Rasoio ehm... elettrico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da DarkSide2000 »

No, secondo tanti radiatori tradizionali non estremisti. La tecnologia è andata avanti, oggi un fusion è anni luce avanti a livello qualitativo. Non parliamo poi della facilità nell’ottenere una rasatura perfetta. Il fatto della riscoperta della rasatura tradizionale e cosa buona, divertente, appagante e tanto altro. È bello usare un rasoio vintage, come è bello usare una tecnologia vecchia di oltre 100 anni, quindi prendiamolo come un hobby costoso, ma lasciamo perdere la qualità della rasatura
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da ares56 »

...secondo te ;) . Questo Forum dimostra il contrario.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Antonio Bove »

@DarkSide2000
hai solo 4 messaggi all'attivo, non mi risulta che tu ti sia presentato nella sezione apposita e, di conseguenza, non conosciamo la tua esperienza in materia di DE, Shavette o ML.
però ti permetti di affermare, in maniera assiomatica, che:
DarkSide2000 ha scritto:A dirla proprio tutta, la qualità di rasatura che si ottiene con un Fusion e bomboletta è sovrapponibile a quello che si ottiene con ML e tutte le procedure migliori di prerasatura.
sulla cui veridicità, permettimi di dissentire.

inoltre, tu stesso affermi che:
DarkSide2000 ha scritto:Non resta nessuna ombreggiatura, se usi un buon rasoio elettrico, avrai una pelle liscia solo che non ti durerà fino a sera.
DarkSide2000 ha scritto:Io uso anche un Panasonic ES lv9q S803 e va alla grande, solo che la rasatura non è profonda e duratura come quella ottenuta col rasoio di sicurezza, e neanche se insisti riuscirai ad avere un BBS fino a sera.

contraddicendoti
DarkSide2000 ha scritto:È bello usare un rasoio vintage, come è bello usare una tecnologia vecchia di oltre 100 anni, quindi prendiamolo come un hobby costoso, ma lasciamo perdere la qualità della rasatura
.
Vedi, in questo forum, la qualità della rasatura si misura ANCHE in relazione alla profondità della stessa (personalmente, lo considero l'ultimo fattore, per importanza).

mi sai tanto di troll...
magari mi sbaglio e ti chiedo scusa in anticipo.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da DarkSide2000 »

ares56 ha scritto:...secondo te ;) . Questo Forum dimostra il contrario.
Hai detto bene, tutto secondo TE, ma nel mondo ci sono tanti che si dedicano a questo hobby entusiasmante, me compreso, ma io non ho mai avuto la pretesa di dire che solo con il DE, ML e Shavette si raggiunge la perfezione della rasatura.
Tutto bello, ma non disdegnamo il resto.
Ormai sono 30anni che mi rado, passando tra le diverse tipologie, non ne critico nessuna, ognuna ha i propri pregi e difetti, poi ci sono le preferenze e quelle non si discutono.
Affermazioni categoriche vanno sempre evitate nei discorsi.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da DarkSide2000 »

[quote="Antonio Bove"]@DarkSide2000
- sulla cui veridicità, permettimi di dissentire.
e per quale motivo, se faccio un'affermazione è perchè l'ho provata sulla mia pelle

- neanche se insisti riuscirai ad avere un BBS fino a sera contraddicendoti

assolutamente non mi contraddico, per il semplice motivo che dico che il BBS non dura fino a sera, però non dico che la rasatura elettrica fa schifo.


- Vedi, in questo forum, la qualità della rasatura si misura ANCHE in relazione alla profondità della stessa (personalmente, lo considero l'ultimo fattore, per importanza).
Bene, lo penso anche io ma non dico che i multilama sono il diavolo e che l'elettrico rovina la pelle.

