richiesta info tempera accai acquistati

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Walter
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2012, 15:09
Località:

richiesta info tempera accai acquistati

Messaggio da Walter »

ciao a tutti sono nuovo.
Complimenti al sito e alla competenza e alla esaustivita' degli argomenti trattati.
Purtroppo e' un po che sto navigando il sito ma non sono riuscito a chiarire un concettto veramente basilare, magari postreste segnalarmi il link di riferimento alla discussione in oggetto.
In sostanza, vorrei autocostruirmi una lama partendo da barre di acciaio comunemente messe in vendita anche da venditori presenti nei link venditori proposti.
Il punto che vorrei chiarirmi e' questo: se acquisto una barra di acciaio per es. che so..,,una barra di V10 o RWL 34 posso iniziare direttamente a lavorare la lama per ottenere il filo (usando grinder, files, strumenti abrasivi) od e' comunque necessario ritemperare la barra acquistata?
cioe'.. se una barra di 3mm di acciai con specifiche di durezza di 60 HRC viene lavorata dopo l'acquisto con la mola senza essere ritemperata mantine le sue caratteristiche al filo???
So che sicuramente sara' stato trattato come argomento, ma nn lo trovo.
Cmq grazie per le indicazioni
Ciao walter
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: richiesta info tempera accai acquistati

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum.
Dalle domande che poni capisco che è praticamente la prima volta che provi a lavorare l'acciaio da coltelleria.Per questo motivo,dimentica di comprare e utilizzare gli acciai da te menzionati perchè sono inox, e anche tra i piu' difficili da trattare.Ci vogliono anni di esperienza e forni elettrici molto precisi per attuare tempra e rinvenimento su questi materiali.
Io ti suggerirei di comprare acciai al carbonio bassolegati quali W1,W2,K720,C70.Puoi anche stemprare e ritemprare una vecchia lima, tanto per iniziare.
Leggi questo tutorial di Franz Kleber.E' perfetto anche per fare una lama comune
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=19&t=530
Gli acciai venduti, a meno che non sia esplicitamente specificato, non sono temprati.
Quivi è una solida base teorica per iniziare.
A mano a mano ti chiariro' eventuali dubbi.
Infine,dimmi le attrezzature di cui disponi per lavorare.
Walter
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2012, 15:09
Località:

Re: richiesta info tempera accai acquistati

Messaggio da Walter »

Grazie 1000 delle preziose informazioni. In effetti non ho mai lavorato l'acciaio ma mi volevo dotare di un coltello dalla lama veramente nobile partendo da materie prime da me acquistate.Come atrezzatura di base dispongo di una mola ad acqua e trapano a colonna. Posso acquistare ulteriri attrezzi ma assolutamente non posso disporre di materiali per la tempera sia perche non posso mettere un forno o dispositivi in grado di sviluppare elevate temperature in garage.
Da quello che ho letto se parto da un prodotto come per es http://www.fapacciai.it/annunci.php?cat=RWL+34
(ma e' solo un esempio, concordo che non e' un acciaio alla mia portata tecnica) devo poi austenizzarlo e martesenizzarlo. Su questo passaggio purtroppo cado. C'e' poi il discorso che secondo me una tempra casalinga potrebbe non esaltare tutte le proprieta' dell'acciaio come una tempra industriale, e quidi ci si potrebbe ritrovare con un prodotto comunque scadente, cioe' in ultima analisi con capacita' di tenuta del filo, capacita' di taglio molto lontane da quello che si era pensato. Ti ringrazio delle info!! per il momento desisto...magari vi chiedo consigli sui prossimi acquisti
Ciao
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: richiesta info tempera accai acquistati

Messaggio da Aldebaran »

Non desistere, con un po' di pratica e con gli strumenti giusti,potresti arrivare dopo un po' di mesi a risultati soddisfacenti.Io e Franz le tempre e i rinvenimenti per i nostri rasoi le facciamo artigianalmente e gli strumenti funzionano.Non puoi pensare di saper far tutto in una settimana.
Leggi anche queste informazioni
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=17&t=454
a mano a mano ne discuteremo sul forum di questi argomenti.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”