Utilizzo del lato "tela" delle coramelle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Utilizzo del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da saggiomo1 »

premessa: ho letto e ho fatto ricerche, di risposte ce ne erano ma sento la necessità di porre una sola domanda e specifica.

in più di una occasione di è parlato del secondo lato della coramelle (lino, jeans, nappa ecc. ecc.)...leggendo i vari post ho riscontrato diverse scuole di pensiero.
1 chi la utilizza prima del cuoio;
2 chi la utilizza tra una pietra ed unìaltra
3 chi non la utilizza proprio.

voi che mi dite?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da ischiapp »

Per me ... sì, sì, no

C'è anche chi la utilizza con le paste. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da saggiomo1 »

...questo posto non vuole essere n semplice sondaggio...ho bisogno della vostra esperienza per capire che fare...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da ischiapp »

Intendi quando usare la tela?!?!
Ho visto che il modo per me migliore è quello descritto.
Nella pulizia del filo dopo un abrasivo, in ogni cambio del percorso d'affilatura e lucidatura.
Essendo sempre il materiale morbido ... usiamo il concetto di cuoio ... l'ultimo, per definizione la tela o altro materiale raspolento viene prima.

Cosa altro c'è da dire?
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da Bruconiglio »

Dopo il passaggio sulle pietre rimangono dei micro-trucioli di acciaio sui biselli e sul tagliente. Questi naturalmente vengono eliminati durante il passaggio sulla pietra successiva, o come fa ischiapp si possono pulire usando il lato tela della coramella. Dopo il passaggio sull'ultima pietra, il lato tela è l'unico strumento efficace per togliere gli ultimi trucioli residui. Perchè il lato cuoio da solo non riesce ad agganciarli essendo liscio.
A volte leggi qualcuno affermare che l'affilatura migliora dopo le prime barbe, questo succede perché non si è usato in modo adeguato il lato tela e i trucioli vengono asportati dall'azione abrasiva della barba.

Il lato tela può essere utile quando non si usa bene il lato cuoio e dopo un certo numero di rasature il rasoio taglia male perché il tagliente è tutto rovinato. In questo caso l'abrasività del lato tela può riuscire là dove il lato cuoio è diventato inefficace.

Molti non usano il lato tela perché essendo molto ruvido è facile rovinarci il filo del rasoio, questa difficoltà si supera agevolmente con le coramelle di Paciccio che hanno il lato tela in cashmir. Il cashmir rimuove i trucioli, ma essendo molto liscio e morbido riduce il rischio di fare danni. Certo sarebbe un peccato usarlo per rimuovere i trucioloni fra una pietra e la successiva :roll:
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da BurtB »

a me il Dott.Paciccio mi ha detto di utilizzare il lato jeans per asciugare bene il rasoio dopo che l'ho usato
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da paciccio »

Se può interessare vi racconto per quali scopi uso io il lato tela:
-Principalemente dopo ogni rasatura, dopo aver ben lavato ed asciugato il rasoio gli do qualche passata su tela prima di riporlo per essere sicuro di riporre il rasoio con il filo asciutto.
-Mentre affilo, tra una pietra e l'altra per "velocizzare" il processo d'affilatura
-subito dopo l'ultima pietra, per non dover passare 100 volte su cuoio ;)

in passato lo usavo anche come supporto per le paste, perché aiuta a trattenerle, ma da quando ho abbandonato le cere di antica concezione, per i grassi più moderni, a questo scopo uso una vecchia coramella, che i frequentatori dell'aperitivo milanese conoscono bene!!!

questo è come uso io il lato tela, non vuole essere ne una guida, ne un dogma, ma solo un'idea dei potenziali usi ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da saggiomo1 »