- mi sai tanto di troll... magari mi sbaglio e ti chiedo scusa in anticipo.

accetto le scuse, ma non sono un troll, solo che detesto sentir fare delle affermazioni da estremista.
Bello il wet shaving, ci mancherebbe, sono anni che lo pratico, ma se devo andare all'estero per alcuni giorni mi porto un multilama o l'elettrico.
Mi piacciono i rasoi e ne ho diversi, ma non dico che quello fa pena e quello è eccelso, dico che quello che buono per la mia pelle e quello no, anche se sono convinto che tutti concorrono allo scopo.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Bob65 »

Se permetti, senza polemica alcuna, ma solamente per continuare nel confronto costruttivo, trovo che l'unico che fa affermazioni categoriche sei tu... :)
A mio avviso affermare che con una bomboletta ed un bi/tri/quadri/lama, oppure con un rasoio elettrico di nuova generazione si ottengono gli stessi risultati che con un DE e' un po' azzardato.
Anche perche' occorrerebbe individuare quali sono questi risultati.
Quelli ai quali punto io sono un post shave di assoluto comfort, ed in base agli strumenti che ho usato in quaranta anni di rasature, li sto ottenendo solo con la sinergia tra piu' elementi, uno solo dei quali e' il rasoio con cui mi rado quotidianamente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da DarkSide2000 »

Quindi quando leggo che il rasoio elettrico rovina la pelle, ho letto male io o si vuole affermare categoricamente che non vale nulla?
Sul II punto: io individuo come risultato ottimale, la profondita di rasatura, la pelle liscia fino a sera, rasatura senza irritazioni, rasatura disinvolta e senza troppe attenzioni, ebbene queste cose si ottengono anche con un multilama, ma continuare a demonizzarlo mi sembra esagerato. Può piacere o no, come i vari saponi, dopobarba.
Io ho quasi sempre un postashave comfortevole, pur non usando dopobarba da nababbi, durante la rasatura non ho irritazioni pur non usando saponi comperati in gioielleria e idem per il resto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Bob65 »

Personalmente non ho mai demonizzato niente e nessuno.
Se hai sempre un post shave confortevole, a prescindere dai prodotti che usi, devi ritenerti un uomo fortunato.
Purtroppo per molti "comuni mortali" e' necessario mettere in atto alcune accortezze per avere i tuoi stessi risultati.
Non e' questo il post in cui si parla di saponi, ma andando un attimo fuori tema, la mia esperienza mi ha insegnato che con un po' di pazienza, curiosita' e fortuna si possono acquistare prodotti che con "poco di piu'" possono dare "molto di piu'", senza dover recarsi per forza in gioielleria e dover donare un organo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da DarkSide2000 »

Mi riferisco a chi parlava del rasoio elettrico.
Riguardo il resto, leggo di prezzi che mi sembrano fuori ogni logica, dettati solo dalla richiesta.
Ormai da anni uso pochi prodotti selezionati che funzionano, ogni tanto mi concedo qualche prova e a rotazione cambio qualche rasoio, solo per il gusto di farlo, con tutti ottengo lo stesso risultato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da ares56 »

Cerchiamo di restare nell'ambito del topic, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da ares56 »

DarkSide2000 ha scritto:Affermazioni categoriche vanno sempre evitate nei discorsi.
Assolutamente d'accordo, si parla (o si dovrebbe parlare) sempre di esperienze personali nella consapevolezza (che purtroppo in molti manca) che ognuno ha la propria pelle e le proprie esigenze...e quindi non esiste l'assoluto.
Negli anni ho usato alcuni rasoi elettrici sia Braun che Philips e i risultati erano drammatici...per ottenere una rasatura decente dovevo ripassare diverse volte e la pelle, specialmente sul collo, diventava un peperone.
Non nego che i moderni rasoi elettrici con gel possano dare risultati e comfort migliori di quelli di un pò di anni fa, ma sinceramente non sento lo stimolo a provarli anche perchè, sull'esperienza passata, ho difficoltà ad immaginare rasature profonde come quelle che si ottengono con i rasoi tradizionali o con i multilama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da DarkSide2000 »

