QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Maxabbate »

Anch'io 51°, Autista, durante la leva.
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da alessandrozani2006 »

In che anni? io dal 92 circa a fine 95. ero sergente di carriera, pero' . Ricordo che c'era un sergente autista un certo Vincenzo Bove , napoletano mi pare o salernitano piccoletto occhi azzurri sempre tutto strafugnato.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Trepassate »

@alessandrozani
Massa agile.
Nell'88/89 ero a Monte Calvarina.
Vedi post precedenti.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Maxabbate »

Io c'ero nel 95, sono arrivato in settembre.
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da alessandrozani2006 »

Mi congedai a Dicembre 95 , ci saremmo visti sicuramente.. ovviamente non me ne posso ricordare. Curiosamente dopo 20 anni mi sono trovato un attuale collega assunto lo stesso giorno che faceva il VAM negli anni che c'ero io. Parlandone si e' ricordato che aveva notato la mia macchina dell' epoca , una Ford Fiesta bianca targata Bologna con antennone da cb guidata da un sergente. Ero l'unico delle base, a parte un tenente con un Volvo scassato di Casalecchio. I casi della vita....
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da marenko »

3° 2001 44° Battaglione Sostegno TLC "Penne"

Trasmettitore Autiere - Furiere - Caporale
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Maxabbate »

Io avevo una Golf nera, targata BO. Ma era parcheggiata giù dalla palazzina Tigre, per cui difficilmente l'avrai vista. Comunque su FB c'è il gruppo.
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Alain Proust »

Sì, fatta. Un bel periodo, che ricordo con una certa nostalgia.

34° AVES Toro di Venaria + Alti Comandi Regione Militare Nord Ovest (Caserma De Sonnaz, Torino)
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da alessandrozani2006 »

Maxabbate ha scritto:Io avevo una Golf nera, targata BO. Ma era parcheggiata giù dalla palazzina Tigre, per cui difficilmente l'avrai vista. Comunque su FB c'è il gruppo.
Non credo, truppa di Bologna ce ne erano alcuni ,ma io ero la mosca bianca in mezzo ai sott.li ed uff.li
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Maxabbate »

Truppa, in quel periodo, che mi risulti ero purtroppo l'unico. Se vuoi puoi metterci Bonora e Chiacig, miei paricorso, ma che si sono visti poco...
zanna
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2020, 15:18
Località: abruzzo

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da zanna »

antower71 ha scritto: 04/10/2016, 17:14 144° AUC Scuola del Genio - Cecchignola Roma.
Prima nomina: Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli". Compagnia Genio Guastatori. Palmanova (UD).
Esattamente 25 anni fa.
sono zambianchi pietro amministratore del gruppo palmanova della vompagnia genio della caserma montezemolo, credo di capire che sei stato a palmanova negli anni1990 dove il comandante del 1990/94 era vecchio vincenzo. poi e stato succeduto da roberto bellagamba e poi dal capitano renato scudicio. se sei stato la contattami
Avatar utente
Giokondor
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/03/2020, 21:20
Località: Provincia di Pavia

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Giokondor »

Dalla fine del 1981 ai primi giorni del 1983-
105° corso A.U.C.,
Primi mesi alla scuola militare della Cecchignola, nel corpo automobilistico, poi assegnato come comandante di plotone RR in una caserma del Genio Pontieri a Pavia.
La scuola era stata veramente dura. Quando racconto i ritmi che ci facevano tenere, la gente stenta a crederci. Una volta arrivato al reparto, al contrario, e' stata una pacchia.
Un aneddoto ? Non mi dimentichero' mai, quando ero alla scuola, la prima lezione di scuola guida sulle moto (se cosi' le vogliamo chiamare...... Guzzi Stornello 160.............non andavano neanche se le spingevi).
Il Tenente mi chiede se sapevo andare in moto......Signorsi', gli rispondo (prima di partire correvo nelle gare di quella che allora si chiamava regolarita', oggi si chiama enduro) . Lui mi guarda con sufficienza e mi dice : mi segua, se ci riesce.....e si avvia tra i coni posti sul piazzale della caserma.
In breve quella che doveva essere una lezione si e' trasformata in una gara. Ad un certo punto i Tenente centra un cono e rimane in piedi per miracolo......si ferma e mi dice : continui pure lei.
Da allora quando toccava a me, mi davano la moto e mi lasciavano girare da solo sul piazzale della caserma.....
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da HJMarseille »

2 / 96 Tricesimo (UD)

Ho partecipato all'operazione d Polizia "vespri siciliani" per 2 mesi a Palermo.
IN CRYPTO WE TRUST
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da HellcatOne »

Mio padre voleva che partissi minorenne....
Alla fine l'hp rinviata talmente tanto la naja che l'hanno abolita. Un punto per me!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Skorpio58 »

87° AUC - Firenze 1984. Presente!
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da ercolinux »

7/91 - 3° Battaglione Genio Trasmettitori "Spluga". Trasmettitore facente funzioni di furiere capo.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Kissaki »

arruolato nel 79.

