Salute, benessere, produttività: un modo complementare

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Salute, benessere, produttività: un modo complementare

Messaggio da ischiapp »

Per tutti coloro interessati ad uno stile di vita più salutare rispetto ai cicli moderni.
Molto da studiare, per cambiare stereotipi superati:
https://www.google.it/search?q=sonno+polifasico
https://www.google.it/search?q=polyphasic+sleep

Perché il detto "Chi dorme non piglia pesci" è vero. Ma la percezione generale è sbagliata!! ;) :idea: :ugeek:
Ultima modifica di ares56 il 08/05/2017, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento titolo
Utente BANNATO
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Sonno Polifasico: salute, benessere e produttività

Messaggio da Bushdoctor »

Adesso lo scoprite. :lol: :lol: :lol: :lol:
Io è da una vita che mi faccio 10 ore di sonno, recentemente con l'incalzare dell'età si sono ridotte a 8, ma ogni tanto, mi giro ancora volentieri dall'altra parte e faccio ancora le mie belle piombe.
Mia nonna diceva che di professione avrei dovuto fare il collaudatore di materassi per tanto che dormivo.

Il sonno allunga la vita e bevete più latte, il latte italiano.

On the stone again
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Sonno Polifasico: salute, benessere e produttività

Messaggio da Luca142857 »

http://www.altrogiornale.org/il-doppio- ... -antenati/" onclick="window.open(this.href);return false;
Io uso spesso il bifasico, alla vecchia maniera ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Sonno Polifasico: salute, benessere e produttività

Messaggio da Luca142857 »

http://www.linkiesta.it/it/article/2015 ... ito/28322/" onclick="window.open(this.href);return false;
:roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sonno Polifasico: salute, benessere e produttività

Messaggio da ischiapp »

La parte più tecnica m'ha affascinato.
Confrontare le analogie con le altre specie di mammiferi superiori, e vedere che biologicamente anche noi nasciamo con un meccanismo di sonno polifasico è forte.
All'inizio della nostra vita, prima che le abitudini sociali influenzino il nostro comportamento, usiamo questa modalità più efficiente.
Dall'età neonatale alla prima infanzia, è normale come per gli altri animali.
Lo induce il nostro ritmo biochimico circadiano e la normale alternanza naturale di giorno / notte.
Sembra anche che grandi uomini del passato (Leonardo Da Vinci, Nicola Tesla, Napoleone, ecc) usassero un meccanismo frazionato.
Questo in parte potrebbe spiegare la loro incredibile produttività ... oltre che un pizzico di genialità. :D :D :D

Personalmente sono più interessato agli aspetti salutistici, che più cerco e più trovo affascinanti.
Già da anni vedo i risultati del frazionamento nello stile d'alimentazione, più adatto al nostro funzionamento biomeccanico.
Questo è solo un altra tessera che s'incastra alla perfezione nel grande disegno della Salute come Madre Natura vuole.



@Bush
Meglio usare i link.
Utente BANNATO
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Sonno Polifasico: salute, benessere e produttività

Messaggio da McNulty »

ischiapp ha scritto: Già da anni vedo i risultati del frazionamento nello stile d'alimentazione, più adatto al nostro funzionamento biomeccanico.
Questo è solo un altra tessera che s'incastra alla perfezione nel grande disegno della Salute come Madre Natura vuole.
Che cosa intendi per frazionamento dello stile alimentare? Hai qualche link su dove posso documentarmi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sonno Polifasico: salute, benessere e produttività

Messaggio da ischiapp »

Ho un documento di sintesi mio, su vari corsi fatti negli anni.
Stasera vedo come inserire le info.
Utente BANNATO
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Sonno Polifasico: salute, benessere e produttività

Messaggio da McNulty »

ischiapp ha scritto:Ho un documento di sintesi mio, su vari corsi fatti negli anni.
Stasera vedo come inserire le info.
Sarebbe fantastico! Grazie!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Salute, benessere, produttività: un modo complementare

Messaggio da Quint »

Seguo con interesse :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Salute, benessere, produttività: la dieta

Messaggio da ischiapp »

