ACCIAIO K600

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

ACCIAIO K600

Messaggio da stefano sup. »

Stavo leggendo con grande interesse la parte tecnica che riguarda gli acciai cosi' ben curata e descritta nei minimi particolari dal guru Aldebaran (una vera miniera di conoscenza!) e per me che ho fatto studi classici è materia certamente ostica, ma non per questo non intrigante. Volevo sapere se qualcuno ha notizie dell'acciaio al carbonio K600 che non ho trovato nelle descrizioni.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ACCIAIO K600

Messaggio da Aldebaran »

Il k600 è un acciaio al nichel,può essere usato da solo per fare una lama (specialmente se lunga) oppure per fare del damasco perchè è molto simile al 15n20 (L6) che usiamo anche io e Franz.Il 15n20 non viene utilizzato però per il tagliente,si fa un damasco san mai e il k720 "lo si fa finire" sul tagliente.Il Nichel aumenta la resistenza alla corrosione, la duttilità e l’elasticità ma non dovrebbe essere presente in quantità troppo elevate negli acciai da coltelleria (massimo 2%) perchè altrimenti farebbe diventare l’acciaio troppo “morbido”, facendo diminuire la sua tenuta del filo e diminuendo il limite di deformazione plastica.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: ACCIAIO K600

Messaggio da stefano sup. »

Grazie per la delucidazione, ora capisco tutto.
Rispondi

Torna a “Acciai”