Asciugacapelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Asciugacapelli

Messaggio da alfatau1974 »

Buongiorno a tutti.
dopo aver appreso che le scoramellate servono per "scaldare il filo" e non per affilare il rasoio (non male scoprirlo 6 mesi fa avendo iniziato ad usare il ML nel 2007 :shock: ) ho iniziato a pormi delle domande.."ma per scaldare il filo un asciugacapelli può essere utile"? "sarà dannoso"? Beh per farla breve ho provato:dopo la doccia e prima di montare il sapone ho preso il fido attrezzo di turno (ho l'abitudine di usare un rasoio diverso ad ogni rasatura) e ho messo la lama davanti all'asciugacapelli con il filo direttamete esposto al diffusore mantenuto in posizione parallela allo stesso. Ho mantenuto un flusso d'aria moderato alla massima temperatura per circa 2 minuti (l'acciaio si scalda molto rapidamente) quindi ho montato il sapone,mi sono insaponato,ho scoramellato il rasoio 40 volte e mi sono rasato; l'impressione è stata di una dolcezza di taglio molto accresciuta unita ad un aumento sostanziale della profondità di taglio. Da allora,se posso procedo sempre come descritto sopra;la mia domanda per gli esperti è la seguente:questa sorta di preriscaldamento con il phon è/può essere dannosa?
Grazie a tutti per la considerazione
Buona giornata
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Asciugacapelli

Messaggio da ischiapp »

Intrigante.
Io, avendo tempo, lo faccio con l'acqua calda.
Immergo il solo tagliente di un ML ... oppure tutto il rasoio di sicurezza già settato ... nell'acqua calda mentre preparo il rito.
Ed in effetti, anch'io trovo un piacevole beneficio ... soprattutto nel postshave, con un maggior comfort.
Utente BANNATO
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Asciugacapelli

Messaggio da BMWTank »

Io uso l'asciugacapelli per asciugare il rasoio dopo aver dato una prima passata con cotone(tessuto)/carta, spero che serva per levare anche le più piccole tracce di umido rimaste. Spesso punto il phon tra le guance e apro e chiudo il ML per cercar di asciugare anche la zona del perno che sappiamo essere la più sensibile alla ruggine.

Non amo troppo immergere il rasoio e cerco di tenerlo il più possibile alla larga dall'acqua. Per questo l'asciugacapelli mi sembra un valido strumento per scaldare la lama pre-scoramellatura.

Ciao
B
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Asciugacapelli

Messaggio da altus »

BMWTank ha scritto:Per questo l'asciugacapelli mi sembra un valido strumento per scaldare la lama pre-scoramellatura.
Attenzione! I manici sia naturali che in plastiche varie soffrono il caldo che porta a distorsioni e fratture.....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Asciugacapelli

Messaggio da BMWTank »

Bravo Altus, è quello che qualcuno doveva dirci.
Quando asciugo comunque uso o il getto freddo o quello appena tiepido.

Se dovessi usarlo invece per scaldare la lama starò attento a puntare il getto sulla lama e comunque a temperatura bassa. Così può andare?

Ciao
B
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Asciugacapelli

Messaggio da Scimitarra »

Durante la rasatura con ml sciacquo e scoramello la lama quando passo da un lato del volto all'altro; l'acqua che utilizzo è calda ed anch'io ho notato dei benefici legati a tale pratica.
Però non so cosa ciò comporti per la tenuta/durata del filo: le variazioni di temperatura, dilatando e contraendo l'acciaio, presumo tendano a scompigliare le sbavature terminali, se non addirittura ad aumentarle.

Anch'io, come ischiapp ed altri, amo rasoio e lama de ben caldi: non so esattamente perché, ma ne traggo grande beneficio; è sempre stato così, anche quando utilizzavo i rasoi multilama commerciali.

L'aria dell'asciugacapelli, come per l'acqua, penso non debba essere troppo calda per evitare tensioni interne della lama, peggiori se questa non viene scaldata uniformemente, che credo abbiano maggiore effetto sulle parti più sottili.

O magari, al contrario, se si esagerasse con phon o acqua calda non si rischierebbe di normalizzare l'acciaio temprato?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Asciugacapelli

Messaggio da Luca142857 »

Lo uso sempre alla fine della rasatura, dopo aver asciugato con carta il rasoio ed aver scoramellato il filo, per asciugare il più possibile soprattutto la connessione codolo/manico. Il getto d'aria sempre appena tiepido.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Asciugacapelli

Messaggio da nagual »

Se ho tempo, scaldo il rasoio tenendolo in mano per un paio di minuti, altrimenti inizio a scoramellarlo senza nessuna pressione finché non si scalda..quando sento che inizia a creare l'effetto ventosa é pronto.
La coramella, la scaldo con un panno ottenendo il duplice effetto di scaldarla e spolverarla.
Dopo aver finito di radermi, asciugo il rasoio, lo scoramello e lo cospargo con un velo di olio minerale (CRC, WD-40), perno compreso, poi lo ripongo in una scatoletta con gli altri dove ho messo un paio di sacchettini di silica gel.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”