NUOVO PROGETTO

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti !!
Confermo anch'io che i brunitori a freddo lasciano un poco a desiderare :( ...........ho comprato tempo fa una bottiglietta di una marca molto apprezzata anche negli USA e non sono mai riuscito ad avere un colore uniforme , oltre al fatto che non raggiunge toni molto scuri . :(
In mancanza di meglio e per dei ritocchi potrebbe andare ma non di più.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti e rieccomi con le ultime novità :D

Il lavoro sta procedendo un pochino a rilento ma non ci posso fare niente.... lavorandoci solo durante i sabati il tempo è poco ..... :(
Ad ogni modo sembra che stia venendo bene :D , sono in attesa di ricevere notizie da un mio ex collega di ufficio che mi sta aiutando nel procurarmi degli stencil adesivi adatti per fare la firma ad acido o acqua e sale.
Le finiture sono ancora un pò grezze e non definitive,la lama la lascerò sicuramente satinata , il manico è in ebano africano con lo spaziatore a cuneo in osso bovimo(che puzza a lavorare l'osso ragazzi!!)
Fino ad ora sono soddisfatto , le forme rispettano molto quelle del progetto 3D la larghezza della lama è 22 mm (un bel 7/8) e comincio anche a notare che il wafer della lama prende un buon filo ;) , ed è anche flessibile , testato sull'unghia si vede che flette abbastanza bene ;) , spero che risulterà una lama dal taglio "dolce"
Bè per ora finisco qua.....la prossima volta spero di postare le foto del rasoio finito! :D
Saluti a tutti !! :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da slump »

Complimenti!!!! davvero un ottimo lavoro :shock:
Hai pensato all'eventuale firma (bulinata) sul codolo?? sarebbe un tocco di classe..

Ps i miei omaggi alla gentile (moglie) fotografa :D
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Ho pensato alla firma bulinata ma fare costruire uno stampino ad hoc costicchia abbastanza :roll:
Senza contare che risulta abbastanza complicato per me "martellarla" nel posto giusto :( visto che le sagome dei codoli sono sempre inclinate :( , invece se riesco a farmi fare uno stencil adesivo posso usarlo dappertutto , lama compresa :)

Grazie per gli omaggi alla moglie ...riferirò :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da andreat63 »

azz che lavoro professionale. come fisserai la lama alla costa?
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

andreat63 ha scritto:azz che lavoro professionale. come fisserai la lama alla costa?
Ciao andret63!

Per fissare la lama userò dell' epossidico bicomponente di colore nero :D ,la fresatura nel telaio era più larga di circa 3 decimi di millimetro del wafer della lama.
Poi prima di lucidare il tutto ho "chiuso" un pochino la cava con l'aiuto della morsa (previo utilizzo di protezioni sulle ganasce onde evitare segni profondi ;) ).
Praticamente la sezione della lama essendo a triangolo si comporta come un incastro lasco, la lama si può infilare solo assialmente e una volta infilata non esce :D .
Il minimo gioco che c'e' lo riempirò con l'epossidico ,in questo modo dovrei evitare anche il manifestarsi di antiestetiche ossidazioni all'interno della sede, l'adesivo sigillerà tutto e per sempre !!
Potrei anche tentare di brasare all'argento .....ma non sono molto padrone della tecnica :( ..... ho provato a saldare una guardia di un mio coltello ma a distanza di tempo ho scoperto che l'acido che serve nella saldatura rimanendo intrappolato corrode l'acciaio :( e poi non voglio rischiare di rovinare tutto, gli spessori in gioco sono davvero minimi :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

NUOVO PROGETTO FINITO !!

Messaggio da franzkleber »

Eccolo qua ragazzi !!!

