Sagome Rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Sagome Rasoi

Messaggio da paciccio »

Grazie a Franz Kleber
ecco disponibile a tutti un progetto pdf sulle sagome dei rasoi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da franzkleber »

Grazie molte paciccio...io non riuscivo ad allegarlo .....mi arrivava un messaggio.... tipo di file non ammesso ...o qualcosa di simile...come mai??
Allego delle immagini con qualche "fase di lavorazione", io ho adoperato la sagoma del Pierre Thiers ....fantastico rasoio :D
BALL BEARING.jpg
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da Aldebaran »

La prima foto ritrae la pista esterna di un grosso cuscinetto a sfere,come dicevi in un altro post?
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da franzkleber »

Esatto!!

Sono dei vecchi cuscinetti di un grosso tornio ... a quel tempo in azienda ne hanno revisionato uno molto vecchio.....stavano buttandoli via......che scempio....ottimo acciaio 52100 almeno 1% di carbonio con 1.5 di cromo più ancora qualcosina che non ricordo...
Per delle lame funzionano benissimo....si temprano che è una bellezza ed il tagliente è molto robusto.
Le sagome sono due..una copiata pari pari dal pdf l'altra è leggermente modificata .....la lama è circa 5 mm più lunga dell'originale....mi sembrava un pò cortina..... :D
Poi tanto lavoro di gomito , uso anche una carteggiatrice a nastro ed un trapano a colonna cinesi acquistati da gran brico , finitura con varie lime , tanta carta vetrata e ruota a stracci con pasta abrasiva.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da Aldebaran »

Se dovessi fare un altro rasoio,piuttosto che stancarti con lime e carteggiatrici, me lo potrai spedire in modo da potertelo lavorare su mola.
Conosco due arrotini per cui ho "lavorato"e che mi prestano sempre le mole.Di solito,quando devo riparare un rasoio,lo passo prima nelle mole "a tazza",poi,a seconda del grado Hollow che possiedono in partenza, lavoro presso una batteria di mole (6),poste in successione in questa maniera,da destra verso sinistra:
La prima ha un diametro di mezzo metro,e uno spessore di circa 10 cm,fino alla penultima che possiede un diametro di 20 centimetri ed e' larga 30 centimetri,piu' o meno.L'ultima mola,la sesta,e' quella rivestita di stracci,che pero' non uso mai per non rovinare un filo si' ruvido,ma gia'bene impostato.Preferisco effettuare la lucidatura finale con un lato della 4a-5a mola.Poi giu' di belga gialla ad acqua.
So molare abbastanza bene,non altrettanto bene so forgiare.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da franzkleber »

Caspita...una bella fortuna avere amici arrotini !!
Terrò presente ... non è facile usare mole di diametro cosi grosso .....ho il DVD di Mastro Livi (lo guardo mediamente una volta al mese !!) ed anche lui usa mole di dimensioni "generose"!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da Aldebaran »

Io sinceramente mi son trovato bene,forse anche perche'a casa,giu' dai miei,quelle che ho sono simili.Non possiedo pero' una mola a "tazza",ovvero quella composta da due molette l'una vicino all'altra,con distanza regolabile.Poi ne ho un altra naturale,praticamente al quarzo,ma non va bene per far lavori cosi precisi,come nel caso dei rasoi.
Francesco Muci
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/01/2013, 14:01
Località:

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da Francesco Muci »

Salve a tutti, sono nuovo nuovo del forum. Non riesco a vedere il file. È un problema mio?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da paciccio »

Purtroppo credo che il file si sia "perso" durante il trasferimento di piattaforma
ora lo cerco e lo ricarico
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da Aldebaran »

Tranquillo l'ho già mandato io a Muci
PierPy
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2013, 18:07
Località:

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da PierPy »

Salve sono Pier Paolo e sono un nuovo appassionato di rasoi, gia hobbystacoltellinaio, ma da un po di tempo cioè da quando un collega di lavoro Mario Asole per il forum asmario mi ha mostrato il manico di un rasoio tutto inciso con schene di caccia praticamente quello che si puo vedere in questo forum postato da asmario. Io ti volevo chiedere un un piccolo aiuto dopo varie ricereche per internet alla ricerca di sagome per potermi creare delle dime di rasoi ho trovato questo post ma di allegati pdf non sono riuscito ad trovarne,la mia intenzione era ed è quella di riuscire ad ricostruire la lama del rasoio che possa andar bene ad quel manico, ma soppratutto per una soddisfazione personale ma anche ,far felice un carissimo collega, cortessemente ti ringrazio distinti saluti...................
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=20&t=1839
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da Alexandros »

Ciao Pier Paolo e benvenuto sul forum assieme al tuo collega Mario

Ecco il link con le sagome per creare un rasoio ML:
http://www.liggeri.it/rasoio/SAGOMERASOI.pdf
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
PierPy
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2013, 18:07
Località:

Re: Sagome Rasoi

Messaggio da PierPy »

Grazie Alexsandros sei statto gentilissimo appena riuscirò ad fare qualcosa posterò il lavoro, grazie cordiali saluti a presto..........................................
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”