Vintage Sunglasses

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Vintage Sunglasses

Messaggio da giusepperatti »

Appasionati o semplici estimatori ne abbiamo?
Io collezziono soprattutto Ray ban (bl) e Persol (veccia produzione Ratti). Tutti pezzi, naturalmente, precedenti all'acquisizione di questi due storici e leggendari marchi, da parte del colosso luxottica che ha irrimediabilmente abbassato gli standard qualitativi un tempo di qualità premium, sia del comparto ottico (cristalli High crown per entrambi) che delle montature (acciaio inossidabile bagnato in oro 12 e 14 karati per Ray ban; ottima celluloide per Persol) per sostituire il tutto con: Plastica, plastica ed ancora...tonnellate di plastica :roll: .

Gli occhiali che Steve Mcqueen, Mastroianni, Jack Nicolson, Gary Cooper ed alrti uomini che, un pochino di stile se ne intendevano, sono ora occhialacci made in china.

Cosa ne pensate?
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da giusepperatti »

Ecco alcune immagini dei modelli più iconici:
https://bamfstyle.files.wordpress.com/2 ... asses1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://68.media.tumblr.com/d734c5a0300f ... 1_1280.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://farm6.staticflickr.com/5810/207 ... 39b7_n.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/73 ... i-vice.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.ebayimg.com/images/g/AQYAAMXQL ... s-l298.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da PicklesMacCarthy »

In tempi remoti ho sempre indossato rayban,a goccia,tondi,squadrati,quelli stile banda bassotti e via dicendo con stanghetta a riccio o normali,lenti a specchio,verdi scuro,nere,.............Poi sono passato allo stile Persol,piu' o meno,con lenti scure e montature tartarugate,di diverse sfumature.Inoltre rapidi passaggi sulle montature Giorgio Armani,che sinceramente non so a quale laboratorio faccia preparare gli occhiali.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da giusepperatti »

Io adoro la famiglia aviator (Shooter, Sharpshooter, Outdoorsman, and Aviator ofcourse) sempre made in U.S.A. Però.
Ho avuto due pezzi con aste a riccio, ma, sinceramente erano un bel po scomodi (prime serie, senza terminali rivestiti in silicone, metallo nudo) Riguardo Persol che dire: Stile senza tempo!
Carrera Porsche design, sono altri grandi occhiali.

http://www.vintagesunglassesshop.com/ca ... ses_13.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da PicklesMacCarthy »

giusepperatti ha scritto: con aste a riccio, ma, sinceramente erano un bel po scomodi (prime serie, senza terminali rivestiti in silicone, metallo nudo)
Verissimo,credo di avere ancora qualcosa con questo tipo di aste in metallo nudo,per quanto cercassi di "modellarle" alla fine restavano scomodissime.Non ho mai apprezzato,per motivi estetici,Carrera Porsche design,questione di gusti.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da giusepperatti »

Guarda, le aste a riccio prima produzione, possono essere terminate con dei rivestimenti in silicone, basta portarle dall'ottico.
Hanno questi complementi di minuteria che, scaldati, si modellano con le mani e prendono la forma delle aste.
Il risultato rende l'occhiale molto più confortevole ed indossabile, un mio amico ottico me le sistemò gratuitamente, e devo dire che funzionò. Le vendetti solo perché trovai in vendita un paio di Outdoorsman (Aviator con barra parasudore) con lenti fotocromatiche blu dell'86, in condizioni full nos 10/10 (Custodia, tag, adesivo su lente, garanzia ) pezzo abbastanza raro in quelle condizioni, soprattutto considerato che le mie shooter montavano delle semplici lenti G 15 (Le classiche verdoni).
Per le Porsche: Posso capire, sono occhiali molto particolari, enormi, possono non piacere...
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da Iorek »

Quelli che continuo ad usare da 15 anni sono diventati vintage sul mio naso: sono dei Révo ancora prodotti in USA. Lenti specchiate blu con il famoso trattamento anti-tutto, e montatura in metallo indistruttibile, deve essere kriptonite...
Li presi ad un prezzaccio "non li conosce nessuno, non me li comprano...", e da allora, complici le mie lenti a contatto semirigide, vivono in pratica sul mio muso.
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da Mauroflx »

I miei due occhiali, purtroppo ho dovuto smettere di inforcarli perché le lenti non sono graduate. :cry:

53129
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da giusepperatti »

Iorek ha scritto: sono dei Révo ancora prodotti in USA. Lenti specchiate blu con il famoso trattamento anti-tutto, e montatura in metallo indistruttibile, deve essere kriptonite...
.
Revo è un glorioso e stimatissimo marchio, molto tecnico, hanno delle lenti fenomenali, altro che quelle schifezze da emicrania ci ci propinano oggi :?
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da giusepperatti »

Mauroflx ha scritto:I miei due occhiali, purtroppo ho dovuto smettere di inforcarli perché le lenti non sono graduate. :cry:

53129
Wow! io non li lascerei riposare nei case, sono un aviator e uno shooter Baush and Lomb! se non hai particolari problematiche, potresti indossarli con su le lentine...

Tra l'altro, la lente che montano (G15) è di una particolare tinta grigio/verde, in realtà molto diffusa, ma otticamente completa ed inarrivabile. Non introduce alcun tipo di distorsione, abbassa solo i toni di luminosità, senza le dominanti cromatiche degli atri cristalli colorati, le davano in dotazione alla N.A.T.O., ai piloti di caccia nel secondo periodo bellico. per la guida non c'è di meglio, se potessi recuperarle...
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da Mauroflx »

Purtroppo non uso le lenti a contatto, in effetti le lenti sono realizzate bene.
Fino a qualche anno fa, pur avendo bisogno degli occhiali da vista, in estate in spiaggia o in giro li indossavo e riuscivo anche a vedere bene, ora non più.
Adesso un mio figlio gli fa il "filo", chissà se resisto.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da altus »

53133
I miei preferiti: Polaroid in gomma morbida e avvolgenti. Ideali per la moto, leggeri.... e soprattutto nessun rischio per la faccia in caso di cadute :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da giusepperatti »

Mauroflx ha scritto:Purtroppo non uso le lenti a contatto, in effetti le lenti sono realizzate bene...Adesso un mio figlio gli fa il "filo", chissà se resisto.
Le lenti bl erano eccezionali, le migliori al mondo, tuttora insuperate. La baush&lomb ha ceduto alla luxottica solo il brand Ray ban coi relativi utilizzi, non la tecnologia dei gruppi ottici, quelli erano stati elaborati sotto brevetto militare, roba buona, mica le fetenzie di adesso :lol: A proposito,vedo che tuo figlio è di bocca buona! facciamolo contento il ragazzo, credo apprezzerà e poi ho notato, negli anni, una costante di questi modelli: Hanno un certo appeal sul gentil sesso, no? ;)
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Vintage Sunglasses

Messaggio da Mauroflx »

Esatto 8-)
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Rispondi

Torna a “Off Topic”