NUOVO PROGETTO

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti gli amici del forum. :D

Ho iniziato a lavorare sul mio prossimo rasoio , ho in progetto di costruire un frame back usando per la lama dell’acciaio HSS , per ora sta prendendo forma solo nella fantasia del mio CAD 3D , un bel 6/8 con arrotatura piana.
Ho postato delle immagini della lama per rendere bene l'idea che ho in mente , a rasoio ultimato mi piacerebbe molto farlo testare agli utenti del forum che lo desiderino …… che ne dite della idea ?? :mrgreen:
Si accettano idee e consigli :)
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da Aldebaran »

Io mi pongo in prima fila per provare il tuo rasoio.
L'idea del frameback è molto buona; il rasoio acquista peso e si risparmia sulle molature.
Corona il tutto con un trattamento di sottoraffreddamento e penso che il risultato sarà buono.Gli HS e HSS rispondono molto bene ai trattamenti di criogenia, unico dilemma è se realmente si riescano a trattare termicamente in modo da offrire piacevoli rasature.
Un tempo scrissi una specie di tutorial sul forum,qui.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da andreat63 »

dove ottieni la lametta in hss? dalle lame delle seghe da ferro o c'è qualcuno che te le fa a doc?
avevo letto che i produttori di scalpelli jap per molto tempo si rifiutavano di usare l'hss per fabbricare gli scalpelli, in quanto, pur essendo molto resistente all'usura, ha grana non molto fine. affinchè si è prodotto una tipologia di hss a grana più fine, e lo usano però per gli usi gravosi, da carpenteria.
per i lavori fini, continuano a usare il bassolegato itachi aogami e per quelli ancor più fini il non legato shirogami 1.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Aldebaran ha scritto:Io mi pongo in prima fila per provare il tuo rasoio.
L'idea del frameback è molto buona; il rasoio acquista peso e si risparmia sulle molature.
Corona il tutto con un trattamento di sottoraffreddamento e penso che il risultato sarà buono.Gli HS e HSS rispondono molto bene ai trattamenti di criogenia, unico dilemma è se realmente si riescano a trattare termicamente in modo da offrire piacevoli rasature.
Un tempo scrissi una specie di tutorial sul forum,qui.
Ciao Aldebaran !

Bè .... non resta che provare .... durante le feste natalizie comincerà la fase d costruzione! :D
Vi terrò informati sull'andamento dei lavori ;)
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

andreat63 ha scritto:dove ottieni la lametta in hss? dalle lame delle seghe da ferro o c'è qualcuno che te le fa a doc?
avevo letto che i produttori di scalpelli jap per molto tempo si rifiutavano di usare l'hss per fabbricare gli scalpelli, in quanto, pur essendo molto resistente all'usura, ha grana non molto fine. affinchè si è prodotto una tipologia di hss a grana più fine, e lo usano però per gli usi gravosi, da carpenteria.
per i lavori fini, continuano a usare il bassolegato itachi aogami e per quelli ancor più fini il non legato shirogami 1.
Ciao andreat63!

Non sapevo si questi problemi con gli acciai HSS!
Ad ogni modo ho due possibilità , posso usare l'acciaio ricavato da quella che gli inglesi chiamano power "hack saw" , oppure partire da lame circolari per ferro , ho dei vecchi pezzi di tutti e due i tipi , ho misurato personalmente la durezza con un durometro .... 63 - 64 HRC su tutta la superficie !
Se è vero quello che ha scritto aldebaran ..... non si stemperano neanche se molandoli arrivo a scaldarli per errore sopra i 250 °C !
Poi lo testeremo insieme per benino ...... e vedremo se ne sarà valsa la pena .... cosa ne dici ?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da Aldebaran »

