Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Grizzly »

Si, certo. Che poi è l'impugnatura più naturale con lo shavette, come quando usati la mano destra per rifinire il lato sinistro del baffo. Ti viene meglio, inoltre, tirare la pelle con la mano libera.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da EDV »

Seguo consiglio... Senza lama, e poi ti dico :D
Io la vedo dura (visto come uso la sinistra), ma era così anche con la presa leggera o arretrata, quindi tentar non nuoce.... ;)
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Grizzly »

Io usavo la sinistra solo per tenermi in equilibrio.... :D
Ma da quando mi sono messo in testa di usare la shavette per rifinire il pizzetto e le basette, ho deciso di educarla a fare la sua parte.
Adesso, non raramente, mi capita di usare la mano sinistra anche col rasoio di sicurezza, quando raso la parte sinistra del viso.
Ma questa non è una regola, è una mia personale comodità.
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti, oggi finalmente dopo quasi un annetto di utilizzo del DE sono finalmente passato allo Shavette.
Ho comprato grazie alle offerte del BlackFriday un parker 31R.
Devo dire che ero abbastanza preoccupato nel maneggiarlo ma nonostante ciò credo sia andata abbastanza bene anche se inevitabilmente mi sono procurato dei tagli.
Ho subito iniziato ad utilizzare la mano sx per il lato sx anche perché con la dx non mi ci trovo affatto.
Ho trovato però molto complicato il contropelo ed infatti per il collo ho ripreso in mano il DE.
Qualche consiglio sul contropelo con Shavette?
Consigliate dell’olio come pre barba o basta una buona insaponata? Buona giornata a tutti
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da FlashOne »

Ciao @Aleroma!
Saggia scelta lavorare fin da subito con la mano sinistra, ti fornirà senz’altro più libertà e opzioni nel perfezionare la tecnica.
Sfortunatamente però non esistono particolari consigli per approcciare il contropelo con lo shavette, se non quelli che avrai sicuramente letto qua e là mentre ti sei documentato su questi strumenti (passaggi brevi e decisi, pelle ben tirata ecc…).
I fattori decisivi trovo che rimangano sempre direzione e angolo di taglio: “il più acuto possibile” vuol dire letteralmente con la lama piatta sulla superficie! E se hai una barba impegnativa non aver fretta, usa anche passate di traverso per aiutarti ad accorciare ancora di più il pelo prima dell’ATG.

Per quanto riguarda i prebarba, personalmente trovo che si possano ottenere eccellenti risultati anche con il solo uso di un buon sapone montato e massaggiato per bene, magari con un filo in più d’acqua per favorirne la scorrevolezza.
Gli shavette sono purtroppo una palestra dura, anche per chi non è alle prime armi, però estremamente istruttivi imho. Il segreto principale è nel non mollare! ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Mr.D »

Salve a tutti.
Vi racconto le mie prime esperienze con lo shavette.
Cosa alquanto strana mi è successa.
Dopo le prime 3 rasature con rasoio economico con lame astra e gillette, mi sono trovato molto bene tranne per un piccolo taglietto durante la prima rasatura.
Dopodiche
Ho acquisto un kai captain e Kai Captain Lame Titan Mild Protouch MG.
Bene, alla mia prima rasatura oggi con quest oggetto molto affascinante, mi sono ritrovato decine e decine di tagli e buchi sul collo ( unico punto in cui mi raso oltre alle linee sulle guance ).
Quindi sono un po deluso da questa prima volta, spero vada meglio la prossima...
Mr.D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Oltre ad un rasoio diverso, con le lamette KAI Protouch è praticamente impossibile tagliarsi a meno di non forzare e premere troppo. Forse ti sei sentito più sicuro e ti sei mosso con troppa disinvoltura...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Mr.D »

In realta sentivo la lama abbastanza incisiva anche senza rasare, solo appoggiandola sulla pelle.
Mr.D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Probabilmente è l'effetto della guardia più che della lametta...riprovala con calma.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Mr.D »

ares56 ha scritto: 03/04/2021, 22:34 Probabilmente è l'effetto della guardia più che della lametta...riprovala con calma.
Gli daro qualche giorno di riposo e poi ritento :D
Mr.D
Avatar utente
aerosun
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/09/2016, 14:29
Località: Torino

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da aerosun »

ciao a tutti.
Oggi ho provato lo shavette; dopo oltre 5 anni di DE volevo provare un rasoio diverso.
Seguiti tanti tutorial e letto molti consigli sui forum e mi son lanciato, con un Universal a mezza lama.

