In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da CristianoPettinello »

Non so quanti appassionati di F1 ci siano nel forum, ma volevo spendere una parola per ricordare uno dei miei campioni preferiti, e secondo me il più grande pilota di tutti i tempi: Ayrton Senna.
Non ho altro da aggiungere, perché per me la commozione rimane tanta.
Buona serata.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da robyfg »

....ti dico solo che io quel triste giorno c'ero (curva Rivazza)!!! :( :(
Ero a Imola come lo facevo ormai da anni e dal circuito capimmo subito che ormai il Campione era stato chiamato ad altre sfide.
Cercammo in tutti i modi di sforzarci,auto convincendoci che non poteva e non doveva essere....o comunque non a LUI.
Ma non fu così....che tristezza!!

Non dimentichiamo però,che in quel misero week end perse la vita anche l'ultimo arrivato (Roland Ratzenberger),poverino,non si fece in tempo a piangerlo,non si fece in tempo a dargli quel minimo di spazio mediatico che avrebbe meritato,che il giorno dopo ci lasciò il primo della classe.....ma chi mai l'avrebbe potuta pensare una storia simile?

Riposa in pace Magic!!!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da CristianoPettinello »

Ricordo come fosse oggi tutto quel maledetto fine settimana.
Dopo di quella data la F1 per me non è stata più la stessa. Un po' come accadde nel 1982 per Gilles Villeneuve.
RIP a due grandi campioni!
Cristiano
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da Uffenham »

Se sia stato il più grande non so, è sempre difficile fare queste classifiche. Di certo è stato molto bravo e straordinariamente sfortunato, date le circostanze dell'incidente. RIP
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da hironori »

+1 a robyfg e al ricordo anche se un poco dimenticato di Roland Ratzenberger
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da Romagnolo »

ricordo quel terribile week end, anche Barrichello se la vide brutta il venerdì con un incidente assurdo.
Quella domenica non morì solo il campione ma per me morì anche la F1, dopo di lui non sono più riuscito ad appassionarmici
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Uffenham ha scritto:date le circostanze dell'incidente. RIP
Se non ricordo male.....come ando' a finire la storia del piantone dello sterzo?Ripeto,se non ricordo male.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da Romagnolo »

credo che la sentenza disse che il piantone lo colpì alla testa dopo l'urto contro il muretto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da robyfg »

Non fu proprio così.
È stato il braccetto della sospensione ant. dx che con l'impatto si ruppe è andò a conficcarsi nella testa del pilota,provocando danni irreparabili.
Semmai fu proprio Il piantone dello sterzo che spezzandosi innescò l'incidente,praticamente la macchina,alla micidiale curva del tamburello,gli partì per la tangente a circa 300 km orari.
Le cronache narrano che fu lo stesso Campione a far modificare il piantone (se lo fece fare più sottile),in quanto gli dava fastidio alle gambe,ma questo non fu mai chiarito definitivamente.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da biancopelo »

C'era stata una condanna, se non sbaglio, riguardo a negligenze ed imperizia nell'esecuzione di quella modifica. :cry:
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da CristianoPettinello »

biancopelo ha scritto:C'era stata una condanna, se non sbaglio, riguardo a negligenze ed imperizia nell'esecuzione di quella modifica. :cry:
Buongiorno,
premetto che io non sono un avvocato e non so nulla di giurisprudenza, ma da quello che so io, alla fine sono stati tutti "assolti", o meglio: per l'unico imputato vero, Patrick Head, il reato attribuitogli e` caduto in prescrizione.

Codice: Seleziona tutto

Il 27 maggio 2005 la Corte d'Appello di Bologna ha giudicato il tecnico aerodinamico Adrian Newey innocente "per non aver commesso il fatto" e ha stabilito il ''non doversi procedere'' per Patrick Head, responsabile tecnico del team Williams, ''per essere il reato a lui ascritto estinto per prescrizione''. Così facendo la Corte, riconosce la tesi dell'accusa e indica come causa dell'incidente mortale il cedimento del piantone dello sterzo provocato dalle modifiche mal progettate ed eseguite sul pezzo.

Il 13 aprile 2007 la Corte di Cassazione rigetta la richiesta di assoluzione piena fatta dall'imputato e conferma la sentenza di prescrizione pronunciata nei confronti di Patrick Head ribadendo chiaramente le modalità e le responsabilità dell'incidente.
Questo e` quello che sono riuscito a reperire io in giro.
Ovviamente correggetemi se sbaglio.
Saluti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da biancopelo »

Corretto, grazie per la precisazione. Non c'è stata condanna, ma c'è stata una sentenza che ha giudicato Patrick Head responsabile dell'incidente e della morte di Senna, ancorché non più perseguibile per l'estinzione del reato commesso (omicidio colposo).

Ma non vorrei che l'aspetto giuridico rubasse spazio alla commemorazione del Campione. Non so se "il più grande", ma certamente un Grande Campione, indimenticabile.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da robyfg »

Condivido con voi la prima pagina della Gazzetta dello Sport datata martedì 3 maggio 1994,ce l'ho conservata come una reliquia. :cry: :cry:

Immagine

...e questo è l'articolo d'apertura di Autosprint

Immagine
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: In ricordo del più grande di tutti: Ayrton Senna

Messaggio da Barbablu »

biancopelo ha scritto:Corretto, grazie per la precisazione. Non c'è stata condanna, ma c'è stata una sentenza che ha giudicato Patrick Head responsabile dell'incidente e della morte di Senna, ancorché non più perseguibile per l'estinzione del reato commesso (omicidio colposo).
Giusto per concludere : questo è l'aspetto penale, ma un avvocato direbbe che rimane l'aspetto civilistico del chiedere denari al colpevole da parte degli eredi del defunto. In tal caso per l'estinzione si conta dalla data della sentenza in cui è stato definito chi è il colpevole.

Quanto alle morti ingiuste è purtroppo pieno il mondo. Per me la più assurda quella di Fausto Coppi per la malaria !
Rispondi

Torna a “Off Topic”