Ciao Franz!
Riguardo al trattamento termico degli HSS e HS in generale, mi sono solo limitato a riassumere tutto cio' che è stato scritto da ing. metallurgici su libri tecnici che sono in mio possesso.
Sai benissimo che sono pronto a darti sostegno in ogni modo.La mia paura è data dal fatto che, poichè nessuno ha mai provato in tempi odierni a forgiare rasoi con questo tipo di materiale, non sono mai venuto a conoscenza delle proprietà ultime di strumenti cosi' forgiati.
Questa tua opera chiarirà ogni dubbio in merito e non la si deve inquadrare soltanto come una solita e semplice forgiatura di uno strumento da taglio ma come ricerca vera e propia, prospettando finalmente l'uso di materiali diversi.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da andreat63 »

cerca la lama più sottile che puoi, in modo da dover asportare meno possibile, verificando che non sia una bimetallica. per il resto, tagliare tagliano, secondo le esigenze dei coltelli, vederemo secondo le esigenze dei rasoi. possibilmente insottilisci con mola ad acqua, anche se resistente alle alte temperature, se ti scappa al blu comunque nn è il max, dal momento che si tratta di rasoio. bisogna cercare di mantenere i 63-64 hrc al filo (guardacaso il più esposto alla stempratura da surriscaldamento da affilatura)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da Aldebaran »

Tranquillo Andrea, se si tratta di molare per bene ci sono io...Scherzi a parte, grazie e terro' conto di tutto cio' che hai scritto, in special modo di questo:
se ti scappa al blu comunque nn è il max, dal momento che si tratta di rasoio. bisogna cercare di mantenere i 63-64 hrc al filo (guarda caso il più esposto alla stempratura da surriscaldamento da affilatura)
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Ciao ragazzi!!

ho cominciato a far andare le mani .... il telaio del rasoio sta cominciando lentamente a prendere forma , il materiale è facile da lavorare . :mrgreen:
Purtroppo non si può dire altrettanto della lama ............. l'acciaio HSS è veramente ostico!! :o
Sono partito da una scheggia di una lama circolare , spessore 1.75 mm ............ ho capito l'andazzo già alla fase di taglio con una mola a disco .......... qualsiasi normale acciaio al carbonio anche se temprato si taglia normalmente come burro , con questa lastrina invece ci è voluto più tempo che tagliare in due un cuscinetto a sfere , solo quasi 3/4 d'ora dopo avevo in mano uno spezzone abbastanza grande da ricavare la lama. :?
Ma il peggio doveva ancora venire..... ho cominciato a conificare la lastrina.............. il nastro della mola grana 80 leggermente usato gli fa solo fresco ! :shock:
ho cambiato il nastro ma la cosa migliora solo di poco , a questo punto ho dovuto cambiare attrezzo ed ho usato la mola a mano (il frullino!) con un disco rigido grana 40 , solo con questo sono riuscito dopo quasi 2 ore( :shock: ) a conificare la lamina da 1.75 a 0.5 dove ci sarà il tagliente ..... incredibile ....un vero acciaio antiusura !!! :shock:
Non so come andrà a finire .... ci vorranno comunque altre ore per riuscire a creare una conificazione a sagoma triangolare adeguata senza correre il rischio di rovinare tutto.
Speriamo che ne valga la pena , se solo le qualità antiusura che ho visto si rifletteranno anche a rasoio finito ........ wow , anche se comincio a preoccuparmi della affilatura .... quanto tempo ci vorrà ?? :o
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da sandorazz »

facci sapere come procede ...

ciao
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Vi terrò informati !
Ho intenzione anche di postare qualche foto dei pezzi in costruzione ...... appena riesco a rubare la macchina fotografica ! :mrgreen:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da andreat63 »

franzkleber ha scritto:Ciao ragazzi!!
... Sono partito da una scheggia di una lama circolare , spessore 1.75 mm ............ ho capito l'andazzo già alla fase di taglio con una mola a disco .......... qualsiasi normale acciaio al carbonio anche se temprato si taglia normalmente come burro , con questa lastrina invece ci è voluto più tempo che tagliare in due un cuscinetto a sfere , solo quasi 3/4 d'ora dopo avevo in mano uno spezzone abbastanza grande da ricavare la lama. :?
Ma il peggio doveva ancora venire..... ho cominciato a conificare la lastrina.............. il nastro della mola grana 80 leggermente usato gli fa solo fresco ! :shock:
ho cambiato il nastro ma la cosa migliora solo di poco , a questo punto ho dovuto cambiare attrezzo ed ho usato la mola a mano (il frullino!) con un disco rigido grana 40 , solo con questo sono riuscito dopo quasi 2 ore( :shock: ) a conificare la lamina da 1.75 a 0.5 dove ci sarà il tagliente ..... incredibile ....un vero acciaio antiusura !!!
...
per tagliare, ci sono i dischini da taglio (1 mm di spessore) da montare sul piccolo flex, fanno fuori anche l'hss senza problemi in pochi secondi e con un pò di accortezza (bagnare il taglio), senza surriscaldare in modo pericoloso, a mio avviso.
per assottiliare, sicuramente la carta delle carteggiatrici non è adeguata per sgrossare l'hss. ci vuole le molazze a grana grossa in carburundum, da fabbro, senza tante mezze misure, sennò nn ti passa più. e bicchiere d'acqua per raffreddare spesso, visto che dette mole girano a secco
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti !

