Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da mago58 »

Mi rendo conti che è una domanda sciocca ma cosí è non avendo mai partecipato a nessun aperitivo! Ma a parte le singolaritá date da ogni evento in cui i partecipanti sono diversi, in linea di massima , come si svolge un aperitivo? A parte l'aspetto eno gastronomico, cosa si fa? Quali sono gli argomenti, passaggi...salienti?
Grazie!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da Maxabbate »

Noi in Emilia, per esempio, abbiamo un calendario che a rotazione prevede che uno dei partecipanti si faccia rasare dagli altri con gli strumenti che intendono provare (Kamisori, ML, DE). Lo facciamo così, al tavolo della pizzeria, con una bottiglia di acqua minerale, un sapone qualsiasi e l'asciugamano. Come AS la Sambuca Molinari.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da mago58 »

La parte dell'after shave è la giusta fine del rituale :lol: ma immagino le facce dei commensali non partecipanti all'aperitivo ... :o comunque grazie della risposta dalla quale traspare un'atmosfera molto easy, giusto?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da altus »

Il gruppo romano si ritrova solitamente una volta al mese, di sabato, verso mezzogiorno, passa un'oretta dedicandosi a saluti, "esibizione" degli ultimi acquisti/ritrovamenti e chiacchere in libertà per rinsaldare i rapporti.
Continua con l'abituale maratona enogastronomica :lol: e dedica il pomeriggio fino a sera al corso informale di affilatura e analisi di materiali e strumenti dei vari partecipanti, "annusatura" e scambio di prodotti e chiacchere ad ampio spettro sugli argomenti relativi alla propria passione.
Se qualcuno ha bisogno di una affilatura, cerchiamo di insegnargli come si fa usando possibilmente le sue pietre (ma in ogni caso ce ne sono sempre in abbondanza) e soprattutto di fargli provare a fare di persona, supervisionato dagli utenti più esperti. Il tutto in un clima di serena condivisione e amicizia. In questa maniera molti dei partecipanti hanno risolto il "problema" del mantenimento della propria attrezzatura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da Maxabbate »

mago58 ha scritto:La parte dell'after shave è la giusta fine del rituale :lol: ma immagino le facce dei commensali non partecipanti all'aperitivo ... :o comunque grazie della risposta dalla quale traspare un'atmosfera molto easy, giusto?
Assolutamente easy ed aperta a tutti, persino agli astemi.
Direi che Altus (che è una persona seria, diversamente da me) abbia risposto compiutamente alla tua domanda.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da mago58 »

@Altus e @Maxabbate grazie ad entrambi! Dalle vostre descrizioni mi pare di capire che l'atmosfera è spumeggiante e tagliente ! :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da amerigo »

mago58 ha scritto: Dalle vostre descrizioni mi pare di capire che l'atmosfera è spumeggiante e tagliente ! :lol:
Specie agli aperitivi romani non puoi capire quanto :mrgreen:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da radonauta »

Gli aperitivi milanesi cui ho partecipato sono stati appuntamenti easy, serali e infrasettimanali in un pub/birreria.
La serata si è sempre aperta su quattro chiacchiere figlie del piacere di rivedersi, è proseguita con abbondanti birre e piatti vari (stinco con patate ecc.) per trasformarsi inevitabilmente in un momento di estrema convivialità in cui ciascuno presentava i propri recenti acquisti, portava articoli che desiderava scambiare, concludeva scambi/acquisti/vendite. Immancabile l'angolo dedicato ai rasoi a mano libera con Paciccio e Ura disponibilissimi ad affilare e sistemare rasoi. Abbiamo avuto anche il piacere della visita di NALS aka Vicio72 da Genova e di Nortis aka Pennellificio del Borgo dalle Tre Venezie: tanta roba!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da Mastrofoco »

Per la costola ignorante dell' aperitivo milanese non ti so rispondere....succede di tutto,in primis profonda amicizia dove appena finisce già aspetti il prossimo per rivedere gli amici appena lasciati...nel mezzo puoi sorridere,abbracciare,riempirti di sorrisi di amici vicini e lontani,affilare,bere acqua più,acqua più più,ritrovarti con pochi dentro ad una sportiva a fare gli scemi finito l ignorante,mettere su un ensemble schifosamente musicale con strumenti assurdi nel dopo cena....ritrovarti con uno scemano con una mascella d asino in testa a fine serata..ma questa è un altra storia...
Un ignorante può durare 3 giorni :lol: :lol:
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da Mauroflx »

Mastrofoco ha scritto:... Un ignorante può durare 3 giorni :lol: :lol:
.... con i tempi supplementari .... salvo complicazioni : :lol:
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da Mastrofoco »

Mauroflx ha scritto:
Mastrofoco ha scritto:... Un ignorante può durare 3 giorni :lol: :lol:
.... con i tempi supplementari .... salvo complicazioni : :lol:
Chiedete a......Lemmy :lol:
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da amerigo »

A Mastro, del povero Lemmy ce ne hai rimandato solo la metà...distrutto porello :lol: :lol: :lol:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da Mauroflx »

La coda è rimasta a Magenta, adesso indossa un tupé :D
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Aperitivo.Cosa succede in un aperitivo?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

mago58 ha scritto:cosa si fa? Quali sono gli argomenti, passaggi...salienti?
Sesso ,Droga e Rock'N'Roll,che domanda!
Scherzo,per quel che mi riguarda ho conosciuto delle persone con la P maiuscola ed ho approfondito,passando dalla teoria del forum alla pratica diretta l'uso delle pietre paste e coramelle ,la maggiore conoscenza delle lame,nuove e non,discussioni varie sui prodotti annessi e connessi,interessanti conversazioni sui piu' disparati argomenti ..........In buona sostanza cerco sempre di non mancare.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Off Topic”