Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatecelo!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatecelo!

Messaggio da bel_riose »

Ciao a tutti,

Sono curioso di sapere, soprattutto dagli utilizzatori di coramella da appendere, come vi siete sistemati per scoramellare.

Io appendo la coramella al termoarredo del bagno. Visto che la coramella non deve scaldarsi e seccare, e visto che sono appassionato di attrezzatura navale, ho previsto un sistema di sgancio e aggancio rapido.

35403541

Voi dove appendete la vostra coramella?
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Haza
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/10/2012, 19:37
Località: Parma

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Haza »

anche io ho messo un "cappietto" al gancio girevole e uso la maniglia della finestra come sostegno
"Il buon,vecchio wedge è il miglior strumento per la rasatura che sia mai stato concepito. - Henry T. Lummus"
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da miscio »

faccio esattamente come bel_riose ma lascio semplicemente una cordina legata al calorifero e attacco e stacco la coramelle grazie al suo comodo moschettone.
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Rampa »

Io le tengo tutte rigorosamene al chiuso e le espongo solo quando le uso, onde evitare che tenendole all'aperto si possano sporcare, bagnare, impolverare. Quella da tavolo nella sua custodia in cartone, quella di Giancarlo nell'armadio insieme a giacche e pantaloni, quella da competizione di Paciccio la tengo dentro il suo sacchetto, a sua volta contenuto in un cassetto insieme ai rasoi. Ciò detto, per scoramellare mi sono creato un anello da inserire su una qualsiasi maniglia di porta o finestra del bagno, oppure sui ganci dove vengono appesi gli asciugamani. Invece con la coramella da tavolo scoramello invariabilmente nel salone, davanti al computer, seduto, in piedi, in camera da letto, insomma si scoramella allegramente approfittando della prima occasione, pare che sia anche un buon esercizio di meditazione. :mrgreen:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da altus »

Appese per prevenire vizi da curvatura, ognuna con il proprio "calzino" antipolvere e antigraffio, a un lato di un baule da viaggio usato come cassettoncino in bagno.
3574
Per l'uso, ho aperto e reso sfilabili gli anelli che quindi possono essere sostituiti da lacci in cuoio e appese a qualsiasi appiglio disponibile (dalla maniglia della finestra all'occhiello della chiave della porta :lol: ).
Quella al centro invece ha un doppio gancio girevole, molto comodo e sicuro, ma meno adattabile agli appigli casuali.
Quello all'estrema sinistra è un piccolo strop in gomma, regalo di un amico velista. Nell'uso è una via di mezzo tra una pietra da finitura e una coramella in cuoio.
3575
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da hoeg78 »

La mia (Paciccio Made, splendida!) la tengo nel sacchetto dato in dotazione, e quando devo usarla la aggancio ad un appendino da muro (quello dove si appende l'accappatoio in bagno in poche parole) posizionato piuttosto in basso rispetto al solito, e che quindi mi consente di tenderla agevolemente.

Ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Alexandros »

Anche io la appendo al termoarredo del bagno e la lascio sempre (chiaramente bisogna stare attenti agli spruzzi di acqua)
ho messo in cima un moschettone girevole per ruotarla a piacimento.
3581
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da bel_riose »

Ma quando è inverno e il termo si scalda la lasci sempre attaccata?
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Alexandros »

No! guai a lasciarla attaccata per lungo tempo al termo acceso!
Soprattutto questa in morbidissima nappa andrebbe a seccarsi perdendo elasticità! :shock:
In inverno quando il termo funziona la appendo su un fianco di una colonnina (sempre in bagno) e la aggancio al termo solo quando la devo usare.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Gioppi74 »

Io la mia bellissima Paciccella in nappa e porcellino scamosciato la tengo dentro il suo sacchetto in dotazione e quando la uso l'appendo alla maniglia della porta.
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da miscio »

e l'umidità della doccia non le crea problemi? Io ho quella classica in cuoio e la metto a riposo ogni volta nel suo sacchettino nell'armadietto del bagno.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da bel_riose »

Mah, io la lascio appesa durante la doccia. E' vero che la mia è in cuoio-tela normale, però non credo che un po' di umidità possa rovinarla. Almeno non velocemente.
Certo, è meglio non bagnarla completamente!

Mi piace vederla appesa in bagno, anche in caso di ospiti! E poi la mattina ho già poco tempo, che dover ancora tirare fuori dall'armadietto la coramella nel sacchetto, li allungherebbe ancora di più...
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da altus »

Per anni ho tenuto una coramella Puma in bagno a Venezia (tasso d'umidità che ve lo dico a fa' :lol: ) eppure il cuoio non ne ha sofferto e è sempre rimasto elastico e piano. Come tutti i materiali naturali l'esposizione all'aria basta a farle eliminare l'umido assorbito, anzi secondo me meglio appesa che chiusa e arrotolata in un luogo poco aereato come un cassetto.
Anche tenerla sempre arrotolata secondo me finisce con il viziare la planarità del cuoio (nappa e maialino esclusi essendo sottili)
L'importante è non portarsela sotto la doccia :lol:
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Mik2991 »

anzi secondo me meglio appesa che chiusa e arrotolata in un luogo poco aereato come un cassetto
Prprio oggi mi è arrivata la mia prima coramella ( modello da appendere ). E lh'o messa arrotolata un un cassetto. In effetti anche prima di leggere il tuo post credevo che non fosse la scelta migliore, ma non so proprio dove tenerla appesa, dici che se la tenessi apppesa nell'armadio cambia qualcosa?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da altus »

Mik2991 ha scritto:dici che se la tenessi apppesa nell'armadio cambia qualcosa?
Io la terrei appesa nell'armadio piuttosto che arrotolata nel cassetto...
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Mik2991 »

Perfetto, allora seguirò il tuo consiglio.

