Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Oppure basta alterenare con un rasoio più dolce....e ci si rade comunque quotidianamente.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Invece per me è il contrario...col DE gli alcoolici li sentivo molto di più,col multilama meno...e me li godo di più...
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mikael_compo »

veck ha scritto:Non sono mica sicuro che l'indurimento della pelle si debba ritenere un miglioramento...
Nel mio caso specifico c'è stato un miglioramento, poi posso assicurare che anche ora non ho una pelle da corteccia. Per alternare utilizzo regolarmente anche il closed comb, chiunque mi conosceva di persona ha potuto vedere un notevole miglioramento nel mio viso. Sempre brutto sono, ma non soffro più di irritazioni da rasatura.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da fp1369 »

Ieri al supermercato, pur cercando altro, mi cade l'occhio su un offerta: gillette fusion proglide al 50% di sconto. Lo afferro di istinto e lo metto nel carrello... in fondo dopo quasi due anni di DE e shavette forse posso riprovare (dico tra me e me) ... qualche passo... mi fermo .... torno indietro e lo ripongo sull'espositore. Io sono sicuro che sia tecnologicamente avanzato, che sia affilatissimo, che duri ed anche tanto, che probabilmlente, a conti fatti, è economico e che rade perfettamente, profondamente e senza irritazioni... ma... che noia! Dov'è il divertimento? La sfida di ottenere un risultato per sè perfetto equilibrando tutte le variabili in gioco...
Non sono ancora pronto per riprovare un multilama neppure attirato dal prezzo scontato! ;)
Semplicemente credo che il risultato finale rapido e costante (che con un multilama di qualità come il fusion non è difficile ottenere,) non sia la mia priorità. E' un concetto banale ed espresso credo decine di volte in questa sezione del Forum, ma.. insomma, anche per me è così.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Questa e' coerenza. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

@fp1369
Cerchi un risultato lento ed imprevedibile?
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da fp1369 »

Direi di no. Cerco un risultato ottimale raggiunto per mia capacità di utilizzare lo strumento che scelgo e non grazie alla tecnologia che riesce a farlo raggiungere senza alcun impegno/ingegno/capacità/conoscenza e, soprattutto, divertimento. Il tempo non è un problema, mi sveglio molte ore prima di iniziare a lavorare, venti ed anche trenta minuti per me li posso investire ogni giorno.
Il risultato finale ottimale è alla portata oggettiva di qualunque strumento. E' la soggettività che segna la differenza.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tarti »

La mia prima barba fu con un Gillette Sensor Excel (tre lame), sette o otto anni fa; sarò stato impedito io ma ogni volta mi tagliavo regolarmente sopra al labbro, cosa che unita all'insipida meccanicità del gesto e ad altri motivi mi ha spinto a portare la barba lunga per qualche anno. Al momento ho quasi paura a riutilizzarlo, mi ricordo che era veramente aggressivo, tuttavia voglio dargli un'altra possibilità anche per poter vedere concretamente la differenza tra un rasoio di sicurezza e un multilama.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Adesso hai imparato cosa significa radersi e, leggendo i vari contributi, gli errori che probabilmente sono stati fatti (come li abbiamo fatti un pò tutti all'inizio) con il multilama.
Dopo aver compreso e maturato la tecnica di rasatura con rasoi di sicurezza, l'eventuale ritorno anche solo per una prova ai multilama può far rivedere molti giudizi negativi su questi rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tarti »

Spinto dalla curiosità stasera ho rispolverato il mio Sensor Excel, azzardando anche l'uso di un gel in bomboletta come in passato: è stato come incontrare un vecchio amico, uno strumento per nulla aggressivo come temevo, latore del liscio assoluto già alla prima passata e veloce oltre ogni previsione (ci avrò messo due o tre minuti in tutto).
Se mai ho pensato male dei multilama, la prova di oggi mi conferma che sono strumenti altamente specializzati per fare il loro lavoro al meglio e nel minor tempo possibile, con risultati apprezzabilissimi nelle mani di chiunque; d''altro canto non mi sono divertito per niente utilizzandolo, il risultato è stato sì perfetto ma io non ne ho avuto merito perché ha fatto tutto da solo.
Concordo con i pareri di molti in questa conversazione, ossia che i multilama non meritano la cattiva fama che spesso li circonda (salvo evidenti problemi dermatologici da essi acuiti), hanno solo il grande difetto di essere abbastanza noiosi e scontati nel risultato finale.

