PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da darionew »

Chicoloco79 ha scritto: 06/08/2020, 18:43 Buongiorno a tutti

Vi ho cominciato a seguire perchè volevo avvicinarmi alla rasatura tradizionale e grazie ai vs consigli sto un poco alla volta "convertendomi"; per ora ho integrato prebarba, allume di rocca e crema 3p. I prossimi step saranno crema da barba (già scelta) e pennello per il quale sto cominciando a fare le ricerche, purtroppo ho un brutto ricordo di quando adolescente provai la crema e il pennello di mio padre).

perciò intanto grazie per quello che ho imparato finora!!

Giovanni
Io non ho la presunzione di una grande esperienza in merito. Però posso solo dirti che, avendo ripreso da poco a radermi facendo precedere questa operazione da una preparazione del viso con crema da barba montata con il pennello, ho avuto una piacevole sorpresa acquistando un pennello sintetico Omega. Non costa affatto tanto (nel mio caso, € 12,00) ed è morbidissimo. Non richiede una preparazione particolare per fargli perdere l'odore e per attenuarne una componente iniziare di rigidità delle setole e probabilmente è anche un po' meno delicato rispetto a quelli di tasso. Non da ultimo, ci sono considerazione di carattere etico dovute al maggiore rispetto degli animali (anche se so che questo è un elemento complesso e controverso). Ad ogni modo, il risultato per il montaggio della crema è eccellente. Se ti interessa, prova a dare un'occhiata in giro. Ci sono anche dei video utili al riguardo.
Chicoloco79
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2020, 16:33
Località: milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Chicoloco79 »

Ciao Dario

era proprio quello a cui avevo puntato per iniziare: un pennello sintetico per semplificarne l'uso e una marca economica ma di qualità.

Grazie per avermi "rassicurato" sulla bontà della mia scelta
RoccoMir
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2020, 23:36
Località: Grumo Appula

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da RoccoMir »

Buonasera a tutti, mi presento. Sono Rocco, 19 anni, da poco sono passato dal multilama alla rasatura tradizionale essendo amante del buon vivere e del vintage. Ho acquistato il mio primo rasoio Muhle R89, lamette astra verdi che tra poco sostituirò con feather, pennello wilkinson classic che tra poco sostituirò con omega 621 in quanto il wilkinson mi provoca irritazione sul viso quando monto il sapone e fa "male", linea proraso bianca. Ho problemi di irritazione purtroppo avendo anche alcuni brufoli fastidiosi. Fan accanito di Mauro Di Lernia.

Cosa mi consigliate per continuare alla grande?
Cosa mi consigliate per ridurre le irritazioni? Uso già il rasoio ad angolo aperto circa 60° anche se ho notato che con le astra non taglia molto.
Cosa mi consigliate per raggiungere il BBS (odio avere peli più lunghi di altri).
Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

RoccoMir ha scritto: 08/08/2020, 20:56 Cosa mi consigliate per continuare alla grande?
Leggi di più le diverse sezioni del Forum e guarda di meno Youtube.
RoccoMir ha scritto: 08/08/2020, 20:56Cosa mi consigliate per ridurre le irritazioni?
Come sopra...in particolare gli argomenti di questa Sezione: viewforum.php?f=33
RoccoMir ha scritto: 08/08/2020, 20:56Cosa mi consigliate per raggiungere il BBS (odio avere peli più lunghi di altri).
Come sopra...in particolare alcuni argomenti di questa Sezione: viewforum.php?f=91

Quindi...devi migliorare la tecnica, con calma e senza avere fretta. Se leggi gli argomenti indicati potrai proseguire nel tuo personale percorso di crescita e ottenere gli obiettivi desiderati...senza cercare di imitare quello che vedi fare da alcuni youtuber più pittoreschi che realmente utili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Viandante »

Buon giorno,
perdonerete il molto antiestetico modo per comunicarvi questi basilari dati anagrafici, mi chiamo Andrea, ho 47 anni e vivo in provincia di Firenze.