Come promesso vi voglio fare vedere i progressi. :D
Ho già detto della relativa facilità di costruzione del frame e dei grossi problemi di molatura della lama .
Oggi ho capito meglio perchè.........ho misurato la durezza HRC dello spezzone .......... 65 - 66 :shock:
Sono MINIMO 65 HRC anche nella zona dove ho molato come un pazzo per arrivare da 1.75 mm a 0,5 , li il metallo prendeva spesso delle ombre colore blu ! :(
Niente ..... ci fa fresco come dicono i manuali ..... mon si stempera neanche con 500° C !
L'unica cosa è riuscire a costruire un tagliente adeguato , il frame ha una gola tagliata con il dremel larga 1mm e profonda circa 3.5 mm .... vi terrò informati !
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da slump »

Semplicemente fantastico :D :D
..chissà se il lavoro procede :roll:
;)
Complimenti per il progetto :!: :!:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Purtroppo procede a rilento :( , dopo la pausa Natalizia ho intenzione di andare avanti , l'acciaio è veramente ANTIUSURA :shock:
Il principale problema è che durante il termine della prima fase di sgrossatura del wafer della lama la mia mola a nastro ha smesso di funzionare :evil:
Molto probabilmente ho bruciato il motore a causa dello sforzo eccessivo,Sabato però continuerò con la parte del manico in attesa di riparare o comprare un'altra mola :cry:
Ad ogni modo monostante le difficoltà evidenti ho intenzione di andare fino in fondo ........... non demordo!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da slump »

hate-bravo2.gif
hate-bravo2.gif
Sei più duro tu dell'acciaio!! :D :D
è un Peccato per la mola :( spero che sia "saltata" perche un po vecchiotta :) ..

Grande! ...franzkleber.. sei un mito ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

ciao ragazzi !

Oggi ho continuato un pò il lavoro su questo progetto. :D
Siccome la mola a nastro è ancora rotta :evil: mi sono concentrato sul frame , devo ancora fare scritte e flutting , mi sa che se voglio fare qualcosa di decente devo costruire qualche dimetta......ho già preso spunto da un tizio scovato nel web. ;)

Nelle foto potete vedere il wafer della lama ancora ad uno stadio grezzo di lavorazione , prima di concentrarmi sulla sagoma devo assottigliarne ancora lo spessore dagli 1.3 mm attuali a 1.1 circa poi devo cambiare grana da 80 fino almeno a 600 grit , la lascio sicuramente satinata ........ e chi ce la fa a lucidarla a specchio ...... :?
Il frame invece è lucido di pasta abrasiva finissima , ha preso una buona finitura ma posso fare di meglio , ho intenzione di farlo brunire .....bello nero lucido , il contrasto con la lama satinata dovrebbe risultare bene....vedremo ;)
Per il manico non ho ancora deciso .......ho del Pao Violeto niente male ma mi stuzzica l'ebano africano ;)
Posterò ancora qualche immagine del lavoro .....saluti a tutti !
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da slump »

Mitico!!!! :mrgreen:
Uscirà sicuramente qualcosa di Superlativo!!!
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da Aldebaran »