Per dieta s'intende lo stile d'alimentazione necessario ad un animale in un determinato ambiente in relazione alle proprie necessità.
Correggendo la nostra in relazione al moderno stile di vita, troviamo vari vantaggi:
• miglioramento della digestione (maggiore efficienza, con maggiore assorbimento e minore produzione di scorie)
• diminuzione della produzione di tossine endogene
• efficientamento di tutti i sistemi biochimici intracellulari

Per farlo ci sono vari modi.
Per esperienza personale consiglio di studiare questi, che sono facili e flessibili.
Alimentazione frazionata
Contrariamente all'epoca preindustriale, la dieta mediterranea è poco efficiente.
Molto meglio usare la stessa quantità di alimenti, calibrati sul proprio lavoro muscolare, ma frazionando nei tre pasti principali più un paio di spuntini inframmezzati.
Quindi, a grandi linee, suddividere gli alimenti soprattutto nelle ore diurne e meno in quelle serali.
Trovo comodo un'organizzazione in 5-6 pasti, dipendente dall'impegno quotidiano:
30% colazione / 10% spuntino / 30% pranzo / 10% spuntino / 15% cena / 5% spuntino
Piramide alimentare
Tutti i medici specializzati e nutrizionisti consigliano di alimentarci preferenzialmente di frutta / verdura (comprendenti carboidrati, oli e zuccheri).
In percentuale inferiore, le proteine d'origine animale divise equamente in grasse e magre sia di carne che di pesce.
In percentuale ancora inferiore, grassi saturi animali e zuccheri raffinati.
Indice glicemico
Ogni alimento innesca l'attivazione dell'insulina. Questo perché tutto ciò che non è usato strutturalmente (proteine e grassi) viene bruciato sotto forma di zucchero e quindi essendo l'unico propellente tutto viene trasformato (cfr. Mappa Biochimica). Quanto non viene utilizzato, è estratto dal sangue grazie all'insulina e trasformato in adipe per essere utilizzato nei momenti di carenza alimentare. Così funzionano i mammiferi.
Di fatto nella società moderna tale carenza è rara nei paesi ricchi.
Quindi, conoscere il parametro con cui un alimento si trasforma in zucchero è importante per due motivi:
1. Calibrare la dieta in quantità
2. Distribuire le componenti alimentari in qualità
Le tabelle normalmente hanno il parametro dei carboidrati, ma sapendo che gli altri elementi hanno fattori di conversione fissi dal punto di vista energetico (cfr. Dieta a zona) è facile arrivare empiricamente al corrispondete di praticamente ogni prodotto naturale.
Dieta dei colori
Per il completo ed efficiente funzionamento dei nostri cicli biochimici servono molte vitamine ed oligoelementi.
Purtroppo quelli acquistabili in farmacia sono raramente assorbiti come quelli presenti in frutta e verdura, per questioni di stereochimica.
Madre Natura ci aiuta a comprendere questo concetto distribuendo molti antiossidanti, oltre che gli elementi strutturali di cui sopra, che hanno vari colori.
Il concetto è che bisogna mangiare frutta e verdura di stagione, in tutti i colori disponibili in quella stagione.
Per capire esattamente, è utile il classico calendario dell'orto dove si chiarisce quando e cosa raccogliere ... e mangiare.

Due fattori complementari sono opzionali, ma estremamente utili.
Gruppi d'acquisto solidale (G.A.S)
Comprare direttamente nel campo / allevamento, eliminando i pessimi prodotti della GDO, è fattibile di solito solo unendosi ad altri consumatori evoluti.
I costi leggermente superiori, i minimi d'acquisto ed il trasporto ben ripartiti portano ad un risultato facilmente gestibile.
Meglio ancora se nella propria zona. L'ideale sarebbe alimentarsi a filiera corta, ossia quanto più possibile a chilometro zero.
Non tanto, e non solo, per l'ecologia ma per le qualità nutrizionali degli alimenti che deteriorano facilmente soprattutto se realmente organici e biodinamici.
Acqua ionizzata
L'acqua ha un dipolo naturale, ossia ha una leggera ripartizione di cariche elettriche nel proprio atomo H2O che le permette delle particolari caratteristiche.
Sia chimicamente che fisicamente, questo dettaglio è molto importante.
È in letteratura che alterando questo stato naturale concentrando le cariche, la modifica cambia le caratteristiche dell'acqua migliorandone due aspetti:
1. idratazione
2. depurazione
Questo perché le cariche concentrate permettono una maggiore forza d'impaccamento, che semplicemente aumento il numero di particelle per unità di volume.
Aumentando l'idratazione, si ha un migliore assorbimento. Ed essendo questa tipologia alcalina, il corpo risponde naturalmente a livello intracellulare cambiando la propria struttura permettendo un miglioramento delle dinamiche di lavoro, scambio e depurazione cellulare.
Oltre che una migliore capacità di trasporto nel sistema linfatico di tutte le tossine esogene non naturali stoccate nello spazio intracellulare.
Stessi concetti ben documentati su cui si basa un metodo clinico. (cfr Drenaggio parenchimale omotossicologico).


