La Vicenda Rich Piana e la Comunicazione in Internet

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

La Vicenda Rich Piana e la Comunicazione in Internet

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

come da titolo, vorrei discutere della vicenda Rich Piana e la Comunicazione in Internet.
Ho letto la vicenda su un quotidiano in internet e mi sono documentato per capire come la mente delle persone può essere distorta da discorsi imbonitori su qualsiasi argomento e a qualsiasi livello.
Rich Piana è un culturista americano. Non è un professionista, ed è milionario grazie ad investimenti attuati in campo immobiliare e perché a Miami ha una ditta che produce e vende integratori alimentari.
Vi inviterei a cercare in internet foto ed informazioni su di Lui.
Ora è in coma per abuso di farmaci steroidi anabolizzanti ed ha avuto un cancro alla pelle da cui non è ancora guarito.
Le informazioni raccolte su questa persona da me, guardando i suoi video, in cui Egli si confessa totalmente sono:

1. Fa uso, per sua stessa ammissione, di qualsiasi tipo di steroide anabolizzante. Ha iniziato a 16 anni. I suoi genitori sono originari del Messico ed infatti fino a qualche anno fa viveva in California, al confine. Si è trasferito solo in seguito a Miami, dove vi è la sede della sua Ditta di integratori. E' in Messico che andava per prendere steroidi, all'inizio.

2. E' malato di dismorfofobia. Si inietta, oltre a steroidi, Synthol ( una sorta di silicone fai da te tipo Saratoga ) e si è fatto fare innesti sottocutanei.
Per questo motivo gli è venuto un cancro alla pelle. E' in come da farmaci e droghe.

3. Ha 2 milioni e passa di Followers su vari social in internet.

4. E' riuscito ad arrivare, a furia di gonfiarsi con farmaci, a pesare 140 chili!

Mi fermo un attimo: possibile che una persona che ha tutto questo seguito possa fare nomi dei farmaci illegali che prende e dove, in maniera sistematica in " mondo visione " senza venire arrestato?
I medici che assecondano la sua follia dichiaratamente certificata da psichiatri perché non vengono arrestati?

4. E' milionario. Oltre ai motivi suddetti, è ricco perché altre ditte di integratori lo sponsorizzano per la sua onestà intellettuale :!: :!:

Avete letto benissimo. Onestà intellettuale :!: :!:

Si, lui, secondo i suoi Followers, che aumentano di giorno in giorno, piace perché, a differenza di altri Body Builders , afferma che serve drogarsi per sfondare nel mondo del Body Building ( lui però non ha mai vinto nulla, tantomeno il tesserino da professionista, pur essendosi drogato, quindi non capisco la logica ). Continua asserendo che tutti nel suo campo di drogano, ma non lo dicono.
Le ditte si adeguano e Rich Piana è stato osannato e strapagato da anni da fabbriche creatrici di farmaci ( legali ).
Ha una serie di amici drogati come lui, gliele passa lui le droghe, quindi forse, scrivo forse, ( qui ipotizzo, quindi ) prende una percentuale pure sui farmaci illegali.
Rich Piana dice, nei video, che non sopporta che nei suoi prodotti ci siano solo farmaci elementi chimici ( anche se legali ); quindi, vende anche albumi e tuorli d'uovo liofilizzati....Vabbè....
Afferma che nessuno si dovrebbe drogare come lui, ma Egli non cambierebbe strada, pur potendo.
E questa la chiamano onestà intellettuale. Lui intima di non drogarsi solo per "pararsi il culo" , ma egli lo fa, nega in un solo periodo ciò che ha appena affermato, come se fosse affetto da disturbo bipolare.

Io non so come la gente possa avere come punto di riferimento questa persona, parliamo di due milioni e passa di persone!
Mi ricordo una frase del film " Eyes Wide Shut " ( tratto dal libro, che ho letto, " Doppio Sogno " di Arthur Schnitzler ) in cui al protagonista, Tom Cruise, gli si diceva che agli scabrosi festini partecipavano persone in maschera perché questi avevano carriere rispettabili e nessuno doveva sapere chi fossero.

Dietro la "maschera" di internet le persone non si inventano un altro io con cui comunicare, non un avatar come in Second Life. Loro si rivelano per quello che sono e sapere che ci sono più di due milioni di persone nel mondo che potrei incontrare e la cui mente è cosi deturpabile da simili individui mi fa paura.

Grazie, buona serata,
Andrea

Bibliografia:

https://www.youtube.com/watch?v=AunblL1XtQU" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: La Vicenda Rich Piana e la Comunicazione in Internet

Messaggio da macosavuoi »