Pensavo il DE fosse una rasatura tradizionale, ma lo shavette (come immagino il ML) sono un'esperienza; d'obbligo la calma.
Così piano piano mi sono lanciato e devo dire, buon risultato (solo 1 taglietto :D ), ma son venuti fuori piccoli errori che col DE non hanno magari molto peso, ma con lo shavette si sono amplificate.
Primo la montata del sapone: sarà per i tempi più lunghi, ma la schiuma tendeva a sparire dopo un po', anche ricaricando un po' dalla ciotola, non restava sul viso il tempo di completare una passata.
Poi la lametta: per non cominciare con una aggressiva, ho scelto una Bolzano (col DE uso le Asta Blue, Feather o Gillette SB), ma evidentemente queste lamette "dolci" anche con lo shavette non sono ottimali per la mia barba, in diversi punti tendevano a "bloccarsi" sulla barba come frenate. Proverò se per tecnica (angolo di taglio) o schiuma non perfettamente montata.

Cmq immagino anche con una buona manualità non si possa usare tutti i giorni o ogni due come sono abituato a radermi. Qualcuno, tempo permettendo, usa lo shavette tutti i giorni?
pre barba: doccia calda
Pennello: Omega Hi-brush - Crema TOBS
Gillette Silver Blue - Razorock Mentor
Avatar utente
LokiDK
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2022, 22:00
Località: Atene

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da LokiDK »

Ieri sera, prima rasatura con lo shavette appena acquistato, un Parker 34R montante mezza Astra Verde. Ho fatto una giusta preparazione, doccia calda, scrub e olio di Mandorla, e ho notato subito una morbidezza che mai mi sarei aspettato dalla mia barba! A parte un po' di strizza iniziale, sono decisamente soddisfatto del risultato finale! Certo, alcuni punti li ho dovuti fare col DE perché non avevo proprio idea di come arrivarci e ovviamente qualche red point, proprio in quei punti sentivo gli angoli della lametta...ma è stata la sbarbata migliore di sempre!
"Absque labore nihil"
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Handre84 »

Approfittando degli sconti di Goodfellas, ho fatto l’insano gesto… non so nemmeno io bene perché, ma ho preso l’Universal mezza lama.

L’ho provato ieri mattina.

Premessa: fino a ieri, uno Shavette non l’avevo mai nemmeno preso in mano.

Andiamo al sodo: sono riuscito a fare un passaggio di pelo completo più un secondo passaggio “vario”: un po’ di pelo, un po’ di angolato, un po’ (poco) di contropelo, in alcune zone.

Ho provato a fare tutto con la mano destra ed ovviamente alcune zone sono scomodissime da raggiungere, complice anche la mia totale inesperienza…

Risultato finale: a livello visivo, assolutamente presentabile. BBS: nemmeno a parlarne, ovviamente (ma, per il momento: chi se ne frega!).

La cosa che più mi spiace, però, è questa: quattro tagli (dei quali uno abbastanza visibile) causati UNICAMENTE da mia incuria: avvicinando il rasoio al viso, mi sono dato quattro colpetti con la lama. Insomma, invece di avvicinarmi “di piatto”, sono andato involontariamente “di taglio”.
Questa cosa mi fa arrabbiare, perché se non fosse stato per questo, non avrei ottenuto un risultato completo MA non ho comunque avuto nessuna irritazione e/o punto rosso.

La prossima volta, oltre ovviamente a prestare maggiore attenzione, proverò ad usare anche la mano sinistra.

DOMANDA DELLE DOMANDE: quanto tempo mi consigliate di aspettare prima di passare nuovamente una lama su un viso che presenta qualche taglio (ripeto, solo uno abbastanza visibile), considerando che non si tratta di un taglio estremamente profondo, quanto più un taglio paragonabile a quelli che ci facciamo con la carta sulle mani / dita?

