Recensioni barberie

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Recensioni barberie

Messaggio da calzomat »

Ciao a tutti.
Avrei una proposta da fare se siete d'accordo.
Quanto sarebbe utile, se si aprisse un argomento, dove è possibile recensire le varie barberie italiane (o estere in aggiunta)?
Non ho trovato nulla sul forum in merito, ma se alcuni di voi, come me, a volte piace farsi radere da un barbiere, potrebbe essere un argomento interessante.
Ditemi voi.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Recensioni barberie

Messaggio da feudaltuna »

Se i moderatori approvano, ne ho una di padovana da recensire ;)
Live long and prosper
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Recensioni barberie

Messaggio da calzomat »

Anche io nella mia zona avrei almeno 5 barberie/barbieri da recensire
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Recensioni barberie

Messaggio da Mino »

Fate pure. Non c'è niente di male a recensire negozi e botteghe che più vi piacciono
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Recensioni barberie

Messaggio da calzomat »

Ottimo allora sono aperte le recensioni!
Chi è il primo? Io ne ho in cantiere 4-5 e appena le sistemo, pubblicherò!
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Recensioni barberie

Messaggio da Barba64 »

Vista l’opportunità concessa, approfitto per segnalare per chi abita nella zona di Saronno (VA) l’Andrew Barber Shop, un parrucchiere uomo/donna e barbiere cha ha aperto la propria attività nel centro di Saronno agli inizi di quest’anno.
Di norma riceve su appuntamento. Quindi, se si considera la posizione del negozio, può anche essere una buona occasione pianificare, magari insieme alla propria compagna, un bel giro per i negozi nelle vie del centro.
Andrew, il titolare, è molto gentile e premuroso. Attualmente è solo a svolgere l’attività. Pertanto, il fatto di ricevere su appuntamento, gli consente di prestare ai clienti le giuste attenzioni.
È una persona preparata che vuole comunque migliorare e per questo partecipa volentieri a workshop. Si percepisce che ha molta voglia di fare ed arricchire l’offerta. Un esempio: l’iniziativa di proporre come idee regalo in questo periodo natalizio interessanti confezioni di prodotti.
Venendo alla ns passione, per i prodotti impiegati nella rasatura o cura della barba, non si è fermato ai soli Proraso e Floid, ma usa anche altre marche quali ad es. Cella, Taylor Of Bond Street, Gordon e a breve anche Barberia Italiana. Dispone inoltre di vari pennelli Omega, sia in setola sia in tasso, da usare a seconda del tipo di barba e/o pelle del cliente.
Non so se tutto questo è normale per questa tipologia di esercizi, non ho esperienze in merito. Però il vedere questa varietà di offerta, secondo me è sicuramente apprezzabile.
La prima volta che ho usufruito del suo servizio di rasatura è stato il marzo scorso, la mie impressioni più che positive potete leggerle qui.
Adesso, dopo un paio di settimane di inattività pogonotomica post Movember mirata al ripristino della mia barba tonda abituale, ho voluto regalarmi un’altra piacevole seduta.
Prodotti impiegati: Prebarba Proraso Bianca, Panno caldo perfezionato con essenza di Eucalipto, crema TOBS alla lavanda, Dopobarba Gordon.
Strumenti: pennello Omega in setola, shavette Jaguar per lame corte, lametta Astra verde
Il servizio è stato estremamente appagante. Il piacere di una bella rasatura lo conosciamo, ma il fatto di starsene tranquilli e comodamente seduti in poltrona mentre mani esperte eseguono il trattamento, è veramente una goduria: panni caldi e profumati sul viso, le insaponature e la rasatura, il dopobarba , il massaggio del viso…..…il tutto senza muovere un dito……….. FANTASTICO!............. Il post? Ovviamente perfetto!
La seduta, tra barba e capelli, è durata poco più di un’ora durante la quale abbiamo colloquiato piacevolmente. Tra gli argomenti, ovviamente, anche questioni inerenti la rasatura, i prodotti e gli strumenti preferiti.
Per quanto mi riguarda, quindi, confermo le ottime impressioni della volta precedente, sempre interessante anche per il confronto di opinioni e all’opportunità di provare prodotti non ancora usati quali il sapone TOBS e il dopobarba Gordon.
Concludendo, mi sento di consigliare a chi non ha mai provato a concedersi una rasatura tradizionale come quella appena descritta, di approfittarne avendone la possibilità. Il consiglio è valido soprattutto per chi si avvicina al mondo della wet shaving, perché son certo che il farsi rasare da un esperto può aiutare a conoscere meglio la propria barba e ad apprendere un adeguato metodo di rasatura.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Recensioni barberie