Grazie! Avevo iniziato ad avere dubbi dopo aver sentito troppi pareri su Lino ed altri tessuti
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da giova1949 »

paciccio ha scritto:Se può interessare vi racconto per quali scopi uso io il lato tela:
-Principalemente dopo ogni rasatura, dopo aver ben lavato ed asciugato il rasoio gli do qualche passata su tela prima di riporlo per essere sicuro di riporre il rasoio con il filo asciutto.
-Mentre affilo, tra una pietra e l'altra per "velocizzare" il processo d'affilatura
-subito dopo l'ultima pietra, per non dover passare 100 volte su cuoio ;)

in passato lo usavo anche come supporto per le paste, perché aiuta a trattenerle, ma da quando ho abbandonato le cere di antica concezione, per i grassi più moderni, a questo scopo uso una vecchia coramella, che i frequentatori dell'aperitivo milanese conoscono bene!!!

questo è come uso io il lato tela, non vuole essere ne una guida, ne un dogma, ma solo un'idea dei potenziali usi ;)
Quando e come si usa il lato jeans ?

Grazie
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da bertz »

giova1949 ha scritto:Quando e come si usa il lato jeans ?
il lato tela e jeans sono la stessa identica cosa
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da giova1949 »

Si certo, ma Intendevo dire che differenza c'è tra lino, jeans, ecc.
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da Anitram »

Salve
Il lato TELA serve a ravvivare il filo,si può optare a stendere la pasta in modo da impiegare meno tempo.
Il lato CUOIO serve ad addolcire il filo in modo tale che scorra liscio sul volto.
Se abbiamo appena finito di affilare su pietra non serve ravvivare ma passiamo direttamente ad addolcire il filo.Bisogna fare attenzione al tipo di tela jeans e lino vanno benissimo.Vi sconsiglio di usare la tela a cordura è troppo ruvida.
spero di esserti stato d'aiuto.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da giova1949 »

Si, grazie per la risposta

Giovanni
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da Leo73 »

Quindi, nel quotidiano, senza aver impiegato prima la pietra ed in presenza di un filo efficiente ,sono indicati solo passaggi a lato cuoio senza prima il jeans?
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da Teoman »

Io mi trovo bene cosi:
prima di farmi la barba scoramello su porcellino una 30ina di volte, poi 50 (circa......) sulla nappa.
Poi, una volta lavato e asciugato bene il rasoio rifaccio entrambe le operazioni......
Matteo
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da altus »

@Leo73
Esatto.
E personalmente io evito da molti anni l'uso del lato tela (jeans/lino/canapa che sia). Uso una vecchia coramella in cuoio per qualche passaggio "ripulitore" in uscita dalle pietre per poi passare a una coramella di Paciccio per il lungo stropping finale.

Nell'uso giornaliero le normali passate che faccio sulle coramelle di Paciccio (nel mio caso in cuoio fiore per gli hollow e in nabuk "pelle di pesca" per i wedge) sono ampiamente sufficienti al mantenimento del filo.

Quando poi lo dovessi sentire "stanco" preferisco qualche passaggio leggero su una pietra da lucidatura alla ruvida carezza della tela. :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: utilizzio del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da Leo73 »

Grazie Altus. Sei stato chiaro come sempre. Da domattina basta jeans.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Utilizzo del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da Anitram »

Secondo me l'utilizzo del cuoio e della tela vanno usate non necessariamente insieme.Mi spiego meglio.Se abbiamo finito di affilare su pietra lucidiamo il filo direttamente su cuoio così va bene per altre rasature.A lungo andare il filo non incomincia più a tagliare ricorriamo all'aiuto della tela jeans o lino.Quello che voglio dire non è una regola fissa cioè che bisogna usarla per forza.Sta all'utente capire quando va usata.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Utilizzo del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da tommyangelo »

Ma il lato lino, tela, Canvas etc, visto che è un po ruvido, non rischia di "consumare" le scritte placcate tipo oro sulla lama? Io ho notato che, ad esempio, la coramella senza lato in tessuto, presenta un lato il pelle grezza molto morbido (certo non a livello del lato liscio). Magari, questo tipo può essere meno "aggressivo", per pulire la lama prima di conservare il rasoio?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da paciccio »

se scoramelli correttamente le dorature sulla lama non vengono a contatto con la coramella ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Utilizzo del lato "tela" delle coramelle

Messaggio da tommyangelo »

Giusto, non ci avevo pensato. Grazie, gentilissimo come sempre.
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”