Nastro adesivo e coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marcocp
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/05/2013, 9:57
Località:

Nastro adesivo e coramella

Messaggio da Marcocp »

Scusate la domanda magari stupida, però vorrei sapere se un rasoio affilato usando il nastro adesivo necessita poi di essere scoramellato ugualmente nastrato.
Mi spiego meglio...
Ho un wedge di fine ottocento che ho recuperato e sistemato nella sua geometria dopo qualche danno fattogli probabilmente usando la mola.
Dopodichè l'ho affilato usando il nastro adesivo per ottenere la giusta angolazione per creare il bevel e sono arrivato a cinque strati: risultato un'ottima rasatura!
Volendo riutilizzarlo, devo nastrarlo ancora per scoramellallare visto che l'assenza dello spessore notevole degli strati usato sulle pietre modificherà di certo l'angolo d'appoggio?
PS: ho una coramella da tavolo, di quelle tensionate a vite.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Nastro adesivo e coramella

Messaggio da paciccio »

Io non uso mai il nastro su coramella, presta solo molta attenzione a non calcare, e a non imprimere nessuna forza torcente con il polso
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Marcocp
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/05/2013, 9:57
Località:

Re: Nastro adesivo e coramella

Messaggio da Marcocp »

Ti ringrazio!
Ad essere sincero questo dubbio è l'unica cosa che mi tratteneva dall'utilizzare più spesso questo rasoio che malgrado l'età ed i maltrattamenti mi aveva molto impressionato!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Nastro adesivo e coramella

Messaggio da altus »

Con i wedge è opportuno allentare leggermente la tensione del cuoio, cosa che compensa i cinque strati di nastro usati per l'affilatura ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Marcocp
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/05/2013, 9:57
Località:

Re: Nastro adesivo e coramella

Messaggio da Marcocp »

Grazie anche a te Altus... stasera ci provo!
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”