Affilatura rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gianluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/05/2018, 23:25
Località:

Affilatura rasoio

Messaggio da Gianluigi »

Buonasera, ho una coromella a vite con un lato cuoio colorato l’altro cuoio, volevo sapere quando deve essere tirata la vite??? Inoltre che pressione devo usare nel passare il rasoio, sulla coromella ??? Se faccio tutto correttamente, ho letto che posso verificarlo facendo la prova del capello.Se ho capito bene appoggiando un capello, senza pressione, deve tagliarlo. Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Il rasoio va affilato sulle pietre, la coramella serve solo a raddrizzare il filo o ripulirlo dai microresidui di sapone ed epidermide.
On the stone again
Gianluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/05/2018, 23:25
Località:

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da Gianluigi »

Forse mi sono spiegato male, io come prima cosa ho usato la pietra dopo là coromella. Quello che volevo sapere è: quanto devo tirare la vite della coromella ??? Che pressione devo usare sulla pietra prima e la coromella dopo. C’è qualcuno gentile e disponibile che ha voglia di darmi questa informazione. Anche perché tutto ciò che è scontato per un’esperto un neofita lo deve apprendere. Ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da Lemmy »

Devi usare la stessa pressione che usi sulla pietra. Considera l'uso della coramella come la naturale prosecuzione del lavoro fatto sulla pietra. La tensione che devi dare al cuoio deve essere aggiustata in maniera di averlo ben teso per evitare l'insellamento dello stesso,cosi da evitare lo sfondamento del filo. Spero di esserti stato d'aiuto... All'inizio mi raccomando fai movimenti lenti e controllati,con concentrazione.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da Lemmy »

Stondamento del filo...maledetto T9....
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da oriolo »

Come base di partenza: una bottiglia da mezzo litro appoggiata nella mezzeria della striscia di cuoio farà cedere la stessa di 10mm.
Quando scoramello cerco di applicare la medesima pressione ovvero creo una flessione - al centro della striscia - di circa 10mm.poi a diminuire nelle ultime 10/15 passate.
Io mi trovo bene così ma non è una regola.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da altus »

oriolo ha scritto:Come base di partenza: una bottiglia da mezzo litro appoggiata nella mezzeria della striscia di cuoio farà cedere la stessa di 10mm.
Quando scoramello cerco di applicare la medesima pressione ovvero creo una flessione - al centro della striscia - di circa 10mm.poi a diminuire nelle ultime 10/15 passate.
Io mi trovo bene così ma non è una regola.
con una flessione di 1cm? mah, per me è un buon metodo per stondare il filo.....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da oriolo »

Da letture di topic al riguardo e relativi video la deformazione (curvatura) mi sembra ben maggiore di 10mm. e la pressione di 500gr. ben inferiore di quanto si legge.

Se ritieni che 10 mm di flessione e 500 gr. di pressione siano troppi terrò sicuramente buona nota del tuo consiglio e starò più leggero.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da Lemmy »

Allora significa solamente che la tua esperienza e' molto differente...non servono misurazioni al centesimo di millimetro per passare una lama su di una coramella, ne tantomeno verificare il carico dinamometrico applicato...gli utenti si romperebbero immediatamente i coglioni e coramella e rasoi volerebbero dalle finestre di tutta Italia... E' solo l'esperienza ed i consigli che fanno di un affilatore," L'affilatore"....che sia per uso personale o per utilizzo a livello professionale non fa alcuna differenza..e' già stato scritto spiegato e ribadito...ognuno trova da se la strada...ma quantificare a livello fisico le dimensioni di una cosa che viene naturalmente con l'esperienza mi sembra una cosa molto fuorviante e dispersiva x i risultati che si vogliono ottenere....spero di non essere frainteso...e di essere stato utile a qualcuno...grazie.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Gianluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/05/2018, 23:25
Località:

Re: Affilatura rasoio

Messaggio da Gianluigi »

Grazie, sei stato molto chiaro
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”