vecchia cintura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: vecchia cintura

Messaggio da andreat63 »

è corretto comiciare con qualcosa di economico, per vedere come ci si trova ed eventualmente "prenderci la mano".
però avevo provato tempo fa con una cintura di puro cuoio usata da parecchi anni, ma non mi sono trovato, mi rigava il filo.
secondo me, ti conviene andare da qualche calzolaio o pellettiere e farti dare un ritaglio di cuoio fiore, spesso, morbido ma nuovo
ciccio-bud
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/04/2013, 0:43
Località:

Re: Guida all'uso del "Manolibera"

Messaggio da ciccio-bud »

ciao ragazzi aiutatemi....ho comprato un pezzo di cuoio dal calzolaio immagino doveva essere pronta a diventare una bella cintura!
che trattamenti devo farle per farla diventare una buona coramella,...(passate di vari tipi di carta abrasiva fino alla 600 o oli per manutenzione?)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: vecchia cintura

Messaggio da Alexandros »

Ciao Ciccio,
il problema principale è che la pelle può avere tantissime qualità differenti come anche le sue lavorazioni, questo in base al suo utilizzo finale.
Non si può quindi "trattare" un pezzo di pelle già lavorato nelle concerie per questo o quello scopo.
La pelle per confezionare le coramelle ha delle caratteristiche ben precise (te le può illustrare al meglio Paciccio che ne autoproduce).
A questo punto non saprei se la tua cintura possa essere adeguata o meno cosi come è per un rasoio a mano libera.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
ciccio-bud
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/04/2013, 0:43
Località:

Re: vecchia cintura

Messaggio da ciccio-bud »

grazie alexandros vediamo che succede poi vi faccio sapere sono un autodidatta sto prendendo spunto di qua e di la.
sto cercando di rimettere in sesto il rasoio di mio nonno un bel barrilito 66 lama sollingen,speriamo bene!!!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: vecchia cintura

Messaggio da kratos*86* »

potrebbe anche essere un pezzo non trattato,e saresti a cavallo :D
Facci sapere come procede e procederà col solingen
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: vecchia cintura

Messaggio da Aldebaran »

Quando si è neofiti è inutile stare a cercare soluzioni artigianali,peggio addirittura se fatte in casa se non si ha ancora manualità.Fino ad ora le coramelle di paciccio sono le migliori nel mondo come rapporto qualità prezzo e nessun altro pellettiere,ho verificato io,ve le farà mai a meno,sopratutto considerando il fatto che Paciccio le costruisce sapendo cosa bisogna ricercare per l'utilizzo di un manolibera,dato che le adopera,un pellettiere non è detto che usi un manolibera per radersi.
Il pellettiere per cui lavora Paciccio non ha mai fatto coramelle,le ha iniziate a fare quando nella sua bottega è arrivato Paciccio.
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”