Ma perché sono qui e perché soltanto oggi?

Perché inevitabilmente sapevo che sarebbe arrivato il momento in cui avrei iniziato ad interessarmi al mondo della rasatura tradizionale, ai protagonisti principali che si muovono su quel palcoscenico, agli attori che li accompagnano e che rendono così affascinante ed evocativo tutto l’insieme.

Sono sempre stato affascinato da tutto ciò che ha una storia di passione, competenza, sperimentazione, eleganza, da tutto ciò che è bello o che sa regalare emozioni e suscitare pensieri ed immagini.

Che sia una fotografia, un orologio meccanico, una pipa, un distillato, un libro o quant'altro ed il fatto che non fumi o che degusti una quantità di whisky irrisoria ogni tanto, non mi impedisce di amare quegli oggetti o di godermi le sensazioni che mi trasmettono.

Mi piace da impazzire anche solo l'idea di sprofondare nella mia poltrona, tenere in mano un bicchiere di whisky e coglierne gli aromi mentre sto leggendo un buon libro nella semi oscurità del salotto, ascoltando il mio micio ronfare beato sulle ginocchia.

Moltissimi anni fa sono venuto in possesso di una piccola collezione di rasoi a mano libera NOS della prima metà del ‘900, li ho sempre adorati pur non avendoli mai utilizzati ed il fatto che porti una corta barba, che mi rada il collo non più di due o tre volte a settimana, ha influito certamente sulla decisione di non utilizzarli.
D’altra parte le scelte etiche che ho compiuto nel corso degli anni mi hanno portato sempre più verso un uso consapevole di qualunque oggetto, cosa che oggi mi sta facendo ritenere insostenibile il fatto di utilizzare da sempre rasoi in plastica con lame intercambiabili.

Inoltre, ma cosa più importante, il tempo passa ed ultimamente ho sentito sempre più forte il richiamo verso il passato, non il mio personale vissuto ma il passato inteso in senso assoluto.
L’attrazione verso il mondo della rasatura si è fatta via via più forte, così come il desiderio di utilizzare un oggetto che proviene da un'epoca ormai andata e che porta con sé la sua storia, le sue rughe, ho quindi deciso che era giunto il momento di capitolare e di entrare in quel mondo in punta di piedi partendo dallo studio di ciò che significa volersi radere in modo tradizionale. In questo momento specifico sono molto interessato a scoprire la parte che riguarda i rasoi DE, con i quali intendo muovere i primi passi.

Sono certo che in questo forum troverò un’infinità di informazioni preziose e suggerimenti che renderanno molto piacevole questa scoperta, oltre ad un corposo numero di appassionati con i quali fare due chiacchere in amicizia e tranquillità.

A presto, cari saluti
Andrea
Max66
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2020, 19:50
Località: Vercelli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Max66 »

Buona sera a tutti, sono Massimo da Vercelli ed ho 54 anni, il ritrovamento del vecchio rasoio di sicurezza di mio papà (un gillette slim adjustable) ha fatto nascere in me la curiosità e l'interesse per il mondo del wet shaving. Affascinato dalla bellezza estetica dei rasoi di sicurezza, ho cominciato a radermi con il vecchio ma intramontabile gillette e ho subito notato la differenza dalle mie sbarbate precedenti con rasoio elettrico. Ora la sbarbata è diventata un momento di cura di se stesso e di coccole.
Avatar utente
Kuno
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/08/2020, 17:02
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Kuno »