Messaggio da merin »

Forse dico un'ovvietà, ma se in tali "recensioni" non si scrivono i costi pagati e/o dei trattamenti e servizi previsti nella barberia, mi sembra che manchi qualcosa.

saluti prezzosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Recensioni barberie

Messaggio da Barba64 »

Hai ragione e provvedo subito: si va dalle 15€ per la modellatura della barba, alle 17€ per quella che ho fatto io con panni caldi fino ad arrivare alle 22€ in cui è prevista una maschera di collagene finale. Il tempo dedicato al servizio di rasatura penso sia stato di una mezzoretta circa.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Recensioni barberie

Messaggio da merin »

Grazie Barba64. Mi sembrano prezzi onesti, bene.

Saluti
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Recensioni barberie

Messaggio da calzomat »

LA BARBERIA ITALIANA
Coming soon
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Recensioni barberie

Messaggio da calzomat »

CIRCUSBARBERSHOP
Coming soon
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Recensioni barberie

Messaggio da calzomat »

LA BARBERIA ITALIANA
di Giovanni Valente
45353

Via Guido Fassi 39
41012 Carpi (MO)
Cell: (in privato)
Meglio prendere appuntamento

Prezzi
45354

Voto personale: 10/10

Recensione:
Attività nata un anno e mezzo fa circa, è la prima vera barberia nella città di Carpi in provincia di Modena.
Nella barberia, ci lavoro solo lui, Giovanni Valente, 34 anni, baffo.
Una poltrona da barbiere, una postazione per lavare i capelli, e una poltrona per taglio capelli. STOP! Essenziale fino al midollo fondamentalmente, ma non fatevi ingannare dalle apparenze.
Prima di iniziare, vorrei fare una premessa.
Sbarbata di venerdì 30 dicembre; presi appuntamento una settimana prima (solitamente è il tempo medio per l'appuntamento). Ha rischiato di saltare tutto perchè mercoledì 28, Giovanni (il barbiere) annullò dei suoi appuntamenti perchè a casa con febbre a 39. Comunque fortunatamente, il 30 andai in barberia per il mio appuntamento. Alle ore 18.10 mi accomodai sulla poltrona. Lui con 39 di febbre, io con pelle super delicata, a prescindere dall'orario. Dopo qualche chiacchiera, sul fatto che sono appassionato di rasatura, che ho la pelle molto delicata, che ho provato altre 10 barberie della mia zona e che nessuna riuscì mai a non aprirmi la faccia, disse: "vai tranquillo che tra la febbre e la tua pelle, te la apro anche io!", scherzando ovviamente.
Detto questo, iniziamo.
Basandomi sulle mie altre esperienze (negative), già il fatto che iniziò con un prebarba (non Proraso, purtroppo non ho fatto in tempo a vedere cosìera) e con un panno caldo, mi fece tranquillizzare sull'esito finale del servizio.
Insaponata con un mandorlato, a naso sembrava il Figaro ma, come prima, non feci in tempo a guardare il barattolo.
Iniaziamo con la sbarbata; rasoio simil Daune (o forse era proprio il Daune), che subito dal primo impatto, notai come scivolava bene sul viso (mai prima d'ora nessun barbiere). 5-10 minuti circa per la prima passata; nei punti critici del mio viso (preventivamente fatto notare), nessun bruciore strano, che denota una piantata della lama.
Seconda insaponata e via di contropelo. Come prima, tutto liscio come l'olio.
Spruzzata di prebarba alcolico (alcolico o crema in base al tuo gusto e alla tua pelle) opportunamente modificato da lui (bottiglia anonima con vaporizzatore come Floid); panno freddo per chiudere i pori.
Dopo avermi detto che, grazie ai ML ho un'ottima pelle non irritata, molto elastica anche se delicata, mi alzo dalla poltrona e vado a verificare allo specchio il lavoro. Nessun punto rosso! Niente sangue! Nessuna irritazione! Tutto assolutamente perfetto! Se lui è riuscito a radere me, mentre aveva la febbre a 39, e con la mia pelle, può radere chiunque!
Il totale? 8€. Guardandolo incredulo, per la qualità del servizio, ci stringiamo la mano e ci salutiamo.
Se avete intenzione di fare un salto da queste parti per una gita turistica, approfittatene! Prendete appuntamento e andate a trovarlo. Assolutamente consigliato, non ve ne pentirete.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Recensioni barberie