Nota a margine: nessun problema di intasamento delle lame, quindi per me decade anche questa frequente accusa mossa ai multilama :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

beh si intasano si, ma su barbe lunghe di certo non di uno o due giorni.

lo riproverò anche io, anche perchè per me la parte più goduriosa è forse quella dell'insaponamento più che altro
Sempre tutto rigorosamente IMHO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

@tarti
ni...non si tratta di noia o divertimento.
Nel mio caso, ad esempio, il tanto decantato Fusion power proglide (e tutto gli altri multi al seguito) non produce un risultato paragonabile ai DE, né per profondità, né per facilità e, infine, nemmeno per irritazione.
Mi riferisco sia a barba che a pelata.
Liscio assoluto in PRIMA passata, come hai affermato, mi fa pensare che la tua barba sia meno "problematica" rispetto a tanti altri.
Per il resto, buon per te che hai riscoperto un rasoio che reputavi ostico.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jeff »

Chi ha una barba o pelle problematica trova ristoro nell oasi della rasatura tradizionale dopo aver acquisito un po' di tecnica. Chi invece può usare senza grossi problemi i multilama perché dovrebbe tornare a farlo dopo che i DE gli hanno re-insegnato a farsi la barba?
Solo per risparmiare qualche minuto ma con un DE e una lametta da pochi centesimi vai a risparmiare (scimmia permettendo)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Tarti ha scritto:... con risultati apprezzabilissimi nelle mani di chiunque
No.
Molti a totale digiuno di tecnica, trovano difficoltà nonostante (o forse a causa) l'elevato contenuto tecnologico.
Jeff ha scritto:Solo per risparmiare qualche minuto ...
Non direi.
Il differenziale è puramente nella prestazione: i multilama lavorano OLTRE il piano della pelle.
Nelle giuste mani, la prestazione è assolutamente più valida in tutti i campi oggettivi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tarti »

klopp ha scritto:beh si intasano si, ma su barbe lunghe di certo non di uno o due giorni
In effetti è vero, in tutta franchezza anche un rasoio di sicurezza si "attappa" con un pelo molto lungo, anche se in quest'ultimo caso il risciacquo è un po' più facile
esatch ha scritto:Nel mio caso, ad esempio, il tanto decantato Fusion power proglide (e tutto gli altri multi al seguito) non produce un risultato paragonabile ai DE, né per profondità, né per facilità e, infine, nemmeno per irritazione
Chiaramente le esperienze di ciascuno sono personali, probabilmente se insistessi con un uso quotidiano del multilama non sarei entusiasta come stasera...
esatch ha scritto:Liscio assoluto in PRIMA passata, come hai affermato, mi fa pensare che la tua barba sia meno "problematica" rispetto a tanti altri.
Per il resto, buon per te che hai riscoperto un rasoio che reputavi ostico
Eh sì, ancora è una barba abbastanza facile, tuttavia tre lame in contemporanea dovrebbero fare piazza pulita su quasi tutti i visi
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Io invece non concordo con @jeff...credo che il DE sia più adatto a chi ha la pellaccia ed una barba non dura...io ho abbandonato i DE (a breve li venderò,tranne il mellon che uso ogni tanto) per tornare ad usare il mach 3:su di me lo trovo efficace (non faccio un contropelo tout-court) con zero irritazioni,cosa che non avveniva col DE.ma non voglio demonizzare i rasoi di sicurezza,così come non voglio esaltare i multilama.dico soltanto che su di me funzionano meglio...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

A chi dà fastidio la striscia lubrificante dei multilama e chi lo trova un plus in combinazione al sapone montato col pennello?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tarti »

klopp ha scritto:A chi dà fastidio la striscia lubrificante dei multilama e chi lo trova un plus in combinazione al sapone montato col pennello?
Credo che sia pensata per dare una mano alla schiuma/gel in bomboletta, prodotti di per loro un po' asciutti, mentre con un sapone montato con acqua e pennello è del tutto superflua
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Togliere il lubrastrip è la prima cosa che faccio su una cartuccia nuova.
Oltre che inutile, lo trovo controproducente per la fondamentale trazione della pelle.
68712
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

La trovo efficace le prime due o tre sbarbate, poi basta.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Per me la striscia lubrificante è solo una 'furbata' commerciale per convincere chi usa il multilama che è "ora di cambiare la lametta" 8-) ....
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

A me non piace...nelle prime sbarbate lascia una specie di muco poco piacevole...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Infatti non serve a nulla, Mark :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alexve »

La striscia lubrificante è terribile, anche perché come dite è una specie di gel appiccicoso e fastidioso. Del tutto inutile o quasi peggiorativo in combinazione con i saponi.
E sul Wilkinson Hydro hanno inserito come caratteristica speciale addirittura una cartuccia che rilascia durante la rasatura il gel da vari micro ugelli... fortuna che si può alzare e a questo punto anche del tutto eliminare :)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Spero di non essere OT...stavo pensando di prendere un manico pesante per il mio Mach 3:è consigliabile?quale consigliate?
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”