Salve a tutti, mi chiamo Roberto ed ho (quasi :( ) 40 anni. Mi sono sempre sbarbato con il classico rasoio bilama, e solo da pochi anni passando da schiume da barba spray a saponi (il primo ovviamente il palmolive) ho scoperto il mondo della rasatura tradizionale abbandonando i rasoi commerciali(da supermercato) in favore dei rasoi di sicurezza(il primo Edwin Jagger), e saponi di migliore qualità partendo da proraso verde vecchia formula fino allo snake bite della fine. Solo da poco sono entrato in possesso di uno shavette shibumi, col quale ammetto di trovarmi benissimo anche se sono ancora parecchio lento (almeno 40 minuti a rasatura), ed in futuro spero di passare ad un mano libera a lama unica, magari un kamisori, ma non mi sento ancora pronto. Finalmente ho trovato un ottimo sito dove reperire informazioni su questa passione, ormai mi sbarbo ogni giorno e non posso fare a meno di determinate profumazioni, ed il mio portafoglio piange :mrgreen: , ciao a tutti!!!
AndreaR32
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/08/2020, 10:18
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da AndreaR32 »

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono di Sacrofano in provincia di Roma. Mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale curiosando tra i prodotti proraso che amo molto. Sto iniziando con lo shavette e Gillette Platinum utilizzando la linea verde proraso. Per ora sono riuscito a non tagliarmi, ma ho irritato un pò la pelle. Spero di migliorare velocemente la mia tecnica per passare in sicurezza a un ML! :D
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Thundero »

Ciao sono Marco da Piacenza.
All'alba dei miei 38 anni ho deciso di abbandonare il rasoio elettrico (solo testa vibrante perché le rame rotanti mi graffiano il viso) passando prima al trilama poi al sicurezza Edwin Jagger.
Per ora ho provato 3 tipi di lamette e il solo Proraso verde, ma ancora non ho trovato la giusta quadra per una rasatura senza irritazioni e soprattutto profonda.
Dopo un paio di mesi di lettura in cui mi sono fatto una certa infarinatura, mi sembrava corretto iniziare a partecipare in modo più attivo.
Spero di riuscire a trovare soluzioni!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
RikyBarberville
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2020, 16:31
Località: Vimercate

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da RikyBarberville »

Ciao a tutti, sono Riccardo da Vimercate un paese a pochi passi da Milano ho 28 anni e sono un barbiere.
Da tempo sto maturando l’idea di portare il concetto di rasatura tradizionale con il rasoio a mano libera nella mia Barberia ( arte che ormai si è estinta nel mondo dei Barbieri),abbandonare lo shavette e Coltivare questa mia nuova passione. Sicuramente in questo forum troverò tantissime informazioni.😁👍
MidgardsSoner
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2020, 21:08
Località: Como

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MidgardsSoner »

Buongiorno a tutti, sono Alessio e mi sono appassionato da un paio di anni alla rasatura tradizionale, scrivo da Cantú
stenix
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2019, 23:28
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da stenix »

Buonasera a tutti, sono Stefano ho 44 anni, una vita di multilama e schiuma e fastidi sfoghi cutanei eruzioni,
insomma di tutto.
dal gennaio 2019 sono passato alla rasatura tradizionale e, (dopo fette di pelle portate via con i primi rasoi) ho davvero
rivoluzionato il modo di radermi, tornado al passato!!! :-)
Ringrazio tutti voi del forum, in quanto prima del passaggio è qui che mi sono documentato; questo conferma che le comunità informative sono davvero utili, sapendole interpretare.
Non mi ero presentato in quanto ero troppo fresco e novello ancora da avere il coraggio.
ma ora sono dei vostri !!
Buone sbarbate a tutti
Avatar utente
mrasparini
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/08/2020, 12:13
Località: Fiandre (Belgio)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mrasparini »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marcello, sono un "Italiano all'estero" e vivo in Belgio nella regione delle Fiandre da 5 anni.
In realta' non so come mi e' venuto in mente un giorno di acquistare un rasoio di sicurezza... forse un nonno barbiere ha lasciato qualcosa nel DNA, forse il desiderio di fare come sempre qualcosa a modo mio, cioe' in modo difforme dalla maggioranza (tristissima bomboletta e Mach3... blah), forse l'amore per le cose metalliche complicate e luccicanti. O forse tutto assieme. Poi in un viaggio ho dimenticato il Mach3 in un albergo e non l'ho piu' ricomprato.
Ora ovviamente sono preso dalla passione per la rasatura tradizionale ma non ho intenzione di avventurarmi nel rasoio a mano libera (ma non giuro che non lo faro' in futuro).
Al momento ho un Merkur 38C, che pero' fa fatica a darmi il grado di rasatura che mi piace (barba non foltissima ma molto dura e scura) se non usando le Featheral massimo tre volte, e poi un Muhle R41 grande che ovviamente devo usare con la massima cautela ma che in condizioni ottimali mi soddisfa molto. Ora sto pensando a qualcosa di intermedio tra i due come aggressivita'.
La crema da barba Proraso single blade che sto usando ora la trovo perfetta, e con altri saponi mi faccio del male...
Un saluto, e spero di sentirvi presto coi vostri consigli.
Marcello
Muhle R89, R41
Merkur 38C
Rocnel Elite 2020
Seygus Zeppelin V2
gianni1
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/08/2020, 12:28
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da gianni1 »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianni e da qualche anno mi rado con lamette e uso un pennello da barba e mi trovo proprio bene.
Ciao a tutti
Ananke
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/09/2020, 12:49
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ananke »