Come si vede, questa non è una ricetta del dietista.
Ha più a che fare con la ricerca che ognuno di noi deve a sé stesso verso la Salute.
Quindi offre un metodo. Offre una chiara indicazione sulla ricerca da fare. Offre una cura al posto di una gestione speculativa.
Citando Paracelso, primo medico moderno ed inventore della Tossicologia:
"Che il cibo sia la tua Medicina, che la tua medicina sia il cibo"
E citando me stesso ... siate eroi.



PS:
Non tutti lo sperimentano, ma dal mio assestamento in questo stile di alimentazione, ho avuto alcuni vantaggi eclatanti:
1. stabilizzazione del peso forma
2. miglioramento del sistema immunitario
3. incremento delle energie psicofisiche
4. controllo senza farmaci di ipertensione, glicemia e dislipidemia tutte di tipo jatrogenico
Unico svantaggio, è la stretta necessità di rispettare gli orari soprattutto degli spuntini. Altrimenti l'ipoglicemia si sente.
Questo lo vedo come paziente da un decennio, e come farmacista in pazienti che hanno aderito a questo cambio di paradigma.
Utente BANNATO
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Salute, benessere, produttività: un modo complementare

Messaggio da McNulty »

Grande ischiapp! Veramente utile e mi hai convinto ad andare da un nutrizionista per farmi fare una dieta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Salute, benessere, produttività: un modo complementare

Messaggio da ischiapp »

McNulty ha scritto:... mi hai convinto ad andare da un nutrizionista
Figura ambigua in Italia.
Sperando che sia una persona laureata in Biologia, deve lavorare in supporto al Medico Dietologo. (cfr Disturbi del comportamento alimentare)

Per esperienza personale non consiglio una dieta dimagrante classica, vista la rigidità e gli scarsi risultati nel tempo. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Salute, benessere, produttività: un modo complementare

Messaggio da Zapata »

Conosco una persona che trova efficacissimo, dal punto di vista psicofisico, il digiuno di 5/gg per 2/3 volte all'anno. Ovviamente con un'alimentazione molto curata (non so bene cosa intenda). Penso che sia il metodo del prof Luongo, o Longo.
Onestamente mi vede un po' scettico.
Come giustamente osservavi tu, un problema a volte insormontabile è l'impossibilità di avere una vita regolare nei tempi di lavoro e/o impegni personali.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Salute, benessere, produttività: un modo complementare

Messaggio da McNulty »

ischiapp ha scritto:
McNulty ha scritto:... mi hai convinto ad andare da un nutrizionista
Figura ambigua in Italia.
Sperando che sia una persona laureata in Biologia, deve lavorare in supporto al Medico Dietologo. (cfr Disturbi del comportamento alimentare)

Per esperienza personale non consiglio una dieta dimagrante classica, vista la rigidità e gli scarsi risultati nel tempo. ;) :idea: :ugeek:
Non voglio dimagrire, ma soltanto imparare a mangiare sano! :D
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Salute, benessere, produttività: un modo complementare

Messaggio da Zapata »

Assolutamente d'accordo. La sugna del maiale che allevava la mia bisnonna al Monte di Procida non faceva il tappo alle arterie come quella schifezza che viene oggi dagli animali allevati in batteria. O almeno, così la penso io. Il discorso vale per ogni tipo di cibo.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Rispondi

Torna a “Off Topic”