il mio primo coltello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

il mio primo coltello

Messaggio da Voigtlander »

è da molto tempo che dovevo costruire un coltello per un amico cacciatare, ma solo in questi giorni ho trovato il tempo di mattermi all'opera.
questo il mio primo coltello (e forse anche l'ultimo) quindi siate clementi su gli errori o sulle soluzioni tecniche che ho usato :D
il coltello non finito, lo luciderà e gli farà il manico il suo propietrario.

come ho fatto:
mi capita per le mani un pezzo di barra 200X30X10mm di C45 (lo so non il massimo ma è una materiale che conosco molto bene)
Lo freso fino a portarlo a spezzore 3.8 mm
Faccio un disegno al cad per sfruttare al massino gli ingombri che ho a disposizione
Faccio i fori sul manico, su questi lo fisso e lo scontorno con CNC
Sempre con la fresa faccio gli scarti del tagliente, poi con la lima raccordo la lama dulla parte curva.
La tempra l'ho fatta ad induzione,raffreddamneto in acqua, ho temprato soltanto le parti taglienti del coltello (abbiate pietà di me)
Durezza stimata 55/58 Hrc, stimata perché non l'ho messo sotto il durometro per non lasciargli il "puntino"
Sabbiatura per togliere velocemente il nero della tempra.
Poi l'ho rettificato per facilitare la fase di lucidatura.

...e questo è tutto, tre ore di lavoro, e una bella esperienza.
come taglia (SE taglia!) ve lo farò sapere quando sarà lucidato e passerò all'affilatura

L' errore che credo di aver fatto è quello di dover dare meno gradi al tagliente e renderlo un pò più acuto, cmq al destinatario è piaciuto e questo al primo coltello mi può bastare ;)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il mio primo coltello

Messaggio da Aldebaran »

A livello di asportazione devo dire che hai fatto un gran lavoro.Come modello è molto carino.Quindi se non ho capito male non hai fatto il rinvenimento (che avrebbe abbassato comunque ulteriormente la durezza).Un'analisi col durometro pero' andrebbe fatta.Hai fatto il test con la/le lime?
Ti consiglierei comunque di fare un rinvenimento a 200 gradi per un'ora nel forno da cucina..Moglie permettendo.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: il mio primo coltello

Messaggio da Voigtlander »

No, il rinvenimento ancora non l'ho fatto e ad esser sincero non avevo pensato al forno di casa.
Il coltello è stato fatto di straforo durante le ore di pranzo al lavoro, ecco perché ho fatto la tempra ad induzione, per non accendere il forno che è grande e non vale la pena per un coltello.
La tempra è sicuramente buona, come ho deto conosco bene questo materiale e lo vedo a occhio da come "sbianca" la lima ovviamente non attacca, ma sicuramente non supera i 58 Hr.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il mio primo coltello

Messaggio da Aldebaran »

Ok, ho capito.Cerca di fare il rinvenimento il prima possibile, penso perderai,alla temperatura che ti ho consigliato, 1-2 punti di durezza.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: il mio primo coltello

Messaggio da Voigtlander »

...Ok rinvenimento fatto con il forno di casa, grazie per il consiglio ;)
Vi farò sapere come va, appena finito e affilato
spero che questa piccola prova mi faccia capire eventuali errori nel caso dovessi farne altri ne terrò conto.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: il mio primo coltello

Messaggio da paciccio »

Vogliamo il video, di quando ti sbarberai con il coltello :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il mio primo coltello

Messaggio da Aldebaran »

@Voigtlander:
Come asportazione di materiale, secondo il mio modestissimo parere, hai fatto un ottimo lavoro.Penso anche che come prototipo il C45 vada bene come acciaio.
La prossima volta secondo me potresti usare acciai come 5160(ammortizzatori), di 52100(cuscinetti a sfera), di W1(lime), di k720 o O1(taglierine industriali, strumenti di misurazione, punzoni),che vanno bene per un coltello da caccia e sono piu' facilmente lavorabili di altri.Almeno otterrai durezze (intorno ai 58hrc-rinvenimento incluso) per "vedere" se realmente il coltello funziona.
Quantomeno potresti usare il Il C70 corrisponde all'aisi 1070. Quindi ha un tenore di C leggermente inferiore rispetto al 1095.

Questo si traduce in minore tenuta del filo ma migliore tenacità anche se comunque entrambi gli acciai garantiscono prestazioni davvero buone.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: il mio primo coltello

Messaggio da Voigtlander »

@Paciccio:
Ok, mi organizzo per fare il video, ma non credo che me lo passerò mai sulla faccia...va bene lo stesso se mi ci depilo le gambe?!?! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
atruyr
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/04/2011, 18:58
Località: Firenze

Re: il mio primo coltello

Messaggio da atruyr »

:P :P complimenti al Mastro dell'opificio iron hill !!!!

veramente bellissimo soprattutto per la punta con quel disegno particolare, occhio che le gambe non esistono più appena provi ad affettarle con quel ..coso ;) ;)

ciao
per aspera ad astra
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il mio primo coltello

Messaggio da Aldebaran »

Pensavo che raggiungesse durezza massima intorno ai 56 hrc. In verità temprato in acqua mi sembra che raggiunga una durezza più che sufficiente per la maggior parte dei lavori comuni.
Ti posso dire che, nonostante la differenza tra k720 e c40 ovviamente sia abissale, il c40 lavora niente male sottoposto a sollecitazioni notevoli. Vi si fanno punzoni ricavati da pezzi torniti con alla sommità un cilindro da 30mm di diametro che servono a fare dei buchi (chiaramente da 30) in delle piastre di acciaio da 30mm di spessore, sotto una pressa meccanica da 100ton. Chiaramente non coltelli da scuoio o rasoi da barba, ma uno scalpello per sbozzare la pietra viva (ex tondino da 30mm, simile ad un c45), ed è ampiamente utilizzato acciaio di binario, che oscilla tra il c40 e il c50, con più Mn, per fare asce da carpentiere.
Per il tratt. termico, il c40 si tempra tra gli 820 e gli 840°C in acqua. L'olio ve lo consiglio solo in caso di spessori minimi, sotto i 6mm. Il rinvenimento dipende dal campo di applicazione, ma consiglio comunque di rimanere bassi e fare tipo tre cicli da 180°-200° massimo, per l'austenite residua.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”