Pagina 1 di 1

Nastro adesivo e coramella

Inviato: 16/04/2014, 15:35
da Marcocp
Scusate la domanda magari stupida, però vorrei sapere se un rasoio affilato usando il nastro adesivo necessita poi di essere scoramellato ugualmente nastrato.
Mi spiego meglio...
Ho un wedge di fine ottocento che ho recuperato e sistemato nella sua geometria dopo qualche danno fattogli probabilmente usando la mola.
Dopodichè l'ho affilato usando il nastro adesivo per ottenere la giusta angolazione per creare il bevel e sono arrivato a cinque strati: risultato un'ottima rasatura!
Volendo riutilizzarlo, devo nastrarlo ancora per scoramellallare visto che l'assenza dello spessore notevole degli strati usato sulle pietre modificherà di certo l'angolo d'appoggio?
PS: ho una coramella da tavolo, di quelle tensionate a vite.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Re: Nastro adesivo e coramella

Inviato: 16/04/2014, 15:41
da paciccio
Io non uso mai il nastro su coramella, presta solo molta attenzione a non calcare, e a non imprimere nessuna forza torcente con il polso

Re: Nastro adesivo e coramella

Inviato: 16/04/2014, 15:54
da Marcocp
Ti ringrazio!
Ad essere sincero questo dubbio è l'unica cosa che mi tratteneva dall'utilizzare più spesso questo rasoio che malgrado l'età ed i maltrattamenti mi aveva molto impressionato!

Re: Nastro adesivo e coramella

Inviato: 16/04/2014, 16:19
da altus
Con i wedge è opportuno allentare leggermente la tensione del cuoio, cosa che compensa i cinque strati di nastro usati per l'affilatura ;)

Re: Nastro adesivo e coramella

Inviato: 16/04/2014, 16:41
da Marcocp
Grazie anche a te Altus... stasera ci provo!