Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da giova1949 »

Ho una coramella di seconda mano ed una delle due parti di pelle (non chiedetemi che tipo di pelle) è stata preparata con pasta verde. Poiché io non uso la pasta vorrei pulire la parte su cui è stata passata. Ed anche la parte che non è stata preparata con la pasta, perché si è un po' sporcata di "verde". E' una coramella focus, di quelle piccole (4 per 18). Che posso fare ? Ho anche una coramella -più grande- di Paciccio (pelle e jeans). E' opportuno pulirla con qualcosa ogni tanto ?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Giovanni
A.sortino
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2014, 9:00
Località:

Re: Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da A.sortino »

Che io sappia la pasta non la rimuovi facilmente, qualche traccia resta sempre. A meno che non fai qualche passaggio con carta abrasiva uktra fine.


Ad ogni modo se il lato è trattato con pasta si vede che era fatto apposta e non credo dovresti cambiarlo

Aspettiamo risposte dai piu esperti
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da paciccio »

Purtroppo l'unico modo per rimuovere la pasta è abradere la parte trattata, tutti gli altri rimedi
benzina, acetone, triellina etc... li lascerei perdere perché oltre che a "mortificare" il cuoio, se non trovi il solvente giusto
per il grasso usato come legante, rischi d'imbrattare tutto senza pulire nulla...
Quindi il mio consiglio è inizia con una cartavetrata da legno fine 240 quando la superfice sarà uniforme
allora passa ad una 600 o meglio ancora una 1000 e riporta tutto il più liscio ed uniforme possibile.

Per quanto riguarda l'altra coramella essendo fatta con ottimi materiali, non necessita di manutenzione,
ricordati solo che teme umidità e polvere.

Spero d'esserti stato d'aiuto!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da giova1949 »

Grazie. Utilissimo.

G.
Avatar utente
Calabro
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/04/2015, 7:48
Località: Milano

Re: Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da Calabro »

Mi è appena arrivata: coramella puma regolabile con il "lato verde"..cromo ,giusto?
Ma col tempo sarà necessario rispalmare la pasta...e se non lo faccio e continuo ad usare ugualmente i due lati? Oppure se spalmo sul verde un'altra pasta, tipo la stangen? Ho a casa quella doppia, di colore (l'incarto) rosso e blu..scrive Aldebaran che mescolando due paste prende il sopravvento la più "grossa"..ma se userò la stangen fine sulla puma verde quando quest'ultima sarà esausta che succederà? Danno? Penso siano comunque abbastanza fini entrambe

Vi ringrazio se soddisferete la mia curiosità..leggendo nel forum ho già capito che l'opzione migliore forse è dimenticarmi del lato verde, ma è giusto per capire. Tanto appena possibile comprerò una cinese o simile ;)
Ogni uomo ha la faccia che si merita
George Orwell (semi cit.)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da paciccio »

Fino a quando la pasta verde di serie sarà uniforme, e troverai utile usarla, usala ;) senza farti troppo problemi,
quando sarà il momento di "rinnovarla" se vuoi usare quella "fine" della stangen allora procedi prima con una leggerissima grattatina
e poi applica la nuova, visto che sei di Milano, se non ti fidi a farlo da solo, puoi venire ad un aperitivo e ti faccio vedere come faccio io ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Calabro
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/04/2015, 7:48
Località: Milano

Re: Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da Calabro »

Grazie paciccio! Vedo che sei sempre molto gentile ;) Ci becchiamo all'aperitivo allora
Ogni uomo ha la faccia che si merita
George Orwell (semi cit.)
Basetta70
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 18:07
Località:

Re: Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da Basetta70 »

Ciao Calabro tra i prodotti commerciali ho trovato la pasta Puma molto efficace, meglio della Stangen.
Avatar utente
Calabro
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/04/2015, 7:48
Località: Milano

Re: Eliminazione dalla coramella della pasta verde

Messaggio da Calabro »

Questa mi era sfuggita :)
Grazie Basetta ne terrò conto. Sto ancora studiando e non sono del tutto convinto sulle paste. Devo ancora imparare troppe cose ;)
Ogni uomo ha la faccia che si merita
George Orwell (semi cit.)
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”