Comunque per restare in tema io quando la uso la appendo alla maniglia della finestra :)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Bruconiglio »

Io preferisco appenderla alla maniglia della porta perchè mi trovo più comodo con l'aggancio in basso.

Forse farei meglio a mettere una vite a pressione con un pomolo grazioso da qualche parte :roll:
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Davide1986 »

Se posso dire la mia, sto arredando casa....
In bagno ho previsto un tassello ad anello (posto ad altezza idonea a scoramellare), pronto per il moschettone della paciccella in jeans e cuoio.

Il tassello viene poi seminascosto alla vista dal mobiletto del bagno (entrando, se non sai che c'è, non lo noti), ma sempre a portata di.... cormella :P

Al termine dell'uso la appendo in verticale nell'armadio su un omino per i panni, in modo da non farle prendere curvature strane.
Ho intenzione di proteggerla (un domani quando avrò tempo e soldi), con una sorta di sacco, in cotone o simili. Come quelli che si usano per confezionare gli abiti se si lasciano per lunghi periodi inutilizzati, ma costruita/cucita su misura per la coramella :)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da miscio »

Davide1986 ha scritto: In bagno ho previsto un tassello ad anello (posto ad altezza idonea a scoramellare), pronto per il moschettone della paciccella in jeans e cuoio.
Riprendo questa frase di Davide per proporre un altro "sondaggio".
A che altezza attaccate la coramella?

Io tendo a far si che una volta tesa, con il braccio sinistro piegato ad angolo retto, sia più o meno parallela al terreno.
Voi come vi comportate?
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Davide1986 »

Penso che ogniuno abbia una sua "posizione" preferita. Io ad esempio mi rendo conto di scoramennare meglio se la tendo leggermente in verticale, con la mano in basso e l'aggancio a muro un po più alto. Nel mio caso, il tassello a muro lo metterò ad altezza spalla, ma per un mio deficit nell'uso della coramella. In questo modo sento la pressione costante su tutta la scoramellata. Se la tendo in orizzontale invece, sento che pian piano che mi allontano da me la pressione sulla coramella diminuisce, fino al punto di far alzare il bevel dalla coramella e scoramellare soltanto il dorso (quindi non ravvivo nulla).

Attenzione che io, arrivando in fondo, giro il rasoio nel senso opposto (vado lento, ma alzo il rasoio staccandolo e lo riposiziono, facendo girare il rasoio, tenendo la lama verso il basso). Non giro il rasoio mantenendo appoggiato il dorso, facendo rotare la lama verso l'alto....
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da xenomis »

Anche io la tengo appesa al termoarredo del bagno quando la uso, mentre quando non serve l' appendo dietro una porta così da farla rimanere bella stirata e senza pieghe :)
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Jekyll »

Anch'io la mia mitica Paciccella cuoio e jeans la tengo attaccata al termoarredo del bagno, con un laccio su un lato che fisso al gancio rotante...vorrei poterla tenere appesa e magari protetta con un "calzino", avendo un pastore tedesco con tanta voglia di sgranocchiare qualunque cosa, preferisco non correre rischi...così la attacco quando la uso per poi riporta al sicuro nel sacchetto in dotazione!!
Rico
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2013, 23:38
Località: Frosinone

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da Rico »

Io avendo due bagni la tengo in quello dove non faccio la doccia, dopo aver lasciato una cinta di cuoio in bagno e avendola ritrovarla piena di muffa a distanza di un paio di settimane ho scelto di cambiare luogo di rasatura. Indi per cui se avete un solo bagno e questo è umido non la lasciate appesa lì. Io la tengo al lato della colonnina e al momento dell'utilizzo ho inserito un anello, quello dei portachiavi per intenderci, nel porta asciugamano al lato del lavandino.
foresta
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/03/2014, 0:24
Località: Nord. Puglia Nord:)

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da foresta »

buona sera ragazzi io la coramella di prova (oggi tra l'altro mi è arrivata quella di Paciccio :D :D ) la appendo al termoarredo o dove capita usando questo semplice cordino di paracord
12388

praticamente ogni nodo può essere inserito fra 2 nodi quindi la larghezza è variabile. Per me è comodo

12389
Don Bracco disse: "Io non approvo certi metodi. Come dico sempre, per far uscire i ragazzi dal tunnel della droga la cosa migliore è aspettarli sotto il tunnel con un randello.“
Stefano Benni
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Coramella da appendere: voi dove la mettete? Raccontatec

Messaggio da altus »

.
.
QUANDO MANCANO GLI APPIGLI

Tecnica detta "della scimmia" per scoramellare ovunque e comunque con una coramella a strappo :lol:
Immagine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”