coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
dimitrimarco
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2010, 15:39
Località: corigliano d'otranto (LECCE)

coramella

Messaggio da dimitrimarco »

salve un vecchio arrotino delle mie parti mi raccomanda di usare olio sulla pietra belga e acqua sulla coramella,senza usare paste abrasive ecc.... non essendo io un grande esperto sull' argomento voi cosa mi dite in merito?? ciao e molte grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: coramella

Messaggio da paciccio »

il vecchio arrotino ti ha dato dei consigli utili, alla sua professione mirati cioè alla velocità d'affilatura pena il degrado degli stumenti.
visto che tu non devi guadagnarti da vivere affilando è di gran lunga preferibile, non rovinare la pietra belga e la coramella.
le pietre TUTTE usale ad acqua, e la coramella usala al "naturale" se è fatta con cuoio pieno fiore
altrimenti se è "cuoio inglese" o crosta, puoi provare con le creme emolienti, ma io sconsiglio sempre, fare danni è molto più facile di quanto sembra.
Una buona coramella di "pieno fiore" ha bisogno solo che tu pulisca il rasoio, prima di passarcelo sopra.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: coramella

Messaggio da Aldebaran »

Dimitrimarco:Hai scritto che l'arrotino ti ha consigliato di usare olio sulla belga e acqua sulla coramella?
Forse intendevi dire che NON bisogna usare olio sulla pietra e acqua sulla coramella...
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”