Manico in Bambu'

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Manico in Bambu'

Messaggio da Bruconiglio »

A me piace molto questo manico.
http://www.rasurpur.de/english/shop/res ... l7blue.jpg
anche il rasoio :oops:
hanno giocato sulla diversa densità della radica che assorbe in modo non uniforma il colore. Detto così sembra facile :roll:
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da guardiano »

Incuriosito da quanto scritto da me stesso, ho provato a fare qualche ricerca se è veramente possibile vedere un ML con guancette in bambù ma non ne ho trovato traccia, forse non si può fare o forse non c'è stata una prima volta. Esistono spade, coltelli ed altro ma rasoi no. Tuttavia qualcosa di molto simile a cosa intendo, c'è! Pensate a quell'hamon dentro simili guancette ;)
http://www.ebay.co.uk/itm/ANTIQUE-J-WIS ... 53dea1f99c
In oriente son ghiotti di meduse, amano gli hamon e in nessuna casa manca un pezzo di bambù. Che dire, ho avuto l'illuminazione, lo ZEN dei rasoi! :mrgreen:
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da soniceb »

Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Rasoi Medusa

Messaggio da guardiano »

Grazie soniceb il tuo link mi ha permesso di trovare propio quello che intendevo:
http://shavenook.com/thread-bamboo-razor
Anche se non è vero bambù e ripeto non so se la cosa si possa fare, questo è propio quello che volevo dire, ben lontano dal sembrare la solita plastica stampata a tema. ;)
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

http://www.dolcimascolo.com/shop/giappo ... mboo-.html

digitando mcusta bamboo ne escono altri.


e poi per il rasoio che dite il manico è vero bamboo, scolpito a forma di sè stesso.... perverso...
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da guardiano »

Grazie Emidio, avevo il pensavo fosse legno intagliato a forma di bambù, non avevo capito che fosse propio bambù stesso. Purtroppo non mastico bene l'inglese e neanche la traduzione di google traslator mi ha poi aiutato tanto a capire di che materiale fosse. Comunque perverso e ancora meglio!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Bushdoctor »

Per il mio senso del gusto estetico, che riconosco, abbraccia canoni superiori alla norma, il manico in bamboo che lo rappresenta al meglio è il seguente. Che ne pensate,ho fatto bingo ?

2370
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Bruconiglio »

Bushdoctor ha scritto:Per il mio senso del gusto estetico, che riconosco, abbraccia canoni superiori alla norma ...
:D
Woody Allen - provaci ancora Sam ha scritto:... a qualcuno dovrò pur ispirarmi
;)
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Emidio »

ehehehe... io lo fari con un tronchetto sano, non lavorato schiacciato al vapore....come i ravanelli... ma non mi fate venire idee sennò strippo.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da guardiano »

De gustibus :D Io appena ho visto quella lama mi sono trovato proiettato in un giardino zen, per intenderci con i laghetti d'acqua dove c'è qualche cascatella indirizzata dalle mezze canne di bamboo che si riempono e poi svuotano il liquido nel laghetto. Come dice Emidio quindi il tronchetto, per me quella lama è una vera ode all'unione con la natura :mrgreen: . Certe raffinatezze le vedo più su disegni occidentali. ;)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Alexandros »

Un manico in Bambù per un rasoio ML non mi dice proprio niente......anzi mi ricorda quando da piccolo mi regalarono la mia prima canna da pesca (in Bambù ovvio) con la quale npn presi nemmeno un pesce (avrei dovuto guardare Sanpei!) :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bigboy
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2015, 18:31
Località:

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Bigboy »

Ciao a tutti, spero di non sbagliare niente perché sono nuovo sia del forum che di forum in generale :)
Detto questo, ieri ho comprato il mio primo shavette universal e oggi ho costruito il manico in bamboo... Dove posso trovare dei ribattini o i chiodini per chiudere il tutto? Provo a inserire delle foto. Ps premetto che il bamboo e impermeabile di suo e non ha nessun problema con l'acqua... Ma secondo voi e meglio dargli del flatting trasparente, resinarlo (io uso resina epossidica) oppure lasciarlo al naturale? Grazie a tutti in anticipo
20689206882068720686
Avatar utente
Bigboy
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2015, 18:31
Località:

