all'arancia, frutti di bosco, fino al tè al cioccolato.
L'Earl Grey è il mio preferito per la prima colazione.

Re: Tè

Inviato: 14/10/2017, 10:12
da PicklesMacCarthy
ares56 ha scritto:[In dispensa, tra circa una ventina di barattoli di tè (comprato sfuso e attentamente conservato in appositi barattoli), sono comunque presenti anche confezioni di tè in bustina, specialmente aromatizzati all'arancia, frutti di bosco, fino al tè al cioccolato.
Ares,ad un Partenopeo come te pensavo che "a tazzulella e cafe'".........

Non riesco proprio ad apprezzare i te' verdi ed i semifermentati,non mi va giu' quel sentore erbaceo che rimane,forse sbaglio i tempi di infusione.Se preparo una miscela di lapsang e te' nero all'arancio,cos'altro posso aggiungere secondo Voi? Non fate gli spiritosi,non suggeritemi due dita di bushmills al momento di versare l'infusione in tazza.tutto questo per quando riprendero' con il te',attualmente sto a stecchetto,max un espresso al giorno!

Re: Tè

Inviato: 14/10/2017, 10:30
da macosavuoi
Se non ti va un Irish Whiskey, posso capirlo, anche se vedrei comunque bene del bourbon :) .
Per il lapsang, che non ho mai provato ma conosco su carta, personalmente sceglierei un paio di spezie che ben si sposano poi con il tè nero all'arancia: un pizzico molto molto piccolo di cannella, assieme a del cardamomo.

Re: Tè

Inviato: 19/10/2017, 12:44
da Aldebaran
Buongiorno a tutti!

Adesso grazie alle vostre discussioni sul te' mi avete fatto prendere anche questa "scimmia". Sono andato a vedere quindi delle confezioni in vendita presso la Ciribiciaccola di Milano in viale Romagna dato che è un negozio gemellato col forum. Il negoziante mi ha detto che per me, che a differenza vostra non sono esperto, potrebbe andare bene una scatola qualsiasi di queste in foto
543445434354342
Per provare qualcosa di diverso. Voi cosa mi consigliereste? Grazie, Andrea

Re: Tè

Inviato: 19/10/2017, 13:21
da bilos2511
Da principiante devi capire che il te' in se si divide per categorie in ..circa: Verde, Nero, Bianco, Pu-erh, Oolong e altri o miscele. Le scatoline da te esposte, sono dei te' (e' anche scritto) o verdi o neri. Cioe solo 2 categorie.
Ogni categoria in se ha delle caratteristiche ben diverse e non sono da confondere con i vari aromi che potresti trovare dentro o sulle scatoline.

E come per dire: Burro di karite, Burro di mango, Burro di mandorla ..e non Karite alla menta, karite alla cannella. ..ecc.,ecc.
Se scegli 3 scatoline per dire di te nero ma 3 aromi diversi...cambi l'aroma si..ma non l'effetto del te' in se.

Re: Tè

Inviato: 19/10/2017, 13:39
da nano
Prima colazione Earl Grey e torno bambino. In generale preferisco i the neri, Assam, Ceylon, Darjeeling.
Per i romani segnalo il mio "spacciatore" preferito:

http://www.biblioteq.it/

in centro, Banchi Vecchi, dietro Via Giulia.
Il loro Russian Blend (the georgiano con una punta di Assam) non è male per colazione. Tra gli aromatizzati i miei preferiti sono "Inverno in oriente" (speziato) e "Bellini" (fruttato).

Re: Tè

Inviato: 19/10/2017, 13:50
da francois2
Io non sono esperto, nonostante bevo molto tè.
Il mio consiglio è provare prima i classici evitando le aromatizzazioni particolari perchè se no il campo diventa talmente vasto che ci si perde sicuramente. Detto questo il mio consiglio tra quelli proposti è l'earl grey che solitamente è un te verde o nero aromatizzato al bergamotto.
Il mio preferito rimane l'english breakfast tea che è una delle miscele classiche di te nero. Con un goccino di latte e addolcito con il miele.

