Magnetor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Magnetor

Messaggio da massimo-roma »

Ciao a tutti,
vi presento l’ultimo lavoro che sono riuscito a terminare, con la mia solita lentezza… vi fornisco una descrizione dettagliata sperando di fare cosa gradita…
Chiudibile con cartelle in titanio spess. 1,5 mm, distanziatore e lama in MA5M, bolster in 416, molla superiore in titanio 6AL4V spess. 1,2 mm, guancette in radica di erica e viteria inox. Il coltello ha un blocco lama con molla superiore in titanio ed è composto da 30 pezzi smontabili più due bloccati con colla, è lungo 19 cm di cui 8,1 cm la lama e 10,9 cm il manico, spessore lama 2,5 mm e spessore totale del coltello 13,3 mm, peso 147 gr. La ritenzione della lama in chiusura è a frizione su rondelle in ottone e migliorata con una calamita al neodimio diam. 2 mm che funge anche da punto di battuta della lama (da qui il nome Magnetor), la calamita è inserita in un foro nel distanziatore che nella parte superiore è filettato e per mezzo di un grano M2 (realizzato a mano partendo da una vite inox) consente di regolare il punto di battuta in chiusura.
Le parti in acciaio le ho lucidate fino a grana 2000 e poi con paste e ruota a stracci mentre le guancette, dopo la 2000 le ho lucidate con ruota a stracci e cera carnauba gentilmente regalatami dall’amico Fabio che ringrazio.
Il meccanismo blocca bene la lama anche se ancora avrebbe bisogno di un leggero aggiustaggio per bloccarla automaticamente senza dover esercitare alcuna pressione con il pollice sopra la molla… ma per ora basta così anche perché certamente si assesterà con un po di aperture e chiusure, questo coltello mi ha messo alla prova… ho voluto inserire molte cose nuove per me… accoppiamento bolster e guancette curvilineo, sistema di blocco per me nuovo, ritenzione con magnete e registrazione con grano, stuccatura delle guancette con bicomponente ecc. e mi ha costretto a rifare diversi pezzi… un bolster, sostituire un perno pivot, modificare il sistema di battuta in chiusura, raddrizzare per quanto possibile le guancette con il vapore… insomma… ora basta a voi le foto, come sempre sono graditi commenti e critiche. Faccio presente che nella penultima foto sembra che ci sia una crepa ma è perfettamente stuccata con la bicomponente e non presenta dislivelli
Ciao e grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di massimo-roma il 22/11/2014, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Magnetor

Messaggio da MoPaDa »

Bel pezzo e bel lavoro :)

Ti parlo solo come uno a cui piacciono i coltelli perché non ho nessuna particolare competenza in merito.

Unico piccolo appunto che credo sia stato un "errore di sbaglio"; lo spessore totale del coltello ... 13,3 cm? ... 13,3 mm forse è meglio ;)


Comunque ottimo ...
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Magnetor

Messaggio da radonauta »

E' bellissimo. Non trovo punti deboli nella linea nè nella realizzazione, salvo forse la forma della molla che avrebbe potuto richiamare le linee del coltello, magari quelle delle guance curvilinee del manico - anche se non ho idea di come avresti potuto fare. Mi piace moltissimo anche la presenza di soli due punti di colla e nessun rivetto, ma viti. Wow.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Magnetor

Messaggio da massimo-roma »

Grazie mille ragazzi, felice che vi piaccia!!!
In effetti lo spessore sono millimetri e enon centimetri... provvedo a correggere!!!
Per quanto riguarda la molla era prevista una lavorazione ed un filework lungo tutta la molla... ma alla fine ho rinunciato in quanto ho impiegato molto tempo nella realizzazione ed ho voglia di fare qualcosa di nuovo, avere lo stesso pezzo per le mani per tanto tempo mi annoia!!!
Ciao e grazie
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Magnetor

Messaggio da MoPaDa »

+1 :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Magnetor

Messaggio da Leo73 »

Che spettacolo!
E' in vendita oppure l'hai realizzato solo per diletto?
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Magnetor

Messaggio da massimo-roma »

Grazie dell'apprezzamento Leo!!!
Al momento i coltelli che realizzo sono esclusivamente destinati ad entrare nella mia vetrina... i motivi sono:
1) Ci metto un mare di tempo a realizzarli e quindi mi affeziono a loro... che ci posso fare :mrgreen:
2) Ogni volta che faccio un pezzo nuovo cerco di inserire lavorazioni per me nuove al fine di imparare e quindi sono tutti una sorta di sperimentazione
Mi fa comunque piacere che tu pensi possa essere un pezzo vendibile.
Ciao e grazie
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”