graffi coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

graffi coramella

Messaggio da arthas91 »

ciao a tutti ragazzi
passando il rasoio sulla coramella (lato cuoio) per sbaglio la lama ha fatto dei tagli sul cuoio cossichè in quei punti la coramella non risulta completamente liscia per via dei taglietti formatesi,se ci passo con le dita infatti mentre prima la sentivo liscia ora si avvertono i graffietti...secondo voi la coramelle è ugualmente utilizzabile oppure evito di passare il rasoio dove stanno i taglietti?
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: graffi coramella

Messaggio da kratos*86* »

se sono ai margini estremi puoi evitare di passare......però se sono superficiali vai tranquillo
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: graffi coramella

Messaggio da Bruconiglio »

Se sono superficiali dagli una passata con carta abrasiva 400/600
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

Re: graffi coramella

Messaggio da arthas91 »

grazie ad entrambi per i consigli
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: graffi coramella

Messaggio da altus »

Oggi colpito da un attacco di "recuperite acuta" ho tirato fuori dal cassetto dell'oblìo la mia vecchia coramella a strappo Puma comperata nel... 1990? e poi sostituita per averla utilizzata con la pasta verde sul lato cuoio (la mancanza di informazioni spesso porta a errori penosi :D ).
Dopo aver accuratamente levato i resti di pasta usando il dorso di un coltello da tavola come un raschietto e poi una veloce passata con del cotone imbevuto di alcool, la ho "lappata" :lol: con carta abrasiva dal 400 al 2000 eliminando così anche i taglietti sui bordi (ah l'inesperienza.... quanti danni provoca, fortuna che spesso una robusta cura a base di olio di gomito rettificato può sanarne alcuni).
Per finire una cinquantina di passate con un mattarello in marmo (sottratto al suo abituale utilizzo gastronomico) per compattare bene la superficie e una lunga, lunghissima (almeno 200 passate) scoramellata usando sempre il dorso non spigoloso del coltello da tavola.
Il risultato sembra perfetto, il cuoio è tornato liscio e piano, taglietti e graffi sono spariti e a vista e tatto è indistinguibile da quella che uso normalmente (solo non ho provato a leccarla come consigliava per le pietre Bushdoctor in un altro post :lol: :lol: )
Appena ho un rasoio da restaurare la provo (mal che vada lo riaffilo), ma sono quasi sicuro che non darà problemi :D
ciccio-bud
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/04/2013, 0:43
Località:

Re: graffi coramella

Messaggio da ciccio-bud »

vorrei anche io come te mettere in sesto la mia coramella....com'è stato il risultato sul rasoio? lavora bene?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: graffi coramella

Messaggio da altus »

Si, abbastanza, ma era una coramella fatta apposta per i rasoi e il cuoio non era alterato dall'invecchiamento.
Se invece il cuoio invecchiando diventa secco e tende a rompersi c'è solo una cosa da fare: buttarlo :lol:
Alla fine per i rasoi wedge inglesi uso una coramella Dovo (superficie vellutata), per gli hollow una pieno fiore (superficie liscia), questa recuperata lavora abbastanza bene ma non come la pieno fiore pur essendo lo stesso tipo di cuoio. L'ho recuperata più per ragioni affettive che per usarla.
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: graffi coramella

Messaggio da Anitram »

Attenzione ai tagli sulla coramella.Questi si realizzano ai lati della coramella costituiti da minuscoli rialzi non garantendo una superficie piana.
Cosa possiamo fare quindi per rendere la superficie liscia........
Un metodo un po' spartano è quello di passare sopra la coramella della carta abrasiva più fine possibile.Una 1000 per esempio.Tocchiamo con il palmo delle mani la coramella se al tatto la superficie risulta liscia possiamo dire di aver fatto un buon lavoro.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”