Gillette antimaschile

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

forse è OT , ma il nome Gillette è la storia del D.E.
tristissima e offensiva pubblicità antimaschile della Gillette

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... oPmuEyP3a0" onclick="window.open(this.href);return false;

per chiarire :

http://it.avoiceformen.com/propaganda-f ... a-tossica/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ilgiornale.it/news/spettacol ... 29622.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Non c'è che dire : un motivo in più per apprezzare la rasatura tradizionale
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da Maestro di Provincia »

Vorrei capire perché offensiva?

Perché dice che alcuni modelli maschili costruiti sul machismo non sono in effetti il meglio che un uomo può fare?
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da esatch »

radem ha scritto:forse è OT , ma il nome Gillette è la storia del D.E.
tristissima e offensiva pubblicità antimaschile della Gillette

[cut]

Non c'è che dire : un motivo in più per apprezzare la rasatura tradizionale
Io invece credo che l'unica cosa tristissima ed offensiva sia il fatto che, purtroppo, ancora esistano persone le quali ritengono giustificabili prevaricazione, bullismo etc...in base all'assunto "eh, so' ragazzi..."
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ares56 »

Personalmente non trovo nè tristissima nè offensiva questa pubblicità, e ritenerla antimaschile vuol dire o che non si è ben compresa o che si condividono i comportamenti spregevoli degli uomini che vengono messi in risalto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

esatch ha scritto:
radem ha scritto:forse è OT , ma il nome Gillette è la storia del D.E.
tristissima e offensiva pubblicità antimaschile della Gillette

[cut]

Non c'è che dire : un motivo in più per apprezzare la rasatura tradizionale
Io invece credo che l'unica cosa tristissima ed offensiva sia il fatto che, purtroppo, ancora esistano persone le quali ritengono giustificabili prevaricazione, bullismo etc...in base all'assunto "eh, so' ragazzi..."
Credo che pochi uomini , sbagliando, reputino giustificabili i comportamenti di cui sopra.
Proprio per questo, insinuare che tali comportamenti siano insiti nel maschile, è vergognoso anche se, ahimè, al passo con i tempi
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ares56 ha scritto:Personalmente non trovo nè tristissima nè offensiva questa pubblicità, e ritenerla antimaschile vuol dire o che non si è ben compresa o che si condividono i comportamenti spregevoli degli uomini che vengono messi in risalto.
La pubblicità è fin troppo chiaro e non a caso ha suscitato reazioni negative e diffuse.
Per capire basta fare un esperimento assai semplice :
immaginiamo una pubblicità che dica :
è proprio possibile che essere femmina significhi uccidere gli infanti, maltrattarli nelle scuole e negli asili, bullizzare le compagne ( esiste, eccome se esiste ) , denunciare falsamente per avere miglior trattamento economico post divorzio ( ecc ecc ) ?
Naturalmente nessuno ammetterebbe tale pubblicità.
Più chiaro adesso ?
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

https://www.apa.org/about/policy/boys-m ... elines.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

leggendo questo credo che il tutto sarà ancora più chiaro.
Stiamo parlando degli psichiatri americani da cui discende il DSM nelle sue vari edizioni ( ora siamo alla quinta ed ).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ares56 »

radem ha scritto:La pubblicità è fin troppo chiaro e non a caso ha suscitato reazioni negative e diffuse.
Così come ha suscitato reazioni positive e decisamente più diffuse.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da Egli »

radem ha scritto:
esatch ha scritto:
radem ha scritto:forse è OT , ma il nome Gillette è la storia del D.E.
tristissima e offensiva pubblicità antimaschile della Gillette

[cut]

