PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Akaprovic
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2022, 20:41
Località: Prato

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Akaprovic »

Salve a tutti, sono Igor e sono di Prato. La vita frenetica mi ha fatto ammalare di Alopecia Areata e ho dovuto cominciare a radere la testa completamente. Così ho deciso di rallentare il mio stile di vita e da un mese a questa parte sono passato alla rasatura tradizionale. Ogni mattina mi sveglio alle 5 e ci metto 40 min per radermi testa e barba ma il rituale del sapone da montare, da annusare, della lametta da scegliere, dal rasoio da associare, ecc ecc mi stanno rendendo un uomo più sereno. Per ora ho 2 rasoi (KCG e Lupo Black in alluminio).. Spero di imparare molto da voi..
If in doubt, flat out!!! :!: :!: :!:
LopeR
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/12/2022, 2:06
Località: Piacenza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da LopeR »

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e abito in provincia di Piacenza. Qualche anno fa ho acquistato un rasoio a mano libera con le lamette, ma lo usavo saltuariamente perché non era mia abitudine fare la barba tutti i giorni. Successivamente mi sono rasato i capelli e l'ho riutilizzato per radermi la testa. Mi piaceva tantissimo avere la pelata liscissima, ma ci voleva troppo tempo per fare pelo e contro pelo, quindi poi l'ho abbandonato per due anni essendo passato al rasoio elettrico per rasarmi la testa e la barba che tenevo sempre media. Dopo due anni di pausa ho deciso di ridare aria alla faccia e riprendendo in mano in mio vecchio rasoio da pochi euro mi è ritornata quella voglia, che ero riuscito a reprimere tempo addietro, di comprare un rasoio più serio. Allora il 23 ho acquistato in un negozio qui della zona un Boker King Cutter perché tra quelli che costavano meno mi sembrava il più bilanciato e da quello che spero di aver capito dovrebbe essere un azienda valida. Mi piace molto, ma la prima rasatura non mi è sembrata molto scorrevole, anche se comunque più o meno buona. Ho già letto vari topic qui nel forum prima di iscrivermi e ho capito un po' di cose. Ora devo solamente cominciare a procurarmi i vari attrezzi e continuare ad informarmi. Grazie a tutti per avermi accettato nel forum e per le tante conoscenze che rendete disponibili ai più e ai meno esperti.
Epimaco
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2015, 13:42
Località: Monza (MB)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Epimaco »

Toc toc… è permesso?
Buongiorno. Come è giusto, mi presento: sono Epimaco e abito a Monza (lavoro a Milano), ma sono nato a Roma alcune decadi fa… 😉.
Sono iscritto al forum dal 2015, ma sempre come lettore occasionale, e solo adesso scrivo per la prima volta (eh si, sono un “ragazzo” timido ☺️).
Complice le attuali festività passate a Roma a trovare mia madre, il fratello e il nipotino, mi sono scordato il kit da barba a casa (rasoio di sicurezza Timor DE con Astra Verde, TOB alla lavanda e Floid). Non potendo passare la settimana di ferie senza radermi (normalmente a giorni alterni), sono andato in una profumeria vicino casa e mi sono preso un altro rasoio DE (Merkur e un Trafalgar T2, con vari campioncini di TOB e il Figaro Bluice) e mi sono fatto un po’ di barbe (giornalmente, complice l’entusiasmo per il giocattolo nuovo e il tempo a disposizione), estremamente soddisfacenti in termini di delicatezza, meno in termini di BBS (dovendo fare vari passaggi e non ottenendo comunque l’effetto desiderato).
Sono tornato dal mio spacciatore locale e, dopo suo consiglio e letture del forum, mi sono preso un SE (RR Hawk v2 con KAI Captain) e questa mattina mi sono fatto la prima sbarbata… le mie prime impressioni nell’apposita discussione del forum.
Grazie per la pazienza e ben ri-trovati😆
(e visto che ci sono, auguri di buone feste)
CarloR
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/12/2022, 22:17
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CarloR »

