PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Asktm
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/11/2022, 22:41
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Asktm »

Ciao a tutti,
Mi associo a voi da Napoli. Ho iniziato la rasatura classica 3 anni fa. Mi rado tutti i giorni, quindi ci tengo al comfort. Mercury progress, Astra platinium, SV e Yaqi Mew Brown sono i miei preferiti.
Grazie per la vostra condivisione.
Ferd
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/11/2022, 8:50
Località: val pusteria

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ferd »

Buongiorno e ciao a tutti. Grazie per avermi accolto in questo Forum.

È da circa un anno e mezzo che ho scoperto la rasatura tradizionale, anche se, sin da sempre, ero della parte dei “wet shavers” ma utilizzando prevalentemente il multilama. Qualche sperimento con lo shavette si è rilevato piuttosto sanguinoso, soprattutto per una mancanza di esperienza, pratica e/o pazienza. Quindi ritorno al multilama. A differenza di tanti utenti del multilama però non usavo mai la schiuma da barba, ma, seguendo la tradizione di mio padre, sempre montando il classico sapone (proraso).

Poi, direi quasi accidentalmente, un circa anno e mezzo fa, ho scoperto il rasoio di sicurezza e mi sono appassionato per questo strumento. Mi sono interessato anche per diversi tipi di saponi, i vari pre- e dopobarba e ho scoperto questo mondo di fragranze vintage e moderne troppo affascinante. Nel frattempo, ho fatto anche pace con lo shavette e me la cavo abbastanza bene, anche se preferisco decisamente il rasoio di sicurezza del quale ho giá una piccola collezione che si sta continuamente ampliando.

Sono ancora all’inizio del mio viaggio del quale il percorso è la meta.

Buona giornata a tutti e a presto

Ferd
Avatar utente
Feddu
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2022, 23:10
Località: Comacchio (FE)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Feddu »

Buonasera a tutti,
grazie per avermi accolto in questo forum.
Scrivo da Comacchio (FE). Mi sono avvicinato a questo mondo ripristinando il vecchio rasoio di sicurezza di mio nonno, un Gillette Black beauty regolabile. Mi sono sempre rasato la barba con il classico multilama che si può trovare al supermercato e da poco ho scoperto che la rasatura può un momento rilassante per prendersi cura di se e non necessariamente una prassi da eseguire in fretta prima di andare al lavoro :mrgreen:
Mi sono iscritto a questo forum perché non appena avrò preso manualità con il rasoio DE, accetterò consigli per iniziare con il rasoio shavette che mi ha sempre affascinato tantissimo!
Buona serata e buone sbarbate a tutti! :D
Questa è la via
Lollin
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/11/2022, 3:06
Località: Liguria

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lollin »

Ciao a tutti mi chiamo Lorenzo e ho 27 anni, vengo dalla provincia di Savona, dopo aver letto per anni il vostro forum ho deciso di iscrivermi anche io!
Ho collezionato per parecchio tempo rasoi attuali e vintage e posso dire di aver trovato finalmente la quadra tenendo quelli attuali che mi danno maggiori soddisfazioni!
Mi rado prettamente con il DE ma in passato ho utilizzato i mano libera, in qualche occasione non disdegno lo shavette :D
iacuiz
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/11/2022, 16:59
Località: Rieti

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da iacuiz »

Ciao!! Finalmente anche io sono dei vostri.
É un piacere fare parte del forum.
Da quasi un anno ho approcciato con la rasatura tradizionale e sto cercando di capire anche qualcosa in più sui rasoi ml.
Ma a cosa serve la firma?
Principe71
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/11/2022, 17:49
Località: Lecce

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Principe71 »

Salve. Avevo già frequentato per un periodo questo forum alcuni anni fa con un account simile. Avendo perso la password ho preferito ricominciare da zero. A presto con i primissimi consigli da chiedere agli esperti
Marcolino22
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/11/2022, 10:40
Località