Non c'è che dire : un motivo in più per apprezzare la rasatura tradizionale
Io invece credo che l'unica cosa tristissima ed offensiva sia il fatto che, purtroppo, ancora esistano persone le quali ritengono giustificabili prevaricazione, bullismo etc...in base all'assunto "eh, so' ragazzi..."
Credo che pochi uomini , sbagliando, reputino giustificabili i comportamenti di cui sopra.
Proprio per questo, insinuare che tali comportamenti siano insiti nel maschile, è vergognoso anche se, ahimè, al passo con i tempi
Infatti. Da come lo leggo io il messaggio é: tutti i maschi sono potenzialmente bulli e prevaricatori. Fa molto figo e politically correct di questi tempi ma io personalmente lo ritengo offensivo. Da anni non compro più prodotti gillette quindi la cosa poco mi tange, altrimenti boicotterei anch’io (non vedo per quale motivo dovrei dare soldi a chi mi offende...).
Sarò poco trendy ma io preferisco l’uomo-che-non-deve-chiedere-mai :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ischiapp »

Come tante cose, l'idea di Gender è utile.
La Teoria di Gender è un'esasperazione, strumentale e pericolosa.
Meglio sarebbe accogliere le differenze ed utilizzarle con profitto.
Come manifestazioni di Umanità.
In Biologia, maschio e femmina sono reciproci e complementari.

Ma credo che il problema sia un altro.
"Essere maschio è questione di nascita,
essere uomo questione di maturità,
essere un gentiluomo questione di scelta." (Cit. Anonimo)
I primi abbondano, i secondi scarseggiano, gli ultimi sono una vera rarità.
Idem al femminile.
Utente BANNATO
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

Infatti. Da come lo leggo io il messaggio é: tutti i maschi sono potenzialmente bulli e prevaricatori. Fa molto figo e politically correct di questi tempi ma io personalmente lo ritengo offensivo. Da anni non compro più prodotti gillette quindi la cosa poco mi tange, altrimenti boicotterei anch’io (non vedo per quale motivo dovrei dare soldi a chi mi offende...).
Sarò poco trendy ma io preferisco l’uomo-che-non-deve-chiedere-mai :D[/quote]

Quoto al 100%. Ha capito perfettamente ciò che io intendo dire e, non avendo gli occhi offuscati dal politically correct, ha compreso il significato dello spot.
Anche io non comprerò mai più nulla di Gillette , secondo la quale io sarei un potenziale bullo/stupratore/ecc , essendo maschio.
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ares56 ha scritto:
radem ha scritto:La pubblicità è fin troppo chiaro e non a caso ha suscitato reazioni negative e diffuse.
Così come ha suscitato reazioni positive e decisamente più diffuse.
Giusto e non sorprendente visto che solo da poco l' uomo occidentale si sta rendendo conto di essere sotto attacco.
Basta osservare le aule dei tribunali : l' uomo è colpevole a prescindere , invertendo così l' onere della prova e siamo arrivati a subire una emergenza inesistente , quella dei femminicidi ( reato che peraltro non esiste nei codici )
Lo provano i dati del ministero dell' interno

http://www.poliziadistato.it/statics/27 ... nitivo.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Non dovrebbe mai morire nessuno ad opera di altri, ma come dimenticare i 1440 morti sul lavoro/anno tutti uomini, visto che le donne si guardano bene dal richiedere il privilegio di lavorare in altoforno o in altri lavori pericolosi ?

Quindi non trovo giusto , e con me molti più di quanti non si creda , accomunare l' uomo alla violenza cieca sui più deboli.
Non fosse altro che il mondo come è oggi, con la scienza, la tecnica , l'arte, lo ha fatto l' uomo.
questo si che è indiscutibile
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ischiapp »

radem ha scritto:Non fosse altro che il mondo come è oggi, con la scienza, la tecnica, l'arte, lo ha fatto l'uomo.
In realtà è Uomo, inteso come genere umano.
Utente BANNATO
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ischiapp ha scritto:Come tante cose, l'idea di Gender è utile.
La Teoria di Gender è un'esasperazione, strumentale e pericolosa.
Meglio sarebbe accogliere le differenze ed utilizzarle con profitto.
Come manifestazioni di Umanità.
In Biologia, maschio e femmina sono reciproci e complementari.