Buonasera a tutti, mi chiamo Vito, ho 36 anni e vivo a Roma. Non mi sono mai interessato alla rasatura per 36 anni della mia vita, eppure mio nonno ogni volta che ci incontravamo mi diceva "Fatti la barba!" e io...a stento me la accorciavo con il regolabarba. Da 2 mesi a questa parte invece è nata prima una curiosità, poi una vera e propria dipendenza da rasatura (Acquisti fatti: pennello proraso, yaqi sagrada familia, fatip gentile e fatip classic, linea proraso bianca, saponificio varesino, dapper dan, Tobs, lamette di tutti i gusti, etc..). Ho iniziato a vedere una serie di video su internet, successivamente ho scoperto questo forum che praticamente ho letto ogni giorno scoprendo sempre qualcosa di nuovo e capendo che è un'arte e una passione che richiede la ricerca della propria ricetta personale. Intanto vi ringrazio per l'accuratezza delle vostre esperienze e riflessioni utilissime per me. Mi auguro di poter entrare ancor più in questo fantastico mondo grazie al confronto con voi. Buona rasatura a tutti
MarioEmme
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2020, 9:52
Località: Novi Ligure

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MarioEmme »

Buona giornata a tutti, mi chiamo Mario e ho 63 anni ed ho riscoperto con piacere l'arte del radersi con il rasoio a lametta. L'ultimo che ho usato è stato 40 anni fa :lol: .Ho trovato molto materiale interessante su questo Forum e tutorial utilissimi, faccio i complimenti a tutti coloro che li hanno pubblicati per chi come me inizia nuovamente a radersi con rasoio a lametta.
Enrico68
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/08/2020, 14:54
Località: Bergamo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Enrico68 »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico e ho 52 anni, vivo a Gorle un paese alla porte di Bergamo. Dopo un vita di multilama e rasoio elettrico ho scoperto per caso circa 9 mesi fa il mondo della rasatura tradizionale. Cosi' è iniziato un viaggio prima di informazione e poi di pratica fra pennelli, saponi e rasoi.
Attualmente uso il DE ma l'obbiettivo finale è il manolibera. Grazie e complimenti per questo bellissimo forum fonte di cultura e consigli.
Walter 70
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/09/2020, 17:04
Località: Pesaro

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Walter 70 »

Ciao,Walter da Pesaro....mi sono avvicinato da pochi mesi alla rasatura tradizionale in modo più..."poetico"😁😁😁....avendo 50 anni in passato....molto passato... ho iniziato con pennello e sapone per poi passare a bombolette e multilama,ma adesso inizio ad apprezzare in pieno la rasatura tradizionale.
Oniro
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2020, 10:28
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Oniro »