Grazie!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Handre84 ha scritto: 21/11/2022, 10:18 DOMANDA DELLE DOMANDE: quanto tempo mi consigliate di aspettare prima di passare nuovamente una lama su un viso che presenta qualche taglio (ripeto, solo uno abbastanza visibile), considerando che non si tratta di un taglio estremamente profondo, quanto più un taglio paragonabile a quelli che ci facciamo con la carta sulle mani / dita?
Fino a chiusura, quindi un paio di giorni.
Puoi usare shavette sul resto, e radere con delicatezza quello punto con un sistema di cui hai maggiore controllo.
Questo evita la sospensione ... e favorisce la pratica.
Utente BANNATO
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Fabrizio pin »

Salve, voglio raccontarvi la mia prima esperienza con lo shavette.
Incuriosito da questo strumento, ho acquistato un Parker 31r, un pennello Omega Hi-Brush, e 3 confezioni di Feather gialle. Ieri appena è arrivato il pacco, mi sono cimentato in un piccolo test. Ho montato una lametta Rapira blu, ed ho fatto una prova di rasatura in una zona grande quanto una lametta, sul dorso della mano, giusto per testare l'affinità lametta/shavette, prima di passare alla rasatura del viso. Le Rapira mi hanno procurato qualche puntino rosso e un arrossamento vistoso nella zona della mano rasata. Avevo già provato queste lamette sul mio R89 con gli stessi risultati in viso: puntini rossi a go-go e arrossamenti vari. Mi era stato detto che dovevo migliorare la "tecnica"... Premetto che ho 56 anni e mi rado da oltre 40 anni con gli strumenti più svariati ed ho una buona manualità. Deluso dalle Rapira ma allo stesso modo confortato perchè ho capito che non si tratta di una questione di tecnica di rasatura, ma semplicemente che la mia pelle e le lamette Inox "crude" senza rivestimento, non sono compatibili. Quindi levo la Rapira dal Parker 31r e monto una Tiger Platinum, eseguendo lo stesso test sulla stessa mano di fianco alla zona disastrata dove ho usato le rapira. Il risultato è stato notevole, le Tiger Platinum hanno letteralmente volato sulla pelle portandosi via tutto il pelo e non hanno lasciato nessun brutto ricordo, la pelle è rimasta ben liscia e senza irritazioni. Stamattina quindi, decido di provare lo Shavette + Tiger direttamente in rasatura sul volto. Ho lavato il viso con acqua ben calda, applicato una crema idratante fino ad assorbimento, qualche altro splash di acqua calda e poi ho applicato qualche goccia di olio di mandorle dolci, insaponato il viso in FL con sapone TFS mandorla. La prima cosa che noto è che lo shavette è più piccolo di quanto mi aspettassi, dai vari video visionati sul tubo sembrava più grande, faccio una passata di "pelo" e tutto sembra andare bene, tranne per il fatto che trovando il rasoio davvero troppo piccolo, non riesco a gestirlo come vorrei, e infatti mi causo 3 piccoli puntini rossi in zona mento, nulla di grave, con la matita emostatica spariscono subito. Continuo con la rasatura e ad un certo punto, un pò scocciato dal fatto che lo shavette sia troppo piccolo per la mia mano, decido di abbandonarlo piuttosto che fare qualche danno e di ultimare la rasatura con R89. La conformazione di questo strumento non è l'ideale per me, qualche volta mi sono ritrovato ad usarlo impugnandolo tipo uno "shibumi" con il manico diritto anzichè piegato come dovrebbe essere, ed in questa posizione mi trovavo effettivamente meglio. Per ora non credo che userò ancora lo shavette, almeno non questo Parker che per me è troppo piccolino.
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da darkfire »

Personalmente ho trovato molto più confortevole e semplice il mano libera, rispetto allo shavette. Forse quelli con lame più lunghe si avvicinano maggiormente al mano libera.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Fabrizio pin »

Il mio è stato un esperimento dettato più che altro dalla curiosità piuttosto che da una necessità. Non credo di approcciarmi al ML perchè non ho voglia di stare appresso a coramelle, paste, pietre, e sopratutto perdere tempo nelle affilature. Con lo shavette Parker mi sono levato uno sfizio, ma adesso torno al mio R89 e sono felice così.
softsoap
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2024, 16:02
Località: Lombardia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da softsoap »