ares56 ha scritto:
DarkSide2000 ha scritto:Negli anni ho usato alcuni rasoi elettrici sia Braun che Philips e i risultati erano drammatici...per ottenere una rasatura decente dovevo ripassare diverse volte e la pelle, specialmente sul collo, diventava un peperone.
Il ripassare diverse volte è pratica comune anche nella rasatura tradizionale, i grandi guru della rasatura, mi riferisco ai Youtuber che tutti conoscono, questi passano diverse volte (5-6-8) su una parte solo nella prima passata e poi la chiamano "prima".
A questo punto mi meraviglio quando dicono di ottenere la pelle liscia con 3 passate, io direi almeno 10-15.
Io passo una volta solo a passata, raramente passo di nuovo su un punto, faccio piccoli avanzamenti senza ripassare.
Forse sbaglio tecnica però non mi taglio, non mi irrito e alla fine la pelle è bella rilassata e il pelo non ricresce fino a sera.
Se faccio la stessa cosa con l'elettrico, nell'immediato il risultato è buono però verso le 12.00 comincia a sentirsi la ricrescita.
Quindi se parliamo di profondità di rasatura il Rasoio di sicurezza è superiore.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Caramon77 »

DarkSide2000 ha scritto:
ares56 ha scritto:
DarkSide2000 ha scritto:Negli anni ho usato alcuni rasoi elettrici sia Braun che Philips e i risultati erano drammatici...per ottenere una rasatura decente dovevo ripassare diverse volte e la pelle, specialmente sul collo, diventava un peperone.
Il ripassare diverse volte è pratica comune anche nella rasatura tradizionale, i grandi guru della rasatura, mi riferisco ai Youtuber che tutti conoscono, questi passano diverse volte (5-6-8) su una parte solo nella prima passata e poi la chiamano "prima".
Loro si. Io per passata intendo passata, cioè una. Poi ci più scappare il ritocco. Diciamo che in tutto la lama dei miei DE sulla medesima porzione di pelle passa al massimo cinque volte, a meno di non usare il buffing.

Io ho usato diversi elettrici, uno l'ho usato per molti anni, non hanno reali difetti, propongono la più estrema rapidità d'uso e per quel tempo, per quel costo annuo, per quella praticità fanno un ottimo lavoro. Non credo di essermi MAI tagliato, ma non voglio esagerare e diciamo che in un anno mi potrei tagliare come in un mese di DE. Mi radevo a secco, ad acqua, con un sapone qualunque, anche col sale grosso, tra un po'...La profondità, con i prodotti usati da me (un Philips con lame serie 8000, un Panasonic da 40€ ed un Braun) è sempre stata buona, non di più. Nel mio caso in due minuti al massimo ottenevo un aspetto assolutamente rispettabile, ma al tatto pungevo ancora a meno di non insistere molto. E' però vero che a sera in due minuti potevo radermi nuovamente in un attimo.

Personalmente non ho trovato rasoi elettrici che mi appagassero al 100% anche solo per il fatto che fan rumore, al mattino mi piace la massima quiete. Ma non disdegnerei di provarne altri, anche solo per curiosità.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da DarkSide2000 »

Questa mi sembra una risposta equilibrata, condivido la tua esperienza. Sugli elettrici ho sempre usato Braun e Panasonic, con predilizione verso il secondo, è vero che la sera si notava una ricrescita maggiore rispetto al DE.
Dalinar
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/05/2019, 16:33
Località:

Miglior rasoio elettrico

Messaggio da Dalinar »

Buona sera a tutti. Spero che questa sia la sezione adeguata per il tipo di domanda che sto per porvi.

Alcuni anni fa ho acquistato un rasoio elettrico Braun, allora uno dei migliori, modello Serie 7 760cc. Era il 2010 se non vado errato.
L'ho utilizzato per un paio d'anni, ma non avendo mai completa soddisfazione. La mia combinazione di pelle sensibile e barba dura non sembravano adattarsi affatto al rasoio, che non riusciva a tagliare bene i peli soprattutto in certe zone del viso e del collo. Infine ho lasciato perdere, passando ai metodi più tradizionali.

Ora, vista la necessità nei prossimi mesi di viaggiare molto, sto dando nuovamente un'occhiata agli ultimi ritrovati di rasoio elettrico. La mia speranza è che i migliori prodotti disponibile nel 2019 diano risultati ben diversi e vorrei chiedervi informazioni proprio al riguardo. Posso aspettarmi un miglioramento notevole prendendo come pietra di paragone il Braun Series 9 9297cc (https://www.amazon.it/gp/product/B07DTH ... 375Y&psc=1) che, a quanto leggo, è uno dei migliori attualmente in commercio?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Miglior rasoio elettrico

