Tappo di sughero

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Naedoh

Tappo di sughero

Messaggio da Naedoh »

Non so se è la sezione giusta però visto che riguarda la lucidatura del bevel...
Ieri ho incontrato un tipo che in gioventù ha imparato il mestiere nella bottega di un barbiere dell'epoca di mio nonno, pare che questo anziano barbiere invece di usare il jeans o la coramella con le paste facesse scorrere la lama in un tappo di sughero e poi le solite 15-20 passate su coramella pulita. Avete mai sentito una cosa simile? Funziona secondo voi?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Tappo di sughero

Messaggio da Aldebaran »

Non ho mai sentito una cosa del genere ma è assolutamente plausibile.Le carte abrasive e rivestimenti in sughero per mole sono comunemente commercializzati per una ulteriore finitura.Puoi tranquillamente provare.
Naedoh

Re: Tappo di sughero

Messaggio da Naedoh »

Provato, mi sa che funziona o che gli ho fatto un filo coi contro-cosi io, non mi sono mai sbarbato così bene come col nuovo rasoio. A proposito è possibile che l'altro lo affilassi peggio soprattutto in punta e in coda per via della lama stondata o per via del grind meno hollow?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Tappo di sughero

Messaggio da paciccio »

Se il rasoio ha preso una forma smiling è molto facile che la forte usura di punta e tallone, ne rendano più difficile l'affilatura.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Naedoh

Re: Tappo di sughero

Messaggio da Naedoh »

Paciccio, il rasoio così ci è uscito di fabbrica per quel che ne so, anche perchè è stondato il dorso, quello che sono riuscito a trovare per ora (il costruttore è sconosciuto anche a Aldebaran) è che è stato costruito in una ditta che faceva ferri chirurgici ma le uniche cose che ho trovato sono un kit di ferri al museo della medicina di non so quale università inglese (databile 1850) e questo set di rasoi http://www.cotswolds-antiques-art.com/a ... wood/90753, per altro molto somiglianti al mio di cui ecco la foto
Rasoio 1.JPG
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Tappo di sughero

Messaggio da paciccio »

Le difficoltà di affilatura di questo rasoio, dericano dal suo stato d'usura.
Ma qui siamo in OT
Perché non apri un post nella sezione dedicata, spiegando come lo hai affilato, le difficoltà che hai incontrato, così magari ti possiamo aiutare meglio.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: Tappo di sughero

Messaggio da FLORIS »

Naedoh ha scritto:Non so se è la sezione giusta però visto che riguarda la lucidatura del bevel...
Ieri ho incontrato un tipo che in gioventù ha imparato il mestiere nella bottega di un barbiere dell'epoca di mio nonno, pare che questo anziano barbiere invece di usare il jeans o la coramella con le paste facesse scorrere la lama in un tappo di sughero e poi le solite 15-20 passate su coramella pulita. Avete mai sentito una cosa simile? Funziona secondo voi?
Il mio vetraio mi disse che per lucidare i bordi dei vetri dopo la normale passata con nastro in carta vetra usano un
nastro in SUGHERO che serve a LUCIDARE i bordi, quindi credo che un effetto abrasivo lo abbia visto che lucida il vetro
a medie velocità di scorrimento.
http://www.dgstoreonline.com/product_in ... 206d49c0aa
Mi hai fatto venire un'idea, devo rimediare un foglio in sughero e vedere come si comporta..
:D
Naedoh

Re: Tappo di sughero

Messaggio da Naedoh »

Ho provato il tappo e funziona veramente bene
full26
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/05/2012, 11:57
Località: Modena

Re: Tappo di sughero

Messaggio da full26 »

Scusami Naedoh, non ho capito bene in che modo usi il tappo, potresti spiegarmelo meglio per favore? Cioè sul "fondo" del tappo ci passi sopra il filo del rasoio? non ho capito bene ma mi piacerebbe molto provare.....grazie in anticipo se mi vorrai rispondere!
Naedoh

Re: Tappo di sughero

Messaggio da Naedoh »

In pratica dopo aver passato il rasoio sulla coramella passo la lama per tutta la lunghezza del filo nel tappo e ci faccio dei tagli
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”