Daune

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Daune

Messaggio da ischiapp »

Axel#6 ha scritto: 02/05/2023, 9:11 Secondo me è un gran bel prodotto ...
Concordo pienamente.

L'interpretazione fatta da questo artigiano italiano, lo impreziosice.
Sacrificando il "low cost", rende piena giustizia ad un progetto geniale.
Eliminando i pochissimi difetti originali, legati al materiale economico.
Utente BANNATO
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Daune

Messaggio da marchigiano »

Ripreso, era lì che mi faceva l'occhiolino ormai da anni. Che dire: non lo ricordavo così efficace e gentile.

L'avevo accantonato un po' perché mi sembrava un giocattolo, un po' perché non mi ritrovavo con l'impugnatura con la mano sinistra.

I tanti anni di utilizzo del Kai Captain ora mi consentono un utilizzo anche del Daune con assoluta padronanza.
Non lo considero uno strumento che dà il meglio di sé se utilizzato da terze persone. Necessita di padronanza della tecnica per uno strumento che è si uno shavette ma ha anche delle soluzioni del DE.

Ora l'ho trovato molto facile da gestire e sono sicuro che lo utilizzerò molto più spesso.

Bellissimo prodotto italiano, per di più a pochi spiccioli
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Daune

Messaggio da alexve »

Se ricordo bene lo utilizzava Walter Matthau nel film il Piccolo Diavolo
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Daune

Messaggio da Ale_Ponente »

Buongiorno.
Come dicevo nella presentazione dopo anni di SE e DE sono passato ad usare un Daune (anche su Vostra istigazione, devo dire, leggendo queste pagine), come primo passo verso ... l'ignoto.
Prime impressioni: soddisfatto a metà, cioè per la parte destra (la mia mano) mentre per la parte sinistra non ci sono proprio, mi sembra persino di avere dei problemi psico-motori.
Comunque sono stato attento e leggerissimo (come consigliato qui) e a parte qualche tagliettino sulla sinistra, appunto, nulla di che, ma poi ho preferito finire il contropelo con un trilama Wilkinson (con cui mi trovo, stranamente, benissimo, ma questo è un altro discorso).
In ogni caso, l'intenzione è di proseguire ad oltranza (magari cambiando la lametta, ogni tanto .. Astra verdi per adesso).
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Daune

Messaggio da ALEX 70 »

Ciao Ale, consiglio spassionato.... se ti affascina il mondo degli shavette prova con una decina di euro di spesa un clone feather AC su Aliexpress , le lame prendile originali però eh; è molto più dolce di uno shavette che monta lame de; se poi te ne innamorerai come è successo a me potrai virare su un Kai o Feather originali (solo se ne sarai sicuro perché costano un centinaio di euro) come ha fatto il sottoscritto; al limite ti sarai levato il dubbio con pochi euretti!! ;) ;)
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Daune

Messaggio da Ale_Ponente »

Alex, grazie dei consigli, sempre bene accetti.
Ho già dato un'occhiata al sito e ce n'è uno solo praticamente, costava 10 € ed è in offerta a .. 0,46 centesimi .. (sarà mica all'uranio impoverito?)
In realtà quando ho preso il Daune, ho lasciato un discorso in sospeso con un Dovo (non so il modello, scusa) che mi guardava in modo strano ... pensavo di impratichirmi ancora un po' e poi farmi avanti con quello ... (costo sui 40 euri, se non ho capito/ricordo male )
Ma tu dici che il problema potrebbe essere la doppia lama?
Io credo di avere dei seri problemi di impugnatura, anche se sta lentamente migliorando .. ieri ho provato anche a impugnare il manico dritto, visto che qualcuno qui aveva consigliato di usarlo staccando la metà ricurva, ed in effetti non mi son trovato male.... ma mi sa che la strada a è lunga, come dicono dalle mie parti.
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Daune

Messaggio da ALEX 70 »

Ale su aliexpress sta sui 10 barra 15 euro.
https://it.aliexpress.com/item/4000881093589.html
Questi hanno lama lunga Artist Club feather o kai e non le classiche de
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Daune

Messaggio da ALEX 70 »

In più se scorri in basso una volta entrato troverai a 6.48 euro il clone del feather ss. L'ho avuto ed è dolce e profondo al tempo stesso. Per i primi tempi per questo tipo di rasoio esiste una lama con "guardia" di sicurezza (feather protuch): perdonerà il 99,99% dei tuoi errori dei primi tempi.
Spero, con la mia piccola e personale esperienza di esserti stato d'aiuto.
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Daune

Messaggio da Ale_Ponente »

L'ho visto! ;-)
rimane a manico dritto, quindi .. adesso mi stai tentando seriamente ...
Grazie mille Alex

(io avevo visto questo, invece ...)
https://video.aliexpress-media.com/play ... ?from=edge
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Daune

Messaggio da Ale_Ponente »

ALEX 70 ha scritto: 12/01/2024, 15:08 In più se scorri in basso una volta entrato troverai a 6.48 euro il clone del feather ss. L'ho avuto ed è dolce e profondo al tempo stesso. Per i primi tempi per questo tipo di rasoio esiste una lama con "guardia" di sicurezza (feather protuch): perdonerà il 99,99% dei tuoi errori dei primi tempi.
Spero, con la mia piccola e personale esperienza di esserti stato d'aiuto.
Preso ... insieme a questo
https://it.aliexpress.com/item/10050034 ... pt=glo2ita

sentiti in colpa ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Daune

Messaggio da ares56 »

Vi invito a restare sull'argomento della discussione, per gli shavette con lame AC esiste quella dedicata: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=125&t=3927. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Daune

Messaggio da ALEX 70 »

:roll: Hai ragione Ares,
chiedo scusa :roll:
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Daune

Messaggio da Ale_Ponente »

Oggi ho montato una Bolzano SI sul Daune, al posto dell'Astra verde.
Tra il tipo di lametta nuova e un minimo di manualità acquisita alla decima sbarbata circa, insomma il risultato finale è migliorato; ho dovuto usare il DE per il contropelo solo su baffi e mento. Dove peraltro ho un bel taglietto per eccesso di entusiasmo ma vabbeh ...
Per mettere in pratica il consiglio di Alex70 devo attendere invece sino a metà febbraio (un mesetto buono per la consegna da Aliexpress, ma visto l'irrisorio costo di spedizione ci sta)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”