Pagina 1 di 1

Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 26/10/2011, 13:14
da Odino
Ciao a tutti, pensando alle coramelle, da ignorante della materia quale sono io, mi è venuta sta domanda: cosa cambia a livello di filo del rasoio se uso una coramella incollata su base rigida (come per esempio un asse di legno) o una montata su un telaio "tensionatore" o quelle da tenere in tensione manualmente? Cioè il fatto che queste ultime, durante la scoramellata, si flettano un poco, fa differenza rispetto alla scoramella su una superficie rigida?

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 26/10/2011, 15:12
da Aldebaran
Una base troppo rigida (asse di legno con su il cuoio) su cui scoramellare rischia di rovinare il rasoio in generale, non solo il filo .Infatti un tempo le basi rigide su cui passare il rasoio erano in cuoio o lino con apllicate delle paste abrasive, e il rasoio veniva passato su questi strumenti come sulla pietra.Che sia scoramellato su coramella a vite oppure no, basta che il movimento sia questo.

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 26/10/2011, 15:24
da Odino
tutto chiaro ;)

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 19/05/2016, 18:31
da iperpiper
riprendo questo vecchio thread perchè, in vista dell'acquisto della mia prima coramella, sto cercando di capire se prenderla, per l'appunto, con telaio o senza.
Credo che senza telaio sia più difficile coordinarsi e mantenere costante la giusta tensione (e mi piscerebbe anche capire quale sia).
Peraltro anche con il telaio. credo il cuoio fletta leggermente, ma soprattutto in maniera non omogenea tra centro ed estremitá.

Leggendo un po' in giro ho trovato un vecchio post su tuttocoltelli.it in cui Aldebaran dice "Ilcuoio deve essere di tipo strop-on se il coltello o rasoio e' hollow,a vite-manico se il rasoio e' wedge." questa è un ulteriore variabile, che mi giunge nuova.

Tanto per aumentare la confusione, ci sono anche le coramelle su legno. Qui di sicuro non c'è flessione, anzi sono normalmente ammortizzate con fltro o balsa. Sembrano le più semplici, o perlomeno quelle con minori variabili. Però mi sembra siano poco diffuse. Perchè?

Ok, mi sto facendo troppe domande, ma sono fatto così, ho bisogno di capire.
AIUTO!!

p.s.: tutto quanto sopra tralasciando di parlare di lunghezza, larghezza, materiali... Per fortuna (vostra) ho giá maturato alcune convinzioni. E poichè non vorrei mi faceste sorgere nuovi dubbi, non ve ne parlo. :evil:

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 19/05/2016, 18:57
da altus
Coramella da appendere, modello base, di Paciccio (tanto finirai con il rovinarla come è capitato a tutti... :lol: ) e studiare il movimento corretto. Alla lunga è la migliore, sia per la corsa più lunga di quelle a telaio, sia per la possibilità di variare la tensione in funzione delle lame. E il movimento corretto si impara prima su quelle a strappo.
La pressione della lama sul cuoio è in funzione della tensione e del tipo di lama: più accentuata su kamisori e wedge, minore su full hollow.

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 20/05/2016, 10:15
da iperpiper
Maestro, non posso che chinare il capo e citare Garibaldi a Teano:
Obbedisco!
;)

Però, tempo permettendo, vorrei costruirmene una con la base in legno + gomma espansa (non feltro che non considero igienicamente accettabile). Temo sarà l'ennesimo progetto - in coda ad altri cento - per quando, se, forse, andrò in pensione. :twisted:

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 25/07/2017, 13:39
da Anitram
Rispondendo al titolo dell'argomento in questione in base alla mia esperienza inizialmente usavo la coramella da appendere con il tempo ho notato che era una vera scocciatura in quanto bisognava tenere impegnate tutte e due le mani e tenere poi una tensione costante invece con quella a telaio è tutto più semplice non bisogna preoccuparsi tanto della tensione.
Un ottima lucidatura non è data dalla pressione del rasoio sulla coramella ma è esattamente il contrario la coramella sul rasoio.
Quindi più la coramella avrà una tensione costante più avremmo risultati migliori.Dopodiché ho abolito le prime ed ora uso solamente coramella a telaio.
Se dovete viaggiare vi consiglio invece quella da appendere per un fatto di comodità.

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 01/08/2017, 18:43
da antonio41273
La coramella a strappo stonda il filo e si è costretti al passaggio su pietre in tempi brevi...come fa una coramella da tavolo a rovinare un filo visto che il rasoio poggia in maniera perfetta e Piana?

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 01/08/2017, 19:37
da altus
antonio41273 ha scritto:La coramella a strappo stonda il filo e si è costretti al passaggio su pietre in tempi brevi...
Solo se la usi male.... mai stondato il filo e uso da sempre quelle a strappo.

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 01/08/2017, 20:06
da robyfg
Idem.....è stato il mio primo e unico tipo di coramella e fin dall'inizio (nonostante tecnica acerba) non ho mai stondato niente.
Semmai si tagliuzza,quello si,e purtroppo anche adesso,di tanto in tanto,un "colpetto" glielo do comunque.

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 31/08/2017, 20:05
da CozzaroNero
Accetto e condivido le vostre opinioni ma ... per me niente di meglio di un padella strop. Base in multistrato cm 1,5 poi strato di feltro di mm. 5 infine il pellame io preferisco canguro concia al naturale.
:D

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 22/09/2017, 17:55
da giotakamine
Provata oggi la coramella made in "CozzaroNero" con base in legno, strato di feltro di mm. 5 e splendido pellame di canguro concia al naturale. Una bomba, rasoio dolcissimo.
Non ho provato altre tipologie di coramella ma questa è Superrrr !!!
Grazie CozzaroNero per lo splendido regalo.

Re: Differenza tra coramella con telaio e senza

Inviato: 22/09/2017, 19:48
da CozzaroNero
Hiiiii, se ti sei trovato bene ne sono felice.
:D :D