Coramella stabilizzata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Coramella stabilizzata

Messaggio da giaci »

Più che un nuovo progetto, questo lavoro è stato realizzato per soddisfare alcune mie necessità.
Premesso che io uso solo coramella regolabile, per abitudine e per per praticità, da questa, nel tempo ho notato alcuni problemi, che secondo me andavano risolti. Uno di questi è la torsione delle barre di supporto che può essere risolto cambiando il loro inserimento in testa, da rotondo a quadrato.
Immagine

Come si può notare, il blocchetto di legno in testa a i fori con un profilo quadrangolare.
Le barre sono in acciaio Ø 5 mm e questo penso renda il tutto molto più stabile evitando i problemi di torsione.

Immagine
Immagine
Immagine

L'altro problema, anche se in parte conseguente al primo, è la stabilità della striscia di cuoio, che ho risolto inserendo una guida in legno sempre in testa. Questo aiuta la stabilità del cuoio e gli da una maggiore resistenza nella flessione.
Chiedo scusa per le foto, è da notare che per errore il blocchetto è stato montato rovesciato, il giusto inserimento si vede dalle foto che seguono.

Immagine
Immagine

Le prove sono poi state fatte inserendo momentaneamente la striscia di cuoio della mia coramella, in attesa di trovare una pelle appropriata da metterci sopra.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”