Ciao a tutti, mi chiamo Carlo, ho 53 anni e sono piacentino di nascita e milanese d'adozione.
Mi sono sempre rasato con sapone e pennello, con il bilama (g2 e poi sensor, mai andato oltre). Sto cercando di passare al rasoio di sicurezza, col quale ho sempre avuto difficoltà soprattutto nelle rifiniture (ho quasi sempre portato la barba molto corta).
Ho visto che il forum è ricco di suggerimenti ed esperienze, e cercherò di approfittarne per riuscire a fare il salto definitivo alla rasatura tradizionale.
MarioL
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2022, 21:04
Località: Genova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MarioL »

Bun giorno a tutti. Sono di Genova, mi sono avvicinato a questo tipo di rasatura da qualche mese. È da un bel pò che leggo il forum, ma ho deciso solo adesso di iscrivermi. Diciamo che da quando ho iniziato a seguire i consigli di molti di voi, le mie rasature sono moooolto più rilassanti, appaganti e durature. Grazie
Reverse82
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2022, 18:25
Località: Genova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Reverse82 »

Ciao a tutti, é il momento delle presentazioni!!

A sei mesi dall'iscrizione e dopo aver letto almeno l'80% del forum ! E vi meritate un applauso enorme!!!

Abbandonato da quasi 10 anni il multilama, DE solo se ho meno di 15 minuti ... 8 anni di shavette e ormai 4 di ML

Ho qualche conoscenza di metallurgia...non so nulla di vintage (che mi affascina un sacco), dopo aver distrutto almeno 3 rasoi sto prendendo dimestichezza con le pietre...

Non ho la barba dura (facciamo normale) e non ho la pelle sensibile :lol: ...

Semplicemente per dirvi grazie ...tutto quello che so sulla rasatura l'ho imparato o corretto grazie a voi!!!

Ciao Ale
DaiLa Lama
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/01/2023, 11:34
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da DaiLa Lama »

Ciao a tutti, mi sono avvicinato da pochissimo al mondo della rasatura tradizionale.
Ho trovato questo forum da subito interessante e popolato da persone che parlano con cognizione di causa, ed è per questo che dopo un primo periodo nel quale mi sono limitato a leggere, ho deciso di registrarmi.

La mia prima sbarbata tradizionale (con rasoio di scurezza) non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto, ma la cosa positiva è che credo di avere immediatamente capito gli errori commessi. Riproverò, riproverò, riproverò e riproverò ancora finchè il risultato mi soddisferà a pieno.
Ci si legge in giro!
Raffaele67
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/01/2023, 10:19
Località: San Benedetto del Tronto

Grazie

Messaggio da Raffaele67 »

Grazie per avermi accettato
Avatar utente
zSyntex
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2023, 10:52
Località: Bari, IT

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da zSyntex »

Buongiorno a tutti, sono un "novizio" nella rasatura tradizionale ma taglio da ero uno sbarbatello ancora ahah
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
traderfast
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2023, 23:14
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da traderfast »

Ciao,
mi sono deciso a iscrivermi per poter partecipare attivamente al forum, poiché è già da tempo che vi leggo con interesse.
Quindi grazie per avermi accettato.
Generalmente utilizzo rasoi DE per la rasatura, saltuariamente e a piccoli passi mi sto avvicinando al ML cercando di apprendere le basi della tecnica con la shavette.
Buona continuazione a tuti voi...e soddisfacenti sbarbate!
Samuele
Trix-tricos
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2023, 18:52
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Trix-tricos »

Ciao a tutti, è un vero piacere! Dopo aver ripreso Fat Boy del mio vecchio, ho acquistato un paio di nuovi rasoi di sicurezza. Un altro monto rispetto a tri-quadri-penta lama.
Ho un unico problema, nella parte bassa del collo (di lato lato appena sotto il pomo di Adamo ho la pelle davvero sensibile: non riesco a non tagliarmi). Potete darmi qualche consiglio?
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Krikkro »

