Scelta acciaio per ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Scelta acciaio per ML

Messaggio da pepito »

Ciao ragazzi, ho deciso di provare a fare un ML. Chiaramente per puro divertimento. Leggendo nei meandri del forum ho notato che per partire andrebbe bene il K720 che ha 0.90 % di carbonio e che soprattutto costa relativamente poco. Tutti consigliano di stare sui carboniosi, più dolci nella rasatura più facili da temprare e più facili da affilare. Ho visto che esiste il K100 che ha 2.0 % di carbonio. Tra gli inossidabili ho letto bene del RWL34. Preciso che per i carboniosi proverei io a temprarli mentre per gli inox lo farei fare alla KSteel che è dove comprerò la barra d'acciaio. Ho dimenticato di dire che gli attrezzi a mia disposizione sono: carta vetrata, lime, fresatrice. Per la tempra cannello classico da saldatore, forgia ( latta di pomodori riempita con malta refrattaria), olio per frittura :lol: e tanto olio di gomito :D . Per la forma partirei con un semplice 5/8 a cuneo (Wedge) leggermente scavato con carta vetrata.
Ripeto che è per puro divertimento quindi accetto qualsiasi consiglio.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Scelta acciaio per ML

Messaggio da stf77no »

Nessun consiglio da darti, non ne sarei in grado, ma complimenti per voglia ed entusiamo, tienici aggiornati passo passo e non dimenticare le foto.... ;)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Scelta acciaio per ML

Messaggio da andreat63 »

la fresatrice cos'è? una carteggiatrice a nastro?
parti pure col k720, che costa poco e ti smalizi sulla lavorazione, che le cose non sono così scontate, nel fare rasoi
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Scelta acciaio per ML

Messaggio da pepito »

Scusa Andrea, ho una smerigliatrice non una fresatrice, che uso per tagliare e sgrossare l'acciaio. Grazie per il consiglio. Comprerò il K720. Per le foto vedrò, perché sono pigro :-)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Scelta acciaio per ML

Messaggio da Aldebaran »

Bravo Pepito,io ti consiglierei anche il C70,ma solo se non trovi il K720.
Per quanto riguarda le dicerie sulle qualità degli acciai,tra inox e non inox , sono solo dicerie appunto,perchè la gente parla solo e soltanto senza sperimentare e per sentito dire.E' più facile dire che l'acciaio che si usa è migliore di altri,piuttosto che dire che gli altri acciai non si sa come temprarli e lavorarli decentemente. E' meglio dire che le ditte non sappiano fare acciai o non li sanno temprare,piuttosto che pensare,semplicemente,che se una ditta attua trattamenti termici per acciai,per guadagnare deve temprarne tanti e quindi stare in un range di tempi e temperature, compatibili solo per alcune classi di acciai. Le ditte non possono temprare acciai una tantum per un hobbista,che,tra l'altro,nella sua bottega,prima o dopo riuscirà più a rovinare il lavoro effettuato che a migliorarlo. Comunque conosco bene il proprietario della KSTEEL,un'ottima persona e un'ottimo tecnico,e anche noi del Medusa ci riforniamo da lui per i materiali abrasivi.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”