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Bigboy »

Comunque sono gusti :) nel senso che io vado matto per il bamboo per svariati motivi:
1) si previene il disboscamento... Un germoglio cresce dai 12 ai 15 metri in un paio di mesi
2) non ha paura dell acqua
3) (punto molto personale) le venature sono stupende da vedere
4) sono pieno di scavezzi in garage :)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Alexandros »

Mi sembra un buon lavoro , io però avrei tenuto le guancette e spaziatore più sottili in modo che la lama del rasoio non venga troppo "nascosta" dal manico.
per quanto riguarda i pin leggi qua:
viewtopic.php?f=9&t=2933&hilit=pin" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bigboy
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2015, 18:31
Località:

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Bigboy »

Alexandros ha scritto:Mi sembra un buon lavoro , io però avrei tenuto le guancette e spaziatore più sottili in modo che la lama del rasoio non venga troppo "nascosta" dal manico.
per quanto riguarda i pin leggi qua:
viewtopic.php?f=9&t=2933&hilit=pin" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie :) ho fatto la misura giusta per lo shavette, purtroppo avendo iniziato a radermi da ieri per la prima volta con un rasoio di questo tipo ho deciso di iniziare appunto con un universal mezza lama, e praticamente il sistema per la chiusura va in appoggio delle due guancette. Per i pin ho trovato un articolo interessante, non si se posso postare un link di un altro forum che però parla di coltelli comunque in pratica e una cosa un po più artigianale e a me "me piacee" non tanto per il costo "irrisorio" ma perché mi piacciono le cose più complicate.
In pratica basta prendere un tubolare di ottone da 2mm pieno, metterlo nella morsa e con un martello e uno strumento (che mi inventerò :D ) fare la prima testa, inserirlo nei fori, tagliare a misura e di nuovo con il martello e lo strumento fare la seconda testa. Oppure l'alternativa era trovare dei chiodi in rame così una testa è già pronta e poi fare il secondo passaggio che è quello in foto
20694

Comunque appena finisco il lavoro posto in paio di foto
Avatar utente
Bigboy
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2015, 18:31
Località:

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Bigboy »

Spero di non sbagliare ma dato che il discorso è lo stesso continuo in questo post..
Oggi sono stato in un negozio i obbistica e ho comprato chiodini in ottone da 2mm e un tondino vuoto in ottone da 2 mm x 1 mt di lungezza il tutto a 5,99€... Non mi rimane che provare appena ho tempo a ribattere i chiodi. Ecco due foto di come sono messo e come dovrebbe venire il lavoro finito
20705207042070320702
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Alexandros »

Aa.. non avevo capito che il manico era per inserirci un Universal :D
il tuo Shavette si sentirà molto meglio di prima! :D
Per quando riguarda le teste dei perni/chiodini, siccome è la parte che si vede, bisognerebbe fare in modo che siano uguali (o molto simili) sia da un lato che dall' altro.
Bisognerà quindi batterli in tal modo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bigboy
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2015, 18:31
Località:

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Bigboy »

Si gli ridó nuova vita allo shavette col manicaccio in plastica bianca xD comunque alla fine con i chiodi nada, si piegano per il lungo più che arrotondarsi :D ci ho dato con il tondino di rame vuoto e indovinate?!?! Il primo fa cacare!! Il secondo e venuto molto meglio... Ora devo solo rifare il primo prima che mi passi la voglia e che finisca per lasciarli così :D ecco due foto20732207312073020729207282072720726
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da bertz »

fai prima a trovare un martelletto a punta tonda
Avatar utente
Bigboy
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2015, 18:31
Località:

Re: Manico in Bambu'

Messaggio da Bigboy »

Grazie per il consiglio :) mi metterò alla ricerca, penso di averne visti una volta in quei mercatoni degli asiatici...
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”