Ma credo che il problema sia un altro.
"Essere maschio è questione di nascita,
essere uomo questione di maturità,
essere un gentiluomo questione di scelta." (Cit. Anonimo)
I primi abbondano, i secondi scarseggiano, gli ultimi sono una vera rarità.
Idem al femminile.
L' ipotesi ( perchè non c'è nessun dato scientifico che la supporti ) gender potrebbe essere utile se servisse solo ad evitare discriminazioni reali su chi non è eterosessuale, non certo a voler imporre altri sessi che non esistono.
I sessi sono 2 : XX femmina e XY maschio.
Così ha voluto l' evoluzione e la teoria ( questa si , teoria ) dell' evoluzione spiega bene perchè ci devono essere 2 sessi.
Sulle varie uscite della psichiatria ufficiale non mi pronuncio neanche : sono state prese in seguito a votazioni , quindi scienza ce ne è davvero poca.
Lo conferma il documento della American Psychiatic Association che ho postato.
Vediamo di non creare problemi ai ragazzi facendoli vestire da donna e viceversa , a meno che non si sia seguaci del non compianto dr. Money ( v il caso di Brenda , che avviso essere un caso per stomaci robusti ).
Uomini e donne sono necessari e complementari, mentre il politicamente corretto ( corretto nelle alte sfere, nel mondo etereo delle sigle ONU, FMI, OCSE, ecc ) è il tentativo scoperto di introdurre una dittatura orwelliana tramite la censura delle idee ( e dei fatti ).
D'accordissimo sulla citazione dell' anonimo
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ischiapp ha scritto:
radem ha scritto:Non fosse altro che il mondo come è oggi, con la scienza, la tecnica, l'arte, lo ha fatto l'uomo.
In realtà è Uomo, inteso come genere umano.
Si, in senso lato.
Per la parte culturale è proprio uomo inteso come maschio.
E' un fatto , la storia è lì a dimostrarcelo.
Ieri come oggi.
E non c' entra la civiltà patrircale e altre amenità :
abbiamo avuto grandi regine, quindi tutta questa subordinazione non c' era.
la vita era diversa per tutti , uomini compresi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ischiapp »

radem ha scritto:... il politicamente corretto (nelle alte sfere, nel mondo etereo delle sigle ONU, FMI, OCSE, ecc) è il tentativo scoperto di introdurre una dittatura orwelliana tramite la censura delle idee (e dei fatti).
In realtà è in codice lessicale, improntato al rispetto delle teoriche differenze.
Poi quando sui comincia a parlare di nuovo ordine mondiale ... ovviamente le cose prendono una piega fantascientifica.

@Radem
Trovandoti su questo forum, ti consiglio due modelli:
· il rasoio di Occam
· il rasoio di Hanlon

Riguardo la Storia, la statistica è falsata dalle limitazionI sociali.
Migliore esempio è la Macroeconomia, differenziando società patriarcali da quelle matriarcali o meritocratiche.
Vedrai risultati meno confortanti ad una certa visione di parte.
Uscire dalla comfort zone è salutare.
Prova.
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da Maxabbate »

È uno scherzo, vero? Chiudere e rimuovere tutto.
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ischiapp ha scritto:
radem ha scritto:... il politicamente corretto (nelle alte sfere, nel mondo etereo delle sigle ONU, FMI, OCSE, ecc) è il tentativo scoperto di introdurre una dittatura orwelliana tramite la censura delle idee (e dei fatti).
In realtà è in codice lessicale, improntato al rispetto delle teoriche differenze.
Poi quando sui comincia a parlare di nuovo ordine mondiale ... ovviamente le cose prendono una piega fantascientifica.

@Radem
Trovandoti su questo forum, ti consiglio due modelli:
· il rasoio di Occam
· il rasoio di Hanlon

Riguardo la Storia, la statistica è falsata dalle limitazionI sociali.
Migliore esempio è la Macroeconomia, differenziando società patriarcali da quelle matriarcali o meritocratiche.
Vedrai risultati meno confortanti ad una certa visione di parte.
Uscire dalla comfort zone è salutare.
Prova.
chi ha parlato di nuovo ordine mondiale ? basta consultare i documenti ufficiali che si trovano in rete.
Per es la convenzione di Istanbul, il documento dell' APA che io ho postato e tanti altri facilmente reperibili .
Il codice lessicale è finalizzato a degli scopi come è sempre stato nelle società, comprese quelle autoritarie.
qui il link a un libro recentissimo che spiega bene cosa è il politicamente corretto, assai meglio di quanto potrei mai fare io

https://www.amazon.it/Politicamente-cor ... e+corretto" onclick="window.open(this.href);return false;