Messaggio da Aldebaran »

Barberia Storica ( Barber Shop ) Maestri Barbieri Scapicchio Bovino ( FG)

Thread Principale

La Famiglia Scapicchio esercita da 5 generazioni e si tramandano i segreti e l'arte del Barbiere da molti anni.Il padre di Luigi,sessanta anni di esperienza,lavora ancora con i due figli.
Il loro Bisnonno emigrò in America nel 1910 portando con se la sua famiglia tra cui suo figlio, nonno di Luigi . Decisero di rimpatriare negli anni 30 e iniziarono a diffondere nel nostro paese la moda dell’ormai famoso metodo della rasatura all’americana nata nel 20 nata a Chicago, un vero proprio trattamento di bellezza della durata di 40-50 minuti. Proprio perché legato a questi ricordi di famiglia, Luigi Scapicchio ha una vera e propria passione per i prodotti americani rigorosamente made in USA, in parte ereditati e parte acquistati nel tempo…

Insieme ai costruttori di rasoi Medusa e a Stefano Raffa], i barbieri Scapicchio sono stati protagonisti indiscussi del documentario Barbieri d' Italia ".

Qualche foto del paese ( Bovino ) dove gli Scapicchio esercitano il loro mestiere scattata da due luoghi splendidi dove è possibile soggiornare, ovvero il Castello e il residence-centro benessere Le Pietre del Borgo.

45374453734537245371453704536945368

Ora mostrerò qualche foto della Barberia/ Museo dove operano i Barbieri Scapicchio. Vi sono conservati circa 200 rasoi emolte pietre per affilare che loro usano per radere i loro clienti con procedure antiche, antiche come, ad esempio, i rasoi giapponesi costruiti prima della Prima Guerra Mondiale in loro possesso o la pietra rarissima Belga " Old Rock ".

454234542245421454204541945418454174541645415454144541345412454114541045409454084540745406454054540445403454024540145400453994539845397453964539545394453934539245391453904538945388453874538645385453844538345382453814538045375453764537745378

Il gusto per il passato e la tradizione si tramanda di padre in figlio nella famiglia Scapicchio. Anzi, in questo caso, potremmo dire l'arte si passa da madre in figlio. Il presepe creato ogni anno dalla madre di Luigi è infatti anche meta turistica data la sua bellezza e particolarità.

45439454384543745436454354543445433454324542845429454304543145427454264542545424

Studiando i libri della Pro Loco di Bovino ho letto molte notizie importanti sul luogo. Alcune potete desumerle anche da qui, con tanto di bibliografia. Appurerete che è uno dei luoghi più belli d' Italia.Tra i mestieri più in voga in passato vi era anche quello del barbiere musicista. Trai più famosi annoveriamo Mastro Vittorio Gisonni Barbiere Musicista.
Rispondi

Torna a “Off Topic”