Re: Tè

Inviato: 19/10/2017, 18:28
da struttura.originaria
Per i Milanesi: bottega Hodeidah in Via Piero Della Francesca. Lo consiglio anche e soprattutto agli appassionati di caffè.

Re: Tè

Inviato: 19/10/2017, 19:03
da macosavuoi
Ecco, mi è finalmente venuto in mente un posto che prima o poi dovrò visitare.
Per chi può, magari si trova lì per lavoro o vacanza, consiglio di andare qui http://www.green-t-house.com/flash.html .
Volendo si può anche acquistare http://www.green-t-house.com/gallery/in ... 4=4&subm=2 .
Solitamente è un luogo di ritrovo per eventi particolari e di classe, ma è aperto anche a noi poveri mortali :D
Tutto sotto la precisa cura di JinR, bellissima proprietaria, artista, chef. Qui un'intervista http://www.luxury-insider.com/features/ ... owner-jinr .

Re: Tè

Inviato: 30/10/2017, 18:16
da Pipterix
Ciao, personalmente adoro i tè fermentati pu'er pressati o gli Oolong, ma non disdegno i Lapsang . Per gli acquisti mi rivolgo on line su: http://www.teaway.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tè

Inviato: 30/10/2017, 21:50
da ares56
Ottimo Teaway... grande scelta, elevata qualità, prezzi giusti, confezionamento e spedizioni perfetti.

Re: Tè

Inviato: 01/11/2017, 20:12
da Nicola T.
Oggi ho preso un Assam ed un Darjeeling veramente buoni.
Quello che mi complica è che ne esistono talmente tanti che è difficile anche capirci. È un po' il bello ed il brutto di questo mondo del tè.

Re: Tè

Inviato: 09/11/2017, 12:22
da PicklesMacCarthy
Incredibile,dopo parecchi anni ho ritrovato in grande distribuzione il lapsang in bustine,proposto da Taylors,5 eurini scarsi ( mi pare) per venti buste.
Spero non abbia gli stessi esiti dell'esperimento tentato da twinings parecchi anni fa.era contenuto nella classica scatola di latta,dal bel colore bordeaux.

Re: Tè

Inviato: 09/11/2017, 17:17
da ares56
Purtroppo, a parità di tè, la differenza tra le bustine e le foglie è clamorosa. Finchè provi solo le bustine ti possono sembrare anche buoni e gradevoli, appena hai la possibilità di assaporare lo stesso tè in foglie scopri un mondo di saponi, odori e sfumature molto più profondo.

Re: Tè

Inviato: 09/11/2017, 17:26
da Barbablu
I Te li consumo prevalentemente nella stagione fredda.
Eccezione quello con la menta alla Marocchina, ottimo con la stagione calda.
Ruoto, come i saponi secondo l'umore e le circostanze, evitando i neri di tipo "pesante" ed "affumicato" come alcuni cinesi precedentemente citati. Nero semplice Ok, è l'affumicatura che non sopporto e mi rende greve il berlo.
spazio tra quelli di Ceylon ed India, da quello da prima colazione (English Breakfast) all' Assam al Darjeling , a quello nero tipicamente prodotto in Cina ed usato un po' più alla russa, (che si accompagna al latte) a quelli verdi dell' estremo oriente e tra i verdi quello al gelsomino ed il mitico giapponese, ricco di clorofilla, Giokuro Asahi sono i miei preferiti. Il rosso Pu-Ergh sarà "benefico" ma al mio gusto personale non lo trovo gradevole a bersi. Altro che non mi piace è il verde con le foglie arrotolate a palline detto gun-powder.
Evito le bustine e lo bevo sempre senza zuccherarlo. Latte, "liscio", o appena di limone s.o.

Re: Tè

Inviato: 09/11/2017, 19:06
da PicklesMacCarthy
ares56 ha scritto: a parità di tè, la differenza tra le bustine e le foglie è clamorosa. .
Concordo,tra l'altro le bustine permettono ai produttori di utilizzare qualita' molto piu' scadenti,viene tutto polverizzato e miscelato.......