Manico in noce e bosso - giaci

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da giaci »

12810
12809
Questo è stato realizzato in noce nazionale con l'inserto in bosso, per questa volta ho usato una tecnica nuova per la lucidatura. Dopo aver passato la finitura, la lucidatura è stata realizzata con carteggio e paste abrasive, un pò come si fà con il restauro di auto d'epoca. Comunque ecco qui, non ho molta esperienza su questo tipo di lavori, sono ben accette critiche.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da AlfredoT »

giaci ha scritto:Questo è stato realizzato in noce nazionale con l'inserto in bosso, per questa volta ho usato una tecnica nuova per la lucidatura. Dopo aver passato la finitura, la lucidatura è stata realizzata con carteggio e paste abrasive, un pò come si fà con il restauro di auto d'epoca. Comunque ecco qui, non ho molta esperienza su questo tipo di lavori, sono ben accette critiche.
Critiche?! :shock:

Ciao Giaci!

No voglio criticare: voglio imparare!
Saresti così gentile da spiegare?

Io ho esperienza coi mobili, dove il problema del bagnato non c'è.

Hai passato la finitura... che cosa? sul manico in noce grezzo. Giusto?

E poi hai lucidato con carta e pasta abrasiva?
Vedo una bella finitura matt...

Se hai tempo e voglie, e senza urgenza, se mi spieghi ti sarò grato!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da nano »

Mi sa che ti toccherà portarlo il 20 maggio al prossimo aperitivo... ;-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da ischiapp »

Bello, complimenti.
Anch'io sono curioso d'imparare cosa e come hai fatto. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da giaci »

Sono felicissimo di illustrare la tecnica. Per prima cosa prendete bene le misure, altrimenti vi succede come a me,il manico è troppo lungo e non rientra completamente nella scatola, detto ciò: ho preparato prima le parti con i vari cambiamenti di inclinazione, preparato l'inserto in bosso, non butto mai la segatura fine del legno, la impasto in seguito con la colla da usare come stucco per le imperfezioni. Uso la colla alifatica, che a differenza del vinilico è carteggiabile e prende il colore, asciuga prima ed è resistente all'acqua(negozi di modellismo). Eseguo i fori, l'inferiore più piccolo perchè una volta fissato il superiore, ho il margine di adattamento per l'inferiore. Fisso anche questo con l'inserto, stucco e poi carteggio. Carteggio il tutto, poi fascio la lama e passo il lucido( ho usato un trasparente spray generico). La sequenza finale in ordine carte 300 800 1000 1500 poi paste da carrozziere media pasta fine in crema...pausa con pasta carbonara :D :lol: ... ed infine pasta superfine sempre in crema. Vi chiedo scusa per la piccola licenza gastronomica, ma si lavora meglio a stomaco pieno!!!
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da DiodoroSiculo »

Giaci, potresti riportare la marca o il negozio dove acquistare queste paste abrasive e fini in crema?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da giaci »

Per le paste, ti posso dire che la fine è una normale pasta e si trova dal ferramenta. Io ne ho due una porta la scritta sintoabrass (credo la stessa casa del sintolit) bianca grana fine, per l'altra fà come ho fatto io rompi i c.j.ni al tuo carrozziere e digli che la paghi, poi alla fine per non vederti più te la regala. La super fine la trovi sempre in ferramenta e chiedi di prodotti per carrozzeria, si presenta come una crema semiliquida, leggo l'etichetta: aluGlit distribuito da aluservice srl via Milano 22/26 20020 Lainate Milano tel 029375301 mail@aluservice.com, sempre superfine ne ho un'altra che, stessa cosa di sopra, rompere i c.j.ni al carrozziere finchè non te la regala :)
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da giaci »

Per il manico legno, per chi a voglia di cimentarsi, posso soddisfare due persone. Ho due paia di placchette in mogano, le sagomo generiche per 6/8 e le regalo, poi il resto fate voi.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille! Il carrozziere ne sarà entusiasta :lol: ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da giamp »

Finalmente son riuscito a finire il manico regalatomi..... l'ho montato su un rasoio preso sul mercatino dal buon Giancarlo....che si meritava un manico migliore. Già ho ringraziato giaci ,ma lo voglio far pubblicamente ;) io l'ho finito in gommalacca e cera. 1369313692
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico in noce e bosso - giaci

Messaggio da giaci »

Complimenti molto bello, ero sicuro che se trattato a dovere, il mogano, avrebbe dato risultati eccellenti. Sono contento di averlo affidato a buone mani.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”