Messaggio da hironori »

un passo nella sezione presentazioni è buona cosa . .
Comunque ti butto li la mia idea . Personalmente se dovessi viaggiare butto in valigia un tubo di palmolive e se non voglio portare per il mondo i miei rasoi un pacco di multilama usa e getta quelli che più ti piacciono o un multilama e testine di ricambio .
Mai usato un braun l'unica cosa che ho capito che per lavorare al meglio deve essere usato in contropelo , quindi cercherei di migliorare la conoscenza del face-mapping . 340 euro di rasoio . . .al max cambierei la testina al vecchio rasoio
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Miglior rasoio elettrico

Messaggio da Thor28 »

Dopo averli provati tutti posso solo consigliarti il nuovo panasonic 5 lame, 14000 oscillazioni. Ottimo a secco e bagnato.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Dalinar
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/05/2019, 16:33
Località:

Re: Miglior rasoio elettrico

Messaggio da Dalinar »

Migliore anche del Braun Series 9? Come mai?
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Thor28 »

Eh si, purtroppo per capire la differenza dovresti trovare qualcuno che te lo faccia provare.
Provo a riassumere i pregi:
- taglio con maggiore prontezza, di conseguenza devi passare pochissime volte sulla parte per avere una buona rasatura
- numero di oscillazioni superiori garantiscono un taglio perfetto
- con rasatura bagnata, schiuma, gel, migliora di molto le prestazioni e riduce le irritazioni per chi ha problemi di pelle sensibile
DIFETTI
la rasatura, se pur ottima, non è comparabile a quella dei rasoi di sicurezza
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da klopp »

IO (ripeto io) al tuo posto per questo periodo porterei la barba (in modo da avere meno da radere, giusto i contorni sottocollo e guance) e mi porterei dietro:

1)regolabarba (utile anche per altro, accorciare i peli delle ascelle per dire o dare una rifinita alle basette quando inziano ad essere disordinate ecc)
2)boccetta olio floid + mach 3 con X numero di ricariche

Sei coperto per ogni evenienza e con poco ingombro, se ci pensi

Il rasoio elettrico devi avere la pelle abituata o ti ci rovini, e considerando pure la basetta di ricarica non è che occupi/pesi così poco...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Bob65 »

Se si vuole acquistare un rasoio elettrico ben venga.
Ma sinceramente non vedo alcuna differenza nel portarsi in viaggio un kit da rasatura completo piuttosto che un rasoio elettrico!
A meno di non viaggiare a piedi zaino in spalla dove ogni grammo in meno puo' fare la differenza .... :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da klopp »

ma anche zaino in spalla comunque peserebbe di meno. Una bottiglietta da 50ml di Floid è minuscola, a meno di andare in giro per l'Amazzonia che non esistono supermercati dei bilama si comprano man mano in viaggio e pesano nulla...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Thor28 »

Bob65 ha scritto:Se si vuole acquistare un rasoio elettrico ben venga.
Ma sinceramente non vedo alcuna differenza nel portarsi in viaggio un kit da rasatura completo piuttosto che un rasoio elettrico!
A meno di non viaggiare a piedi zaino in spalla dove ogni grammo in meno puo' fare la differenza .... :roll:
Il rasoio elettrico nei viaggi è più pratico e veloce, chi ama radersi col DE lo fa ritagliandosi dello spazio che generalmente durante i viaggi di vacanza lo dedica alle visite.
Io personalmente in tutte le mie vacanze, più volte l'anno e per 15 gg minimo uso il multilama e una schiumetta piccola, veloce e pratica, devo essere pronto in 5 minuti.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Caramon77 »

Per viaggiare il top è un Mach3. La cartuccia dura due settimane e puoi raderti con un sapone qualunque oppure ci sono bombolette piccolissime. In alternativa una ciotola Proraso da 75ml anche senza pennello, si passa con le mani e via o un tubetto di Palmolive che è piccolo e leggero. Gli elettrici ci sono anche piccolini, ma io non ho mai trovato grande soddisfazione ad usarli. Comunque sono una possibilità anche per i viaggiatori, il mio Philips durava parecchio, puoi pure non portarti il cavo. Dovrebbero farli con connettore usb.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da klopp »

La ricarica del mach 3 dura più delle altre?
Interessante...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”