Un saluto a tutti, riporto qui la mia esperienza con lo shavette.
Circa un anno fa ne acquistai due in un negozio della mia città, le prime esperienze furono così disastrose che dopo una rasatura particolarmente "sanguinosa", preso dalla rabbia, li gettai entrambi nella spazzatura.
Dopo un mese o poco più, preso dal fascino dello strumento, ne acquistai altri due, i danni sono stati sempre minori fino ad oggi, dove mi ritrovo a possedere sette shavette con i quali mi rado quotidianamente senza più nemmeno un graffio.
Il risultato che ottengo è praticamente sempre vicino al bbs senza nemmeno troppo sforzo, la pelle non è mai stata tanto rilassata, alla fine della rasatura non si percepisce nemmeno il bruciore del dopobarba. Quello che posso aver compreso da questa esperienza è che spesso, un po' come per tutto, si pensa di riuscire a diventare capaci in un tempo troppo breve e, pensandosi negati, si abbandona. Io ci ho impiegato quasi un anno di rasature quotidiane e mezzo tubetto di Connettivina per medicare i tagli, fortunatamente i tagli non hanno mai lasciato cicatrici perché, avendo sempre usato la mano leggera, non sono mai stati profondi.
Possiedo anche sei rasoi DE che non uso più ormai, agli inizi della mia esperienza mi veniva detto dai "vecchi" dello shavette, che una volta imparato non avrei più usato il de, avevano ragione.
Suggerisco a tutti di insistere e di non forzare, al minimo segno di bruciore è meglio depositare lo shavette e continuare con uno strumento più familiare (de o addirittura un multilama).
Vi saluto di nuovo e grazie per avermi letto.
Ale_Ponente
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Ale_Ponente »

softsoap ha scritto: 05/03/2024, 11:34 ... Quello che posso aver compreso da questa esperienza è che spesso, un po' come per tutto, si pensa di riuscire a diventare capaci in un tempo troppo breve e, pensandosi negati, si abbandona. Io ci ho impiegato quasi un anno di rasature quotidiane e mezzo tubetto di Connettivina per medicare i tagli, fortunatamente i tagli non hanno mai lasciato cicatrici perché, avendo sempre usato la mano leggera, non sono mai stati profondi.
Possiedo anche sei rasoi DE che non uso più ormai, agli inizi della mia esperienza mi veniva detto dai "vecchi" dello shavette, che una volta imparato non avrei più usato il de, avevano ragione.
Suggerisco a tutti di insistere e di non forzare, al minimo segno di bruciore è meglio depositare lo shavette e continuare con uno strumento più familiare (de o addirittura un multilama).
...
Ciao softsoap.
Parlo per me e penso tu abbia centrato il punto sui tempi che devono essere per forza più lunghi rispetto agli standard a cui siamo abituati oggi, del "tutto e subito".
Bisogna acquisire una manualità a cui non siamo (più ? ) abituati, per cui occorrono tempo e tante ripetizioni, un po' come per certe tecniche sportive, che in allenamento ti vengono fatte ripetere alla nausea ma poi un giorno ti accorgi che sono diventate "automatiche" per il tuo cervello e il tuo corpo (o la tua mano, in questo caso).
D'altra parte è comprensibile anche una certa frustrazione se fai una cosa per passione (visto che chi decide di radersi in modo tradizionale non lo fa per moda o per ordine del dottore, anzi) e i primi risultati che ottieni sono deludenti. Ma la perseveranza e la passione, appunto, possono aiutare moltissimo.
Non condivido tanto invece il discorso su abbandonare i DE, perché alla fine una cosa che sto imparando su queste pagine è anche il bello della rotazione, di variare abbinamenti tra strumenti, saponi, pennelli ecc dopo decenni di "monotonia".
Ma ovviamente è solo una considerazione mia, pour parler.
softsoap
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2024, 16:02
Località: Lombardia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da softsoap »

Possiedo una discreta schiera di rasoi DE, avendo la testa rasata uso R41 e più raramente, Fatip grande open comb.
Sono perfetti a tale scopo specialmente con le lamette stainless (Astra blu, Bolzano).
La differenza tra shavette e DE che ho potuto riscontrare è la "flessibilità" di utilizzo del primo. Con lo shavette, soltanto cambiando l' inclinazione si passa da una normale "ripulita" quotidiana a un profondo bbs, dipende solamente da cosa si vuole ottenere, con il DE l' angolo e l' esposizione della lama sono un po' più prestabiliti dalla conformazione del rasoio che si intende utilizzare. L' alchimia tra sapone, lama e pennello sono in entrambi i casi fondamentali, una volta trovata però, l'efficacia è sorprendente.
Ottenere un bbs perfetto al tatto e non percepire alcun bruciore al momento del dopobarba alcolico è la prova del nove di un risultato ottimale (non accade sempre ovviamente).
Un saluto.
Ale_Ponente
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Ale_Ponente »