Trix-tricos ha scritto: 02/02/2023, 9:24
Ho un unico problema, nella parte bassa del collo (di lato lato appena sotto il pomo di Adamo ho la pelle davvero sensibile: non riesco a non tagliarmi). Potete darmi qualche consiglio?
Ciao e benvenuto!
Con una accurata ricerca sul forum troverai tantissime risposte al tuo problema! Usando la lente per la ricerca e digitando le parole chiave verrai reindirizzato negli appositi thread che trattano il tuo problema! Un caro saluto!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Trix-tricos ha scritto: 02/02/2023, 9:24 Potete darmi qualche consiglio?
Nel saluto dello Staff a tutti nuovi iscritti trovi un link alle discussioni più utili per chi inizia: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=398011#p398011
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Holydiver »

Ciao a tutti,
ho iniziato la rasatura tradizionale da un paio di mesi passando dal multilama.
Ho iniziato come penso molti con il Wilkinson classic, il famoso "plasticone" e mi sono trovato abbastanza bene. Ho fatto un poco di pratica ed ora sono passato sempre al Wilkinson in metallo.
Che dire, il mondo della rasatura mi affascina molto e mmi piace prendermi un poco di tempo per rilassarmi in questo rito.
Buone sbarbate a tutti
Baingio
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/02/2023, 22:49
Località: Talana

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Baingio »

Buonasera a tutti sono Baingio dalla provincia di Nuoro, sto riscoprendo la rasatura tradizionale e devo dire che mi piace anche se in negozio non si trova nulla e occorre rivolgersi alla rete. Per adesso gillette king e linea proraso..
sangisi
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/02/2023, 17:20
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da sangisi »

Buongiorno a tutti,
mi sono affacciato alla rasatura tradizionale, con uno shavette, alla tenera età di 17-18 anni (circa 30 anni fa), poi per mancanza di esperienza, prodotti adatti e nessuno che mi dava i consigli giusti, sono passato al rasoio usa e getta. Non giudicatemi male ma tutte le mattine uscivo di casa come se avessi litigato con un branco di tigri.
Mi sono nuovamente avvicinato alla rasatura tradizionale da un paio di anni, dopo che mia moglie mi ha regalato il Gillette King. Adesso ho il Gillette King, un farfalla sempre della Gillette lo slim twist degli anni '70 da poco tempo mi sono comprato e uno shavette per esercitarmi al mano libera che ho intenzione di comprare.
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da nico74ct »

Ciao a tutti.
Nico, Catania, 48, mi rado da quando ne avevo 15. In effetti iniziai con un rasoio di sicurezza, ma nessuno mi diede i suggerimenti giusti su come fare.
Non so dove ho messo quel rasoio di tanti anni fa, né quel pennello morbidissimo che adesso avrà almeno 60 anni, e neppure quello stick di sapone verde, con la carta tipo giornale intorno ho idea di dove sia.
Per tanti anni ho usato i prodotti usa e getta: dal Sensor, al Mach3, al Fusion, ma farmi la barba l'ho sempre visto come un fastidio, una cosa che da ragazzino mi faceva persino avere discussioni a casa!
E niente...
A un certo punto, circa sei mesi fa, ho comprato un rasoio di sicurezza. Da lì la fine: shavette, altro rasoio di sicurezza e il DAUNE, col quale mi sto davvero trovando bene.
Io sono di Catania, e ovviamente comunicherò tempestivamente la presenza di prodotti specifici che non si trovano facilmente... che ne so... la proraso rossa da 150 ml :D

Buona sbarbata a tutti!
fizz
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2023, 7:41
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da fizz »

Salve a tutti, complimenti per il fantastico forum! Mi sto avvicinando al mondo della rasatura e ho trovato molti consigli utili!
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Stefano85 »

Buongiorno a tutti, era da molto tempo che cercavo una community attiva dove poter scambiare idee, opinioni, consigli ecc sulla rasatura tradizionale. Sono felice di essere fra voi e spero di scoprire tante nuove cose, non si finisce mai di imparare e questo magico mondo è sempre pieno di sorprese.
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Grazie a tutti

Messaggio da nero16 »

Ciao a tutti, sono Fabrizio e scrivo dalla Provincia di Roma. Volevo innanzitutto ringraziare lo staff e gli iscritti al forum per i preziosi consigli riportati nelle varie sezioni, sono iscritto a molti forum ma questo lo reputo davvero uno dei migliori.