A.M.I 6 stormo caccia bombardieri, base NATO Ghedi

Sempre orgoglioso di aver servito l' A.M.I
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da mark1976 »

10/96...C.a.r. al 28° rgt fanteria "Pavia" di Pesaro,caserma Del Monte...poi Corpo Automobilistico,Scuola Trasporti e Materiali alla Cecchignola:2 mesi al deposito carburanti,poi vigilanza armata Scu.T.E.M.
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da VENSAN »

Pensate un po' che questo argomento non lo avevo mai letto, chissà quanti ce ne sono ancora :o
123° Corso AUC "Scuola Trasmissioni" alla Cecchignola, la stessa scuola frequentata molti corsi prima da Konlost, ciao Corrado ;)
Il servizio di prima nomina da sottotenente, invece, nello "Stabilimento Veicoli da Combattimento" di Nola (NA)
Ero praticamente un impiegato in divisa, niente più alzabandiera ma la sirena dell'inizio del turno di lavoro per il personale civile, un piccolo plotone che si occupava dei servizi e Ufficiali e Sottufficiali a fare i lavori d'ufficio o da caporeparto
Luca142857 ha scritto: 28/09/2016, 13:43 Ma voi, che tanto avete agognato l'Alba Fatidica, con cosa lucidate i coprilama dei DE ?

Immagine
La Stecca della mia Camerata, la 3S, era proprio la riproduzione, in scala decisamente più grande, della stecca di Luca
Nel 2016, in occasione del trentennale del Corso, con molti ex commilitoni ci siamo ritrovati, abbiamo visitato la Caserma e abbiamo scoperto che ce n'era una ancora più grande con tutti i Corsi che si sono succeduti nel tempo, eccola...
Immagine
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da watpo »

9/81 - 41° Battaglione Trasmissioni Frejus
Centralinista alla Regione Militare Nord Ovest
insomma un lavoro d'ufficio con i turni
la mimetica non l'ho praticamente mai messa, non ho mai sparato, ho fatto una guardia e un PAO in tutta la mia carriera militare
in compenso i pantaloni della divisa avevano letteralmente le pezze al culo....

lo rifarei?
ma anche no!

PS: per la cronaca l'unica cosa della quale vado orgoglioso sono in 3 giorni di "R" (mai scontati) che mi sono guadagnato per aver tolto il basco a un sottotenente di firma (montato e coglione) durante l'adunata e averlo gettato in mezzo al piazzale,
da quel giorno ho cominciato a godere di una certa fama e del soprannome "il Che" :)
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da MonsTTer »

6/86, Primo Aviere, Comando I Regione Aerea.
Per ringraziare lo Stato di avermi assegnato a 50 metri da casa SENZA raccomandazioni (la mia Burba era il figlio dell'allora Presidente del Consiglio, Bobo), mi sono dato da fare prendendo incarichi e responsabilità che non ero tenuto a prendere.
Se tutti avessero fatto il Servizio come l'ho fatto io, con tante soddisfazioni, probabilmente la Leva non l'avrebbero abolita...
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da masamune »

io ho fatto 9 giorni di C.A.R. Aeronautica e per fortuna mi hanno riformato. veramente un ambiente di m***a.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Albo »

Ciao a Tutti. Scagl. 10/1981 car a Salerno, tre mesi SCUST Scuola Genio Trasmissioni trasmissioni a S. Giorgio a Cremano poi Caserma Zappala' a Aviano (Pordenone). Esperienza unica, specialmente alla Scust di S. Giorgio a Cremano. Ad Aviano come vicini avevamo la base Nato.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Io sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo!
Scherzi a parte, classe 1986 dunque niente Naja. Però mi sarebbe piaciuto (almeno credo). Spesso rimpiango di non aver dato ascolto a mio padre quando mi consigliava la carriera militare, ma da giovane ero assai sovversivo e gli dissi: giammai!
Per qualche motivo ho comunque una passione per tutto ciò che è cinema o letteratura di guerra, vai a capì sta cosa...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: QUANTI DI VOI HANNO FATTO LA "NAJA"

Messaggio da VENSAN »

Harry_il_selvaggio ha scritto: 15/12/2020, 13:08 .... ma da giovane ero assai sovversivo...
Altrimenti non saresti stato "il selvaggio" :)
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Rispondi

Torna a “Off Topic”