Ci tengo a puntualizzare la questione che sorge dal periodo
Si, lui, secondo i suoi Followers, che aumentano di giorno in giorno, piace perché, a differenza di altri Body Builders , afferma che serve drogarsi per sfondare nel mondo del Body Building ( lui però non ha mai vinto nulla, tantomeno il tesserino da professionista, pur essendosi drogato, quindi non capisco la logica ). Continua asserendo che tutti nel suo campo di drogano, ma non lo dicono.
Provengo da una famiglia di appassionati di sport in generale. Chi più chi meno ha raggiunto traguardi importanti nella propria disciplina. Nella fattispecie, mio padre in passato (è vecchietto ora) ha sperimentato diverse attività mirate a formare il corpo (sport, arti marziali, respirazione, ecc...), ed è entrato in contatto con chi faceva uso di certe sostanze dopanti, anche bodybuilding (quindi, ormoni della crescita), senza per fortuna farsi tentare. Anche io sono venuto in contatto con atleti che usano questi "trucchi" per aumentare le prestazioni, chi nel combattimento, chi nell'esercito, chi nel bodybuilding.
Focalizzo, per entrare nel vivo, l'attenzione su quest'ultimo sport. L'utente medio in palestra non usa sostanze dopanti di un certo livello perché sono difficili da acquistare, perché richiedono un costante monitoraggio da parte di un medico (rischio è la salute che va a farsi benedire), perché hanno un costo a volte molto alto. Lo stesso utente medio però, scarso in termini di conoscenza dei fatti non tanto in materia di doping quanto in materia di allenamento e nutrizione, vede in alcuni personaggi che fanno evidente uso di ormoni della crescita un'icona, uno da ammirare, uno che "è grosso quindi, spacca in palestra". L'ignoranza è una brutta bestia ma non voglio procedere su questo argomento. Questi follower di Rich Piana, in generale, rappresentano l'utente medio che si allena in palestra ma o non raggiunge i risultati sperati (per ovvi motivi citati prima) o li raggiunge con qualche "spinta" (e non mi riferisco a sostanze pesanti, rimango sulla classica creatina e alimentazione iperproteica quasi sempre senza consulto di un professionista). Poi, per forza di cose, Rich Piana viene esaltato dai suoi "amici di sostanze dopanti", c'è il passaparola reciproco, ci sono le aziende che pubblicizzano la sua figura, pagandolo per pubblicizzare i loro prodotti (circolo vizioso che non vi dico), e tanti altri fattori che non sto a raccontare ma potete immaginare tranquillamente.
La questione dell'utilizzo pubblicizzato di sostanze per la promozione della crescita muscolare è un discorso a parte. Non è l'unico che lo fa, o che lo ha fatto. Prendi il noto Arnold Schwarzenegger, dopo molti anni raccontò dell'utilizzo di steroidi anabolizzanti(non è la stessa cosa ma di fatto lo ha reso pubblico al MONDO, nonostante lo sapesse già), che all'epoca erano un lontano parente dei nuovi prodotti disponibili, più difficili da rintracciare (ma neanche tanto) dagli esami clinici e con effetti maggiori dal punto di vista della crescita muscolare. Non solo, se si pensa che ai tempi di Arnold se li prendevano come fossero acqua fresca, e al mondo d'oggi sono somministrati in quantità molto inferiori... Questo Rich Piana dal canto suo ha fatto uso (non ho verificato, prendo per buono ciò che è stato riportato prima) di synthol che non fa altro che gonfiare in loco senza alcun beneficio in termini di prestazioni quindi, utile solo per l'immagine del "tizio grosso palestrato". E ha anche detto una cosa sacrosanta ovvero, per sfondare nel mondo del bodybuilding professionista quindi, gareggiare ad alti livelli, è necessario usare sostanze dopanti perché la caratteristica del bodybuilder è la magnificenza muscolare, con alcuni accorgimenti come la percentuale di grasso corporeo "on season". Il professionista però è seguito, o quantomeno me lo auguro per lui, da un medico o in alcuni casi da uno staff di medici per monitorare le condizioni fisiche dato che certe sostanze logorano il corpo, e spesso anche la mente. E qui torno all'utente medio perché, in mente sua, ambisce ad un fisico importante, magari non grosso ma comunque dignitoso. Sento continuamente in palestra frasi praticamente uguali come "mi sto facendo grosso", "mi sto definendo a bestia", "devo fare più palestra per aumentare i muscoli", "devo mangiare più carne per crescere", "devo comprare la creatina così miglioro"...e tante tante tante altre cavolate epiche che non fanno altro che confermare l'ignoranza dell'utente medio. Spero che nessuno di voi membri del forum faccia parte di questa categoria perché vi assicuro, da ex atleta-promessa di arti marziali e figlio di professionista in campo sportivo e nutrizionale, che perderete tempo, soldi e salute se correte dietro alle "mode da palestra" o state a sentire l'istruttore di turno, che potrà essere una spada in fatto di tecnica di sollevamento pesi ma è il primo ignorante in fatto di nutrizione sportiva (che guarda caso concorre per il 70% nella crescita corporea). Non vi dico di rivolgervi per forza ad un professionista dell'alimentazione, ma se non sapete quello che fate ingurgitando pacchi e pacchi di creatina, aminoacidi, proteine in polvere, vitamine, sali minerali eccetera, lasciate stare. Compratevi un libro di nutrizione, anzi più di uno, cercate di comprendere la materia, chiedete a chi ne sa più di voi (non necessariamente il medico di famiglia perché rischia di essere il secondo ignorante di turno in materia di alimentazione), sforzatevi di crescere mentalmente perchè è tutto di guadagnato.

OT ( :D )
buone sbarbate
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: La Vicenda Rich Piana e la Comunicazione in Internet

Messaggio da Aldebaran »

Ti ringrazio per l'interessante testimonianza. Scusate il ritardo.
Ormai con l'avvento dei social la maggior parte della gente non legge più e diventerà sempre più ignorante, in ogni ambito. E' capace di seguire imbonitori di basso livello senza un minimo di ritegno.
Di questi fenomeni ne abbiamo testimonianza anche nel mondo della rasatura.
Grazie, buona serata,
Andrea
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: La Vicenda Rich Piana e la Comunicazione in Internet

Messaggio da macosavuoi »

È morto. Speriamo serva da lezione.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Rispondi

Torna a “Off Topic”