Per la brunitura vedi se ti fanno comodo questi link

link 1

link 2

link 3
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Aldebaran ha scritto:Per la brunitura vedi se ti fanno comodo questi link
Grazie aldebaran , qualcosa avevo gia visto , e una di queste "ricette" l'ho anche provata , si brunisce decentemente ma io cerco il "nero nero" :D
Penso che il colore ha molto a che fare anche con la temperatura del bagno , 140°C sono il minimo , ho in mente di farlo fare al reparto galvanico dove lavoro , hanno dei sali che arrivano a circa 200°C :D
Invece ho grosse difficoltà a fare i marchi in maniera decente. :?
Devo attivarmi per avere delle decal per la firma e per le scritte varie , se voglio ottenere qualcosa di vagamente professionale non c'e' altro sistema :( .
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da paloma »

Se ti può essere utile:
Noi in officina quando abbiamo dei particolari che non risciamo a portare in brunitura o fosfatazione utilizziamo una soluzione che acquistiamo in ferrramenta.
la chiamiamo Brunilum...non so se è il nome vero
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da Aldebaran »

@Franz Kleber;

I problemi che poni da risolvere sono due:

1.Come fare le elettroincisioni per disegnare marchi e lettere sui tuoi rasoi.

Qui trovi un tutorial.

2.Come attuare una brunitura e fosfatazione decente sugli stessi.

A tal proposito avrei pensato di porre l'acciaio nella "caramella".
Anche se tale tempra puo' essere piu' indicativa per gli nox che per i carboniosi,penso possa risultare utile per rendere davvero nera la lama o chi per essa.
Per quanto concerne la fosfatazione,con l'aceto si dovrebbe formare ossido di ferro (FeO), un ossido passivo che migliora la resistenza ad un ulteriore ossidazione (e quindi "previene" la formazione di ossido attivo, la cosidetta ruggine).
Il risultato per entrambi i casi dovrebbe essere il comparire di un colore nero opaco.
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da paloma »

Brunitura mediante trattamenti galvanici:
Uno dei vari metodi , oggi molto usati, anche a livelli industriali, consiste nell’immergere il pezzo da trattare in una soluzione acquosa di solfantimoniato di sodio (o "sale di Schlippe"), di carbonato di sodio anidro e praticare poi un'elettrolisi per alcuni minuti alla temperatura ambiente con corrente dai 2.4 ai 4 Volts e 0.35 Ampère. Questo metodo serve anche per il trattamento di Rame ed ottone.

Brunitori per piccoli pezzi :
Esistono attualmente in commercio soluzioni brunitrici già pronte che agiscono anche a freddo e richiedono solo una preventiva accurata pulizia dei pezzi da trattare . È poi sufficiente stendere un velo di prodotto (o più se si desidera un colore più scuro) sul pezzo ed una volta raggiunto il colore voluto sciacquarlo in acqua e, dopo accurata asciugatura, lasciare il pezzo immerso in olio per un certo tempo onde evitare la possibile ossidazione che potrebbe sopravvenire nelle ore immediatamente successive. Tali soluzioni (che esistono sia per metalli ferrosi che non) non permettono però (tranne rare eccezioni) la brunitura omogenea e uniforme su pezzi di grandi dimensioni.

In commercio ci sono macchinette per l'elettroincisione che funzionano con elettrodo e acido..
Se sei uno a cui piace smacchinare te la puoi costruire..
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da Aldebaran »

@Paloma:
Penso che il primo rimedio da te esplicitato sia quello ottimale.
Per quanto concerne i brunitori in soluzione che si trovano in giro, (i cosidetti brunitori a freddo), posso dirti che il risultato lascia un po' a desiderare.
Per quanto concerne le elettroincisioni hai espresso in sintesi quanto detto nel tutorial
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=29&t=759
Grazie!
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da paloma »

Si in effetti è vero, il risultato è abbastanzo brutto esteticamanete e a dire la verità ogni tanto si ossidano lo stesso i particolari.
Il trattamento secondo me più indicato sarebbe la fosafatazione perchè crea uno stato superficiale più spesso 5-8micron circa anche se non rende lucido come la brunitura.
Questo perchè andando a lucidare o smerigliare non togli tutto lo strato protettivo ed eviti maggiormente le ossidazioni.
Queste sono solo mie considerazioni più o meno confermate dall'esperienza lavorativa...
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”