Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da mauro2 »

Soffro di una patologia di fai-da-te aggravato, per cui se mi capita qualcosa per le mani prima o poi devo provare a costruirmela da solo... ora è toccato alla coramella.

Ho preso una striscia di cuoio pieno fiore conciata al vegetale e sto valutando che sistema usare per appenderla e impugnarla; diciamo che ora è alla versione 0.1 alpha, con solo un foro e lunghissima. Ieri sera l'ho utilizzata e mi sono trovato bene, un po' troppo "elastica" forse (ma penso che la colpa sia soprattutto dell'ancoraggio temporaneo un po' bovino).
Ero indeciso se prendere una striscia da 2", 2" e mezzo o 3". (circa 5/6,3/7,5 cm) e ho optato per ricalcare la larghezza della paciccella (2" 1/2) con cui mi trovo benissimo (più stretta non mi piaceva tanto, più larga avevo paura che si potesse incurvare). Quanto alla lunghezza penso che la terrò così per un po' e scoprirò utilizzandola come mi trovo meglio, per poi tagliarla a misura e magari darle un ancoraggio più dignitoso. Metto una foto della situazione attuale con di fianco la paciccella (si notano le affettate, poverina...) appesa nello stesso posto, come riferimento per le dimensioni.

30080

Detto ciò, ragionando su come realizzare la mia mi è venuta una curiosità: immagino che larghezza, lunghezza e impugnatura preferite siano una cosa molto personale, voi come vi trovate meglio?
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da Bernardo Gui »

Si, una cosa personalissima. Per quanto mi riguarda:
- 5 X 70 cm;
- a strappo;
- rigorosamente senza impugnatura.

Sicuramente il sistema di aggancio della tua fa sì che il cuoio si pieghi e il filo non tocchi in maniera uniforme.
Se te la cavi col francese, qui puoi trovare i moschettoncini con asola di larghezza massima 40 mm.
http://www.decocuir.com/accessoires-mar ... urnant.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
A questo punto dovrai organizzarti per eseguire le cuciture 8-)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da Luca142857 »

28959
Questa è una mia coramella “fai da te” misure utili di scorrimento: 8,5 x 51 cm.
Impugnatura e terminale per aggancio, in cuoio doppiato da 8mm.
È in pelle da 1 mm conciata al naturale, solo per questo mi sono spinto agli 8,5, perché la pelle si adegua al rasoio e non ha forza propria per incurvarsi.
Con queste misure posso fare passaggi dritti ed incrociati senza che la pelle sbandi.
Se dovessi trovare del buon cuoio di spessore, anch'io non mi spingerei a queste larghezze perché il cuoio tenderebbe ad incurvarsi ed a conservare questa forma non adeguandosi al rasoio; anche nelle piccole coramelle montate su telaio e vite tensoria da 3,8 cm, si può notare l'inizio di questo fenomeno già con cuoio da 3 mm.
Per cui allo stato attuale della mia esperienza (poca) deciderei la larghezza in base alla possibilità di conservare la complanarità del materiale trovato. Per la lunghezza, per me, 50/60 cm al massimo e non oltre.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da Bernardo Gui »

Luca, sottoscrivo tutto: ho indicato una lunghezza piuttosto abbondante solo perché gli ultimi 15/20 cm servono in realtà da impugnatura.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da mauro2 »

Bernardo Gui ha scritto:Sicuramente il sistema di aggancio della tua fa sì che il cuoio si pieghi e il filo non tocchi in maniera uniforme.
Anch'io pensavo (ma tanto è un aggancio fatto al volo giusto per provarla) e le due opzioni che mi piacciono di più per finirla sono o una clip come quelle del tuo link (grazie!) o un d-ring.
Poi usandola non mi ha dato l'impressione di imbarcarsi, non so... probabilmente a lasciarla così capiterebbe col tempo.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da Luca142857 »

Mauro 2 e Bernardo Gui, che spessore ha il cuoio che avete utilizzato/preferite ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da altus »

per evitare imbarcamenti del cuoio sul punto di aggancio ti consiglio di doppiarlo con una cucitura e nell'asola che si forma inserisci un tubetto di ottone in cui scorre un laccio per agganciarla
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da mauro2 »

@altus: grazie :) la aggiungo alle opzioni possibili. Avevo visto alcune immagini su google di coramelle fai-da-te fatte così e il risultato mi pareva molto carino.

@luca: questa è da 2mm, poi ho la paciccella pieno fiore (a memoria direi 3mm o tre e mezzo) e poi una cosa urenda cinese arrivata assieme ad un rasoio "da esperimenti", quest'ultima da 5mm. Per quel poco che ne capisco ora direi che mi trovo meglio con il cuoio sottile.
Ultima modifica di mauro2 il 13/10/2015, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da Luca142857 »

mauro2 ha scritto:... Per quel poco che ne capisco ora direi che mi trovo meglio con il cuoio sottile.
Condivido l'impressione.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da Luca142857 »

altus ha scritto:per evitare imbarcamenti del cuoio sul punto di aggancio ti consiglio di doppiarlo con una cucitura e nell'asola che si forma inserisci un tubetto di ottone in cui scorre un laccio per agganciarla
In questo modo si ha anche il vantaggio di scegliere la larghezza che più ci aggrada senza essere vincolati alle dimensioni della “ferramenta” in commercio; in questo modo -per una coramella da viaggio dal minimo ingombro- me la sono cavata usando dei piccoli ganci girevoli da portabadge. Stile MacGyver :mrgreen:
28622
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da mauro2 »

Bello anche così. Quando la coramella non è in tensione il tondino di legno è libero e si può sfilare o l'hai bloccato in qualche modo?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da Luca142857 »

Libero per poter essere sostituito, ma estraibile solo a forza e con impegno :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da mauro2 »

Versione 0.2, alla fine ho optato per il tubetto in ottone.

30221
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Re: Coramella fai da te e preferenze sulle misure.

Messaggio da Pablito76 »

Ho bisogno di un consiglio ma sopra a tutto una valutazione (seppur solo visiva) dell'abbozzo di coramella da appendere che ho recuperato (prima di finire di sistemarla con tubetto in acciaio nell'asola per farci passare una catenella) .
Attualmente ho una coramella su legno ma essendo di dimensioni non troppo generose volevo averne un'altra più "comoda".
Ho cercato in giro ma solo un calzolaio dopo qualche tempo è riuscito a recuperarmi (per pochi euro) questa striscia di cuoio in pieno fiore conciata vegetale della lunghezza di 60cm larghezza 6 e spessore tra i 3 e 4 mm.
Al tatto Il cuoio delle due coramelle mi sembra diverso, la piccola è "pelusciosa" mentre la grande conferisce l'impressione di essere molto più dura e liscia (non so se perchè mai usata). Stavo valutando di darci una passatina di carta vetrata mooolto fine.
Se il cuoio non fosse giusto rischio di compromettere il filo del ML?
Devo avere altre accortezze?
Grazie mille!!!3557635575
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”