Acciaio Rapido

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Acciaio Rapido

Messaggio da Aldebaran »

Gli acciai HSS sono acciai alto legati con W-Mo-V-Co progettati per tagliare efficientemente altri materiali ad alta velocità, resistendo all'estremo calore generato sul filo tagliente. Questo calore può superare i 530° C, in funzione delle condizioni di taglio,dal lubrorefrigerante usato e dalle condizioni di operatività. In modo da soddisfare ottime prestazioni di asportazione di truciolo, un'acciaio HSS deve possedere tre caratteristiche basilari:

*

La capacità di possedere alte durezze dopo trattamento termico a temperatura ambiente, normalmente da un minimo di Hrc 63 a un massimo di Hrc 68. L'elevata durezza è necessaria per una buona resistenza all'usura.

*

La capacità di mantenere la durezza a temperature elevate. Questa è chiamata durezza a caldo. Gli HSS sono sottoposti ad un considerevole calore durante le operazioni di taglio sul profilo tagliente dell'utensile a contatto con l'interfaccia del truciolo del pezzo lavorato. La durezza a caldo è un fattore fondamentale.

*

Gli HSS devono possedere una sufficiente tenacità per sopportare le operazioni di taglio intermittente. Essi sono notoriamente più tenaci dei materiali ceramici o del metallo duro.

Naturalmente, in aggiunta alle sopraindicate caratteristiche, gli HSS devono possedere la capacità di essere prodotti, lavorati a caldo, fresati, rettificati, e qualsiasi altro sia necessario per costruire un determinato utensile da taglio.


Tabella
Rispondi

Torna a “Acciai”