Il Titanic e la sua barberia

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Il Titanic e la sua barberia

Messaggio da robyares »

La tragedia dell’affondamento del Titanic, da sempre mi angoscia profondamente. Tuttavia nel contempo, non posso dire di non rimanere altrettanto profondamente affascinato, da tutto ciò che orbita attorno a questo naufragio. Dai misteri che gli studi storici e la tecnica permettono di svelare, ai misteri che rimarranno per sempre senza una risposta. Fascino che nutro spesso per dettagli che riguardano il semplice vivere quotidiano…

La passione che condividiamo sulla rasatura, ha spinto la mia curiosità all’interno della barberia a bordo del TITANIC.

Beh, in verità le barberie erano due: una in prima classe (foto) e una in seconda.

Immagine

All’interno di questi piccoli locali, adibiti tra altro, a punti vendita, c’era di tutto: materiale di consumo come cancelleria, tabacco, souvenir vari, etc…
Sappiamo che le pipe reclamizzate (si noti la locandina frontale in foto) e forse anche vendute, fossero le famose Comoy.
Chissà però quali erano i saponi, i dopobarba, i rasoi utilizzati a bordo? Già, i rasoi colati a picco!

Alla prima classe dedicavano la propria maestria: Mr Augustus Henry Weikman (sopravissuto al naufragio) e Mr Arthur White (non altrettanto fortunato, il suo corpo fu comunque recuperato, riconosciuto e seppellito).

In seconda classe lavorava Mr Herbert Klein (anche lui non riuscì a salvarsi).

La terza classe….beh, si arrangiavano da soli…non erano previsti servizi tonsori di bordo!
In verità, proprio in terza classe viaggiava, Mr Claus Peter Hansen, barbiere di professione. In terza classe era un po’ prassi comune, darsi una mano per quanto possibile; forse in quei pochi giorni di traversata, Mr Hansen ha potuto svolgere per l’ultima volta la sua professione… Il suo corpo, se recuperato, non è mai stato identificato.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Il Titanic e la sua barberia

Messaggio da stf77no »

Complimenti per la ricerca e grazie per la condivisione, molto affascinante ed interessante.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il Titanic e la sua barberia

Messaggio da Lino »

Mi associo a Stefano nel farti i miei complimenti per le interessantissime notizie, Roby.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Il Titanic e la sua barberia

Messaggio da Romagnolo »

complimenti bellissima foto
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Il Titanic e la sua barberia

Messaggio da Darko »

Spettacolo puro!
Grazie per la condivisione.
D
Rispondi

Torna a “Off Topic”