SUPER PADDLE STROP

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

SUPER PADDLE STROP

Messaggio da franzkleber »

Salve a tutti gli amici del forum!
Desidero mostrarvi la realizzazione di una “coramella rigida” dalle dimensioni generose che ritengo sia facilmente costruibile avendo a disposizione un minimo di attrezzatura ed un pochino di buona volontà .
Secondo me questo tipo di attrezzo non sostituisce affatto quelle classiche in cuoio ma , se ben fatta , ha delle prestazioni veramente ottime , un aspetto veramente negativo è la portabilità , date le dimensioni non si può certo definire “trasportabile” , da questo punto di vista le coramelle in cuoio sono e restano imbattibili !!
Il cuore di tutto è un parallelepipedo di legno , io ho scelto l’abete per questioni di costi,disponibilità e leggerezza , ma nulla vieta di usare legni più “nobili” , occorre una lunghezza di un metro con la sezione quadrata di 60 mm per lato.
Bisogna scegliere bene in mezzo al materiale disponibile una “stecca” che sia ben dritta magari piallate dal vostro falegname , o almeno con meno difetti di forma possibile , si eseguono dei fori come da pdf allegato “PADDLE”.
Poi occorre acquistare dei fogli in legno di balsa , si trovano facilmente nei negozi di modellismo , hanno molte misure disponibili , io ho trovato adatti dei fogli larghi 100 mm , lunghi 1000 mm e con spessore di circa 1.5 mm , basta acquistarne 2 e tagliarli perfettamente in centro per ottenere 4 belle strisce larghe 50 mm , anche qui bisogna cercare di acquistare dei fogli abbastanza belli , esenti da grossi difetti o venature irregolari .
A questo punto serve una impugnatura , un manico comunemente usato per le lime o raspe funge egregiamente allo scopo , occorre però modificare il foro interno allargandolo , nella stessa ferramenta dove troviamo il manico ci procuriamo anche uno spezzone di barra filettata M8 (servirà come perno per fissare l’impugnatura) e una vite con una rondella sottotesta abbastanza larga.
A questo punto ci servono di comunissimi spezzoni di legno compensato di circa 3 mm di spessore da cui ricavare quelle che ho chiamato “guardia superiore” e guardia inferiore”,nel file pdf allegato ci sono tutte le misure dettagliate (anche se non occorre essere precisissimi)
Con tutto il materiale che ci serve a portata di mano adesso basta solo incollare i pezzi al posto giusto usando una robusta colla vinilica per legno , io ho usato anche della colla a caldo per il perno del manico.
Una superficie spalmata di ossido di cromo (o qualsiasi altro compound abrasivo) è una potentissima calamita per sporcizia e polvere e siccome bisogna assolutamente evitare qualsiasi contaminazione da corpi estranei dobbiamo costruire un “fodero” abbastanza grande da proteggerla completamente.
Non sono riuscito a trovare un sistema migliore che quello illustrato nel file allegato pdf “FODERO” , con questo sistema sono sicuro che i differenti compound abrasivi non verranno mai in contatto tra di loro , la guardia inferiore tiene lontano le superfici dall’interno del tubo e la guardia superiore tappa l’estremità del tubo contro eventuale ingresso di corpi estranei.
Per il corpo del fodero occorre uno spezzone di tubo in PVC di quelli usati per pluviale dal diametro di 100 mm tagliato alla giusta lunghezza e costruire una specie di base in legno che accolga bene in posizione il tubo .
Bene , adesso basta spalmare i nostri finissimi abrasivi,possiamo usare ben 4 tipi differenti , io uso pasta diamantata 0.5 micron , ossido di cromo 0.5 micron , assido di cerio 0.3 micron e sull’ultima faccia del sidol , a proposito , consiglio di scrivere su ogni faccia come promemoria cosa ci avete spalmato !!
O.K. spero che questo tutorial vi sia piaciuto e spinga altri a costruirsi il proprio super paddle strop !
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

IMMAGINI SUPER PADDLE STROP

Messaggio da franzkleber »

Delle immagini 3d
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: SUPER PADDLE STROP

Messaggio da franzkleber »

Altre immagini
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: SUPER PADDLE STROP

Messaggio da Aldebaran »

Da quello che ho capito su ogni faccia vi è un abrasivo diverso.
Penso sia molto utile, infatti, che come per affilare si usano pietre di diversa grana (dalla piu' "grezza"alla piu' fine), cosi' si dovrebbe usare, per una "super-finitura" del filo, vari tipologie di paste, diverse per quantita' di grani e grandezza degli stessi, partendo dall'elemento di natura piu' duro al meno duro.
Ad esempio,si potrebbe usare, in successione, Pasta al Diamante,Ossido di Cromo, Gesso, Talco (gli ultimi 2 con una mola in velcro o pelle).
Oppure: Ossido di Alluminio, Ossido di Cromo,Gesso, Talco.
Scusa ma le misure quali sono?
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: SUPER PADDLE STROP

Messaggio da slump »

è sicuramente un ottimo strumento,ma forse un po ingombrante :mrgreen:
..ci posteresti una foto :?:
Non ricordo chi disse:"Val più un immagine di mille parole" :)
Anche se devo ammettere che il "progetto" sopra non lascia dubbi.. ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: SUPER PADDLE STROP

Messaggio da franzkleber »

Appena riesco ad impossessarmi la macchina fotografica la posto !
Certo è ingombrante , è lunga circa un metro :? , io la tengo in "laboratorio" quando faccio la prima affilatura dopo un restauro ;) , poi in casa mi affido a coramelle "standard" :D
Però ho in progetto di costruirne una simile ma lunga solo una ventina di centimetri per portabilità diciamo ;)
Ti dirò che sono molto efficaci , il lato caricato con pasta diamantata 0.5 è veramente micidiale , poi il lato con ossido di cerio addolcisce molto :P
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: SUPER PADDLE STROP

Messaggio da slump »

Mi hai convinto :mrgreen:
..Prima o poi me ne farò una anch'io.. magari la versione "tascabile" :D
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”