Finalmente l'ho finito.....devo confessarvi che è stata veramente dura , come al solito alla fine trovo che alcuni particolari si potevano fare meglio , l'esperienza conta , speriamo di continuare a migliorare con il tempo.....ad ogni modo ecco qualche numero :
Peso della sola lama : 36 grammi
Peso del rasoio finito : 52 grammi
Lunghezza tagliente : 74 mm circa
Larghezza lama : 21.5 mm
Spessore frame : 5.5 mm
Spessore manico al perno : 9 mm
Spessore manico al cuneo : 6.5 mm
Materiale lama : acciaio M2 HSS
Materiale frame :acciaio C30
Materiale manico : ebano africano
Materiale cuneo : osso bovino
Materiale perni : alpacca
Materiale rondelle esterne : ottone
Materiale rondelle interne : AISI 316
Il movimento è libero ma con la giusta resistenza,affilarlo è stato molto....molto lungo e complicato,ho notato che ha la facile tendenza al microchipping,come ovviamente c'era da aspettarsi per un acciaio con durezza misurata di 66-67 HRC !
Non è consigliabile durante l'affilatura attuare scorciatoie come eseguire numerose passate solo da una parte , occorre armarsi di santa pazienza ed eseguire i classici movimenti descritti su tutti gli antichi manuali.
Visto la notevole durezza e la principale caratteristica di questo materiale (antiusura) anche le pietre più dure sembrano fargli fresco .....se avevo delle pietre ceramiche o diamantate avrei fatto sicuramente prima...ma non importa!
L'ho adoperato una sola volta e la rasatura è stata buona , ovviamenete non è sufficiente per dare un giudizio completamente valido ma sono sicuro che posso migliorare ancora l'affilatura ,ad ogni modo mi sento di poter dire che alla fine l'adozione di un materiale così "strano" non porti a reali vantaggi,sono sicuro che una volta affilato alla perfezione terrà il filo molto più a lungo di altri rasoi costruiti con acciai classici,inoltre la composizione dell'acciaio M2 essendo molto legato possiede anche una blanda "inossidabilità".
La cosa buona è che durante la molatura del wafer non esiste il pericolo di stemperarlo accidentalmente ma per contro ci si mette una vita e molti nastri abrasivi.
Per quanto riguarda le finiture occorre dire che la brunitura è un pochino delicata,per non rovinarla durante l'affilatura ho usato uno strato di nastro adesivo è una tecnica che uso sempre con tutti i miei rasoi,come manutenzione bisogna dopo ogni rasatura asciugare e prima di riporlo passare un velo di olio di vaselina pena la comparsa di piccole ossidazioni sul frame.
E' stata una bella eperienza , adesso sto ancora pensando al prossimo.....sono indeciso ...vi farò sapere...intanto guardate le immagini allegate per farvi meglio una idea sul pezzo finito.
Ciao a tutti !
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

CUSTOM MADE HSS

Messaggio da franzkleber »

Aggiungo altre foto
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Ecco le ultime due foto.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da andreat63 »

un lavoro da esperti :shock:
tienici aggiornati sulle impressioni alla rasatura...
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Grazie dei complimenti andreat63 ! :D

Ho intenzione di sottoporlo ad un'altra paziente "seduta" di affilatura , partirò dalla KAI 6000 poi la cinese 12K seguito come al solito le passate sulla super coramella diamate 0.5 micron e per finire ossido di cerio 0.5 micron...!!
E dopo un'altra rasata vi farò sapere i risultati !!! :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da slump »

Complimenti MastroKleber ;) un fantastico lavoro!!!
e un ottima descrizione :!:
Ps.
ricordati di dare un aumento al (la) Fotografo :mrgreen: :mrgreen:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da paciccio »

Franz Veramente Bello!!!
Complimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

[quote="slump"]Complimenti MastroKleber ;) un fantastico lavoro!!!

OHHHHH ...noooooo....Mastro è davvero troppoooooo.....grazie grazie !!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

paciccio ha scritto:Franz Veramente Bello!!!
Complimenti!
Grazie ...grazie ...sono davvero commosso ..... :lol: :lol: :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da Alexandros »

A ppperò!!

Un bel rasoio: :arrow:

acciao altolegato
shoulder less
Frame Back
Barber's notch

ma soprattutto:
autocostruito

complimenti! direi che di meglio non potevi fare!

una curiosità:
quante ore ci hai impiegato all' incirca per tutto il lavoro?
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO PROGETTO

Messaggio da franzkleber »

Alexandros ha scritto:A ppperò!!

una curiosità:
quante ore ci hai impiegato all' incirca per tutto il lavoro?
Bè....dunque.....sei sabati ......più o meno 6 ore ogni sabato......sì ...circa 36 ore... :?
Certo se avessi delle attrezzature professionali potrei tagliare i tempi di molto .....ma se hai passione e ti diverti il tempo conta poco :lol: :lol: :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”