Sì certo, capisco cosa vuoi dire.
D'altra parte l'offerta di prodotti è così vasta che uno dei piaceri è anche quello di sperimentare abbinamenti/tecniche nuove, al di là dei risultati finali.
Che poi sarei curioso di sapere se un "patito" della rasatura tradizionale, trovata una combinazione ipotetica rasoio/lametta/sapone/As ecc che garantisca un BBS lungo per 4 giorni, senza ricrescita intendo, sarebbe disposto ad assecondarla o meno, rinunciando al piacere quotidiano ...
A parte questo e tornando al tema prime sbarbate con lo shavette, dopo 3 mesi e sperimentato appunto 3 tipi di shavette diversi (Daune, cloneFeather AC, clone kamisori) sono senza dubbio contento della scelta intrapresa, poi ovviamente ho ancora tantissimo da migliorare ma per lo meno per quanto riguarda Daune e clone AC stanno arrivando anche risultati discreti. Sul clone kamisori non tanto, ma devo ancora provare lamette un po' più aggressive, forse.
Anche se il punto cruciale alla fine credo sia sempre la mano .. intesa come tecnica ma anche come lato proprio, visto che sono destrimane e non uso assolutamente la sinistra. Siccome non credo esistano lamette performanti sul lato destro e inceppanti/saltellanti su quello sinistro del volto, sto pensando seriamente se sia il caso di esercitarmi con la sinistra e provare poi con questa su quel lato della faccia.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Ale_Ponente ha scritto: 25/03/2024, 12:22 ...visto che sono destrimane e non uso assolutamente la sinistra. ...
Anche io...lo ero, ma erano troppe le contorsioni che dovevo fare usando solo la destra e ho iniziato a provare a usare la sinistra. Non è stato un passaggio facilissimo ma abbastanza facile sì, e i risultati lo continuano a dimostrare....parlo di shavette AC con lame KAI Protouch con guardia, solo piacere e divertimento senza particolari rischi di tagli e taglietti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ale_Ponente
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Ale_Ponente »

ares56 ha scritto: 25/03/2024, 12:35
Ale_Ponente ha scritto: 25/03/2024, 12:22 ...visto che sono destrimane e non uso assolutamente la sinistra. ...
Anche io...lo ero, ma erano troppe le contorsioni che dovevo fare usando solo la destra e ho iniziato a provare a usare la sinistra. Non è stato un passaggio facilissimo ma abbastanza facile sì, e i risultati lo continuano a dimostrare....parlo di shavette AC con lame KAI Protouch con guardia, solo piacere e divertimento senza particolari rischi di tagli e taglietti.
Guarda Ares, io oltre alle contorsioni ho proprio una differenza di rendimento, come dicevo il rasoio si inceppa e saltella su quel lato, quindi stavo pensando di "disarmare" il clone kamisori e provare con quello ad acquisire un minimo di manualità con la sinistra. e poi provare con le Kai protouch, come dicevi tu.
Grazie per l'incoraggiamento, ne ho bisogno ... :mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Ale_Ponente ha scritto: 25/03/2024, 12:47 ... il rasoio si inceppa e saltella su quel lato, quindi stavo pensando di "disarmare" il clone kamisori ...
Scusa mi ero perso il passaggio del clone kamisori... se ti può consolare, è un tipo di rasoio con cui non ho mai trovato il giusto feeling e nei passaggi si impuntava anche a me (magari ci potrei riprovare...) mentre con le versioni classiche è stato tutto più facile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ale_Ponente
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Ale_Ponente »

Sì mi consola , grazie 😁 e al tempo stesso mi dispiace perché, da un punto di vista estetico , come tipologia di rasoio fra i tanti esistenti è quella che mi piace di più .
L'errore è stato anche, al momento dell'ordine, di aver ordinato il clone a lama corta, anziché lunga come invece ho fatto per il clone AC, per cui non posso usarci sopra le lamette Feather pro-touch o Kai pro-guard , ma solo quelle normali, mezze o spezzate. E i taglietti si vedono.
Però vabbeh tutta esperienza per il futuro. Intanto incamero consigli come i tuoi e di altri utenti. Grazie.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”