Società matriarcali o meritocratiche ?
Quando mai ci sono state società matriarcali che abbiano raggiunto un qualche livello?
Conosco entrambi i rasoi ( oltre al Fatip, ovvio ) e mi pare imprudente presupporre la stupidità in persone che governano importanti istituzioni mondiali ( USA, FMI, ONU, OCSE ).
Per carità, tutto può essere .
Per quanto riguarda invece il rasoio più antico, vale il solito discorso : escluso l' impossibile , ciò che resta va valutato.
Hai ragione sul fatto che uscire da una zona di comfort è salutare ma è anche difficile, per non dire duro ed è questo il motivo per cui lì' uomo oggi subisce tutto in silenzio.
Visto che hai cercato di fornirmi criteri metodologici e di ciò ti ringrazio , risponderò citando un criterio metodologico
Non me ne volere, vedo che la discussione è un po' troppo indirizzata su questioni ideologiche e poco sui fatti.
Ho da tempo imparato che non serve spiegare molto perché :
chi vuole e può capire, capisce
chi vuole e non può capire non capirà
chi può e non vuol capire non capirà
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

Maxabbate ha scritto:È uno scherzo, vero? Chiudere e rimuovere tutto.
che succede ? un attacco di apertura mentale ?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da Maxabbate »

No, di buonsenso.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da fp1369 »

a me sembra che lo spot abbia raggiunto lo scopo.. far discutere dello spot ed aprire un dibattito implica che chi lo ha ideato ha raggiunto lo scopo prefissato. In fondo è noto che la pubblicità è efficace anche quando, anzicchè del prodotto, la platea della clientela discute del solo messaggio pubblicitario (ed infatti nessun prodotto Gillette è mostrato). E' noto anche che, di solito, anche chi non apprezza il messaggio pubblicitario, anche dopo lunghi periodi ricorderà nel subconscio il nome del prodotto e, in caso di indecisione di fronte ad una molteplicità di offerte commerciali, sceglierà il nome noto. Magari nel nostro "campo" ci facciamo suggestionare più dalla scimmia che da simili induzioni subliminali, ma magari la Scimmia invece è più debole e suggerirà di comprare Gillette anzicchè il marchio X in caso di indecisione.
Non posso credere che gli ideatori dello spot non avessero tenuto conto della molteplicità delle chiavi di lettura del messaggio pubblicitario che hanno voluto lanciare. Sono certo che hanno messo in conto che una larga porzione di pubblico lo avrebbe ritenuto offensivo. Magari hanno ideato lo spot appositamente per questo. Oppure hanno contato sull'immedesimazione dello spettatore che tendenzialmente si identifica nel "buono" della vicenda narrata.
In ogni caso per me lo spot è buono. Mi sento più offeso da un cartridge di ricambio Gillette fusion a 4 euro :D :D :D. (scherzo ovviamente).
Se poi questo sot comporterà o meno un aumento di fatturato per Gillette lo ignoro e sarebbe interessante poter un giorno conoscere il successo o meno della campagna in termini economici.
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

punto di vista che condivido pienamente
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

Maxabbate ha scritto:No, di buonsenso.
opinabile
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da gpc »

.....siamo solo umanità in cammino, ognuno unico e meritevole di compiersi e avente piena dignità, un uomo è colui che ha il coraggio di pretenderla e la sensibilità di offrirla in dono
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ares56 ha scritto:
radem ha scritto:La pubblicità è fin troppo chiaro e non a caso ha suscitato reazioni negative e diffuse.
Così come ha suscitato reazioni positive e decisamente più diffuse.
Non parrebbe :

https://www.youtube.com/watch?v=x_HL0wiK4Zc" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... a/4915669/" onclick="window.open(this.href);return false;

[img][img]https://i.postimg.cc/0z2rG9PV/gillette.png[/img][/img]
Bloccato

Torna a “Off Topic”