Mettere la pasta sulla coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Peppe92ta
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/08/2015, 15:11
Località: Messina

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da Peppe92ta »

Capisco lo farò :-)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da andreat63 »

esatto. aggiungo che è meglio cominciare a usarle quando si è fatto un po' l'orecchio sulla scoramellatura, quando si ha un po' d'esperienza per distinguere un affilatura all'altezza e una no. prima di ciò, si rischia solo di pasticciare e usurare prematuramente il filo
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da CarmellaBing »

Sera ragazzi!! Avrei un problema :roll: :roll:

Avevo impastato troppo il lato in cuoio della mia coramella da appendere , la pasta una volta seccata aveva creato una patina luccicante.
Ho cercato quindi di eliminare quella parte, il problema e che rimuovendo la pasta rossa il lato in jeans impastato di pasta verde si è sporcato dei residui di pasta rossa. si è leggermente sporcata.

A questo punto che faccio?? devo eliminare anche la pasta dal lato jeans e rifare il tutto??e nel caso come rimuovo la pasta verde??o posso impastare il lato in pelle con la pasta rossa e lasciare il mondo com'è?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da paciccio »

la rossa è più "fine" della Verde
quindi se contamini il lato verde con della rossa, di fatto non succede nulla, è un pasticcio solo a livello estetico ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da CarmellaBing »

Ok perfetto allora adesso re-impasto la parte in cuoio stando attento a non rifare lo stesso pasticcio :roll: :roll:
cercherò di sporcarla senza esagerare.

Grazie mille come sempre Paciccio ;)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da CarmellaBing »

Buon pomeriggio ;)

Avrei una domanda sul grit delle paste, immagino (correggetemi se sbaglio) che non sia così facile dare un grit preciso alle paste in quanto il grit può cambiare anche in base al supporto che viene utilizzato.

A riguardo ho trovato sul forum solo questo intervento:
franzkleber ha scritto: Io uso prima la verde , 20 passate su coramella in balsa ....poi la rossa ...0,09 micron con altre 20 passate (pulire bene tra una pasta e l'altra!!)...pensa che 0,25 micron corrispondono grossomodo ad un grit 100.000!!!!
Il mio interesse è finalizzato a ravvivare un filo di un W&B acquistato sul mercatino il cui filo non mi soddisfa :oops: :oops:
Ho passato il rasoio sulla belga poi qualche passata di pasta verde (messa sul lato lino di una coramella dovo) e infine una 70ina di passate con la pasta rossa (messa sul lato in cuoio della coramella dovo).

Il filo del rasoio adesso inizia pian piano a piacermi, mi sembra tagli di più e in maniera più confortevole, ma ancora non ci siamo :roll: :roll: . Vedendo comunque dei chiari miglioramenti ho pensato di insistere con le paste (sbaglio?? :roll: )

Per questo motivo volevo chiedervi quale presunto grit può essere attribuito al lato verde della mia coramella (prendendo per vero il commento di Franzkleber sulla pasta rossa)? E' sbagliato passarlo dopo la belga? Ha un grit inferiore? O va bene come procedura e magari devo solo effettuare qualche passaggio in più visti i miglioramenti??

Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da paciccio »

dipende da quali paste hai ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da CarmellaBing »

Le tue ovviamente 8-)
Su coramella dovo. Lato lino la verde lato cuoio la rossa ;)
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da Raffaelege »

Mi sembra che la pasta vada messa solo sul lato lino/jeans e non sul cuoio
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da PicklesMacCarthy »

No Raffaele,ti stai confondendo,non credo proprio!'
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da CarmellaBing »

Confermo!

L'utilizzo del lato cuoio per la pasta rossa mi è stato dato direttamente da Paciccio
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Effettivamente,qui sul forum la pasta la usano indistintamente sia sul lato lino/jeans che su lato cuoio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da Raffaelege »

Scusate ho riletto tutto
Io per evitare di fare danni uso la Livi che arriva col lato già trattato e la paciccella nature
Per la paciccella solo carta abrasiva 1200
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da CarmellaBing »

Solo una curiosità, ma la coramella di livi non aveva il lato in nappa imapstato come scrisse Aldebaran anni fa?? :roll: :roll:

viewtopic.php?p=820#p820" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque, tornando alla domanda iniziale sul grit che avevo posto:
CarmellaBing ha scritto: Per questo motivo volevo chiedervi quale presunto grit può essere attribuito al lato verde della mia coramella (prendendo per vero il commento di Franzkleber sulla pasta rossa)? E' sbagliato passarlo dopo la belga? Ha un grit inferiore? O va bene come procedura e magari devo solo effettuare qualche passaggio in più visti i miglioramenti??
Grazie
Mi pare di ricordare che Paciccio in fase di consigli, mi disse di provare dapprima solo la pasta verde come finitura, senza adoperare il lato rosso.
E poi una volta presa dimestichezza con la pasta verde provare anche il grado di finitura con la pasta rossa.
Quindi a rigor di logica, non dovrebbe essere un errore passare il rasoio sul lato lino impastato di pasta verde dopo la belga, sbaglio? :mrgreen:
Quindi presumibilmente il grit della verde dovrebbe essere maggiore degli 8000/10000 :roll:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da paciccio »

Premetto che queste sono le mie considerazioni e le mie abitudini, non il "verbo"

Ti ho chiesto che paste usavi, perchè quasi nessuno dichiara la dimensione dell'abrasivo che utilizza...
come hai visto Franz dichiara la granulometria, per cui se sicuro di cosa stai usando ;)

il supporto conta, perchè se meno "rifinito" della pasta può alterarne il risultato,

io preferisco mettere la verde sul lato tessuto e la rossa sul lato pelle, ma queste sono le mie preferenze ;) nulla vi vieta di provare a fare come vi pare

la pasta verde che hai tu ha una granulometria di 0.20 micron e la rossa di 0.09 calcolare un grit teorico è abbastanza complicato
ma visto che gli abrasivi sono puri suggerirei un 30.000 per la verde e più del doppio per la rossa (il grit è calcolato tenendo conto di possibili aggregazioni di più particelle di abrasivo)
attenzione queste considerazioni valgono solo ed esclusivamente per le paste studiate dal duo medusa
di cui io seguo scrupolosamente la ricetta, non sono adattabili a nessun altro tipo di paste, perché durante le prove fatte sulle altre paste
con tecnica gascromtografica il duo medusa ha rilevato sempre la presenza di un "mix" di materiali abrasivi.

Quindi vai sereno nel tuo caso la verde è molto più fine della belga.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da CarmellaBing »

Ti ringrazio per le informazioni, gentilissimo come sempre!

Ho dato un'altra 30ina di passate sulla verde e una 70/80ina di passate sulla rossa, dato il grit non penso di rischiare di asportare troppo acciaio. Domani la prova sul campo per capire se ho reso il filo confortevole come piace a me ;)
paciccio ha scritto:Premetto che queste sono le mie considerazioni e le mie abitudini, non il "verbo"
Certo Paciccio. Ci mancherebbe, chiaramente era un osservazione per indicare che la pasta è possibile metterla dove si vuole e quindi anche sul cuoio come mi avevi detto.
Poi per gli altri le tue considerazioni e abitudini non saranno il "verbo", ma per me si!!! Se non imparo qualcosa da chi ha più esperienza, da chi la devo imparare :ugeek: ??
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da Raffaelege »

Le inserzioni di vendita coramelle indicano il lato tela per pasta
Ieri ho letto un vecchio commento di Paciccio dove spiegava che,quando usava la pasta in candelotti di cera ,usava il lato jeans per la pasta e il lato cuoio senza niente
Con le nuove paste del Duo Medusa invece entrambi i lati
Non ricordandomi o essendomi sfuggito questo commento ero convinto che il lato pasta fosse solo quello tela jeans
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da robyfg »

@paciccio
Quando hai un po' di tempo,se puoi,perchè non ripristini le foto?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da paciccio »

Grazie Roby non me ne ero accorto! Appena ho tempo le rifaccio nuove!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da massimo-roma »

Ciao,
un dubbio... quando le paste sulla coramella (jeans e cuoio) si seccano, come è meglio rimuoverle?
Grattando con il dorso di un coltello?
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da geppo73 »

Dopo aver pulito le tracce di metallo abraso da una vecchia coramella a telaio, ho rimesso la pasta verde (in candeletta) sul supporto di tessuto. Ho coperto in modo uniforme il tessuto "di verde", ma vorrei chiedere se la trama del tessuto deve essere ancora un poco visibile oppure deve presentarsi alla vista una superficie completamente liscia e compatta.
Purtroppo non riesco a visualizzare le foto di @Paciccio che erano all'inizio.
Scusate, ma sono stato colpito anche dalla mania delle paste :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da paciccio »

purtroppo le foto le dovrò rifare,
meglio se vedi ancora la trama del tessuto, altrimenti rischi di fare "crostoni" di pasta che poi si possono staccare
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Mettere la pasta sulla coramella

Messaggio da geppo73 »

Grazie @paciccio, stavo vedendo altre immagini sul web, ma preferisco ricevere un consiglio da te, che sicuramente di coramelle te ne intendi ;)
Oggi la provo. Se durante le passate il rasoio lascerá delle tracce scure non omogenee su tutta la superficie debbo ritenere di aver mal distribuito la pasta?
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”