Brevemente la mia storia: ho 41 anni, tipo mediterraneo quindi barba nera abbastanza dura e folta, da giovincello sempre usato multilama e sempre avuto problemi di pseudofollicolite e peli incarniti sul basso collo, ovviamente dovuto ad una scarsa tecnica da parte mia; stanco di questa condizione ho smesso con la rasatura ed ho portato sempre la barba di qualche giorno o al massimo rasata con regola barba per moltissimi anni, fino a metà dicembre 2022 quando ho scoperto il vostro forum.
Ho quindi comprato un pennello Omega 48, saponi in ciotola Proraso e un DE King C Gillette; all'inizio come molti i risultati erano scarsi, poi dopo attenta lettura del forum e varie prove di rasoi ho trovato la pace dei sensi grazie all'osservazione del face mapping e al miglioramento della tecnica generale. A due mesi dall'inizio le irritazioni sono scomparse, come anche i peli incarniti ed ho trovato il mio setup del cuore con:
Merkur Progress,
lamette Gillette Platinum - Astra Verdi - Personna tra le preferite, ma si comporta bene più o meno con tutte
come prebarba lavaggio viso con saponetta e acqua calda con un bel massaggio
saponi proraso (sia ciotola che tubo) montati in FL
pennello Omega 100072 (più piccolo del 48 ma sempre in setola)
per il post: balsamo proraso pelli sensibili e dopo 10 minuti denim
idratazione della pelle ogni sera

Rasatura quotidiana (dopo un periodo di "ambientamento" a giorni alterni), eseguo di solito 2 passate: verso pelo e obliquo (oppure contropelo), non cerco il BBS ma prediligo il comfort e l'assenza di irritazioni, ovviamente il risultato è buono e soddisfacente.

Concludo il mio poema dicendovi che la rasatura mattutina è per me diventata un momento piacevolissimo, che non può e deve mancare quotidianamente, tanto da non pesarmi il fatto di aver anticipato la solita sveglia!
Grazie a tutti voi e complimenti ancora per i consigli letti
AlexDLC
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/02/2023, 16:42
Località: Risaie Vercellesi

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da AlexDLC »

Ciao a tutti,
ho iniziato la rasatura tradizionale da un mese, principalmente mi rado testa e collo avendo la barba lunga, uso proraso bianca e prebarba proraso bianco e per radermi DE King C Gillette, ho preso un bundle di lamette e ancora non ho trovato la mia preferita, come pennello uso un 20102 Pennello da barba Omega in pura setola, pensavo di provare un pennello in sintetico tipo tasso, per vedere la differenza, ho ancora qualche problema con il montaggio della schiuma.
Grazie per l'accesso al forum e buona giornata
Avatar utente
enzima23
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2023, 15:32
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da enzima23 »

Ciao!
Sono Marco da Roma, tonsore che da poco ha scoperto la retta via!
Ruggero
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/05/2013, 11:25
Località: Noale (VE)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ruggero »

Ciao,
mi chiamo Ruggero (anche io, ho visto che ce n'è un'altro).

Uso abitualmente i rasoi commerciali, ma mi comprai anni fa un filarmonica ML, che però credo di avere un pò rovinato.
E un amico mi ha regalato uno shavette con cui ogni tanto mi rado.

Sono cioè un "occasionale" :)

Piacere.
Alfio
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/03/2023, 13:42
Località: Foggia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alfio »

Buongiorno, Sono Pierluigi di Foggia. Mi rado con rasoi DE da molti anni. Oggi sbarbata con il mitico muhle R41 traditional e lametta gillette platinum.....fantastico risultato.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”