Ciao a tutti, ringrazio gli amministratori del forum per aver convalidato la mia iscrizione. Mi chiamo Paolo ho 37 anni da Catania, dopo qualche anno di pausa, ho ripreso l’arte della rasatura tradizionale. Attualmente utilizzo 2 rasoi DE regolabili e un closed comb. Complimenti per il bellissimo forum, fonte di ispirazione e consigli.
Wilhelm
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2020, 14:16
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Wilhelm »

Ciao a tutti, sono Marco, vengo da Roma ed ho 32 anni. Mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale grazie a mio nonno.
Circa 10 anni fa, prima che venisse a mancare, a causa della sua malattia, non gli era più possibile radersi autonomamente, così lo facevo io. Sapone da barba rigorosamente Proraso verde, pennello e rasoio di sicurezza.
Da circa 4 anni, ho portato a casa tutto il suo kit per la rasatura e da allora ho iniziato ad utilizzarlo.
Inizialmente non l'ho fatto per qualche motivo in particolare ma semplicemente per sentirlo ancora un po' più vicino a me, ma con il tempo, ho iniziato a notare anche, che quando mi radevo uscivo da quel tamtam scandito dai ritmi di oggigiorno. E la cosa mi piaceva. Molto.
Da allora, non sono più tornato alle varie lamette di plastica e bombolette di schiuma.

Oggi, mi rado non più con il rasoio di sicurezza di mio nonno (conservato come una reliquia) ma con uno shavette (Boker) e da un po' di tempo mi stuzzica l'idea di comprare un mano libera, non tanto per avere una "performance" maggiore ma quanto per la bellezza di questi oggetti.

Buone sbarbate a tutti ;)
manu87
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/09/2020, 20:06
Località: Castelnovo di sotto (RE)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da manu87 »

Buonasera, Manuel di Reggio Emilia, 33 anni.

Possiedo ed utilizzo il rasoio a mano libera da quando andavo all'università, cioè dal 2009. Ne possiedo 4, ma dopo averli usati per 4/5 anni l'amore si è un po' raffreddato, ed ho continuato ad utilizzarli solamente per le finiture (pizzetto e/o barba). Adesso complice il fatto che vorrei mettere su una barba decente sto cercando di redimermi e riprendere ad utilizzarli in pieno.

Per l'affilatura ho sempre utilizzato la Norton 4k/8k (l'unica pietra adatta ai rasoi che ho) + coramella con paste rossa e nera. La coramella è una "Enzo England" che ho acquistato insieme ad un rasoio (che poi ho buttato) e sto facendo sostituire il cuoio perché quello originale era più cartone che cuoio e mi vorrei munire di una pietra per la finitura (motivo principale per cui vi ho conosciuti). Per ora sto pensando ad una ardesia NALS per motivi principalmente economici ma anche "patriottici", ma di questo vado a parlarne nei topic specifici.

Il primo acquistato è stato il dovo special 1516 6/8, gli altri tutti vintage piuttosto sconosciuti, tutti un minimo restaurati ed affilati.

Grazie per l'attenzione. Saluti!

Immagine
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da giuliospinozzi »

Salve a tutti, sono Giulio, ingegnere biomedico da perugia, faccio ricerca.
Ho 34 anni, da circa un mesetto mi sono appassionato alla rasatura tradizionale con rasoio di sicurezza.
Al momento sto usando un pennello in tasso della jagger e l’omega 98, il wilkinson classic (ma sto aspettando dalla svezia il rockwell 6s) e saponi proraso (verde e rosso).
Prossimi acquisti la taylor tobacco che mi attira molto e qualche dopobarba epsilon... molto interessante questo forum! Contento di entrarci!
miliocarlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2020, 16:58
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da miliocarlo »

Salve a tutti, vi leggo e imparo, grazie
bonello
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2020, 0:58
Località: Busto Arsizio

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da bonello »

Ciao a tutti, sono Antonino, siciliano che vive nelle terre del nord. Da sempre incuriosito, mi voglio avvicinare al mondo della rasatura tradizionale. Ho iniziato da un mesetto con uno shavette con buoni risultati, prossimo passo il primo ML.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”