paste diamantate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sly7421
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2011, 19:38
Località: ROMA

paste diamantate

Messaggio da sly7421 »

Da neofita volevo porre un quesito a voi tutti, cosa ne pensate della rifinitura con le paste diamantate su cuoio?
è un in più da palati fini che si può aggiungere alle pietre,sintetiche+belga gialla, oppure si possono sostituire alla belga gialla dopo le sintetiche 3000/8000?
premesso che nella mia breve esperienza con il binomio sintetiche +belga gialla (riconvertita ad acqua) e coramella mi trovo discretamente, considerate che sono ancora molto poco sensibile hai miglioramenti.
grazie a tutti!

un saluto
sly7421
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2011, 19:38
Località: ROMA

Re: paste diamantate

Messaggio da sly7421 »

ai miglioramenti senza l'h....scusate
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: paste diamantate

Messaggio da paciccio »

Ti dico come vedo io la cosa... (quidi tieni conto della soggettività della risposta)
Le paste, poco importa se al "diamante" od altro, sono molto comode per lucidare al massimo il filo del rasoio, quindi
per migliorarne il confort, oppure per ridare un pò di "vita" ad un filo stanco.
Nel primo caso ti serve una buona tecnica d'affilatura, ed una pasta finissima.
Nel secondo caso basta una, pasta di finezza medio alta.
A me non piace usare la pasta per sostituire le pietre, intanto perché te ne servirebbero almeno 2 di apste per sostituire dignitosamente una belga gialla, e poi soprattutto ti servirebbe una manualità
parecchio elevata, che applicata ad una belga gialla, potrebbe dare risultati eccezionali.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
sly7421
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2011, 19:38
Località: ROMA

Re: paste diamantate

Messaggio da sly7421 »

Grazie della tua opinione, oggi infatti mi sono sbarbato con il Livi PININ a cui ho ravvivato il filo con la belga gialla ad acqua prima e successivamente a secco e mi sono trovato discretamente.
l'unico punto che mi lascia con qualche dubbio è la mia manualità ancora non eccelsa nell'uso della pietra
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: paste diamantate

Messaggio da Alexandros »

Ciao Sly,
Paciccio secondo me ha detto bene e ti ha risposto al meglio:
le diverse paste posso esserti utili sia nel caso di affilatura ex novo sia per rinfrescare un filo un po' smorto,
ma la pietra prima o poi ti servirà comunque e le paste in ogni caso non possono andarla a sostituire.
Ricordiamoci che non è detto poi che più fine è l'abrasivo e maggiomente confortevole sarà la rasatura.

La belga gialla sappiamo per certo rendere il filo della lama molto confortevole, tutto sta nel saperla maneggiare in fase di affilatura esercitando il corretto movimento e pressione.........e sentire quando il rasoio è pronto.....

Per rinfrescare il filo di un rasoio fai qualche decina di passaggi anche su una 8000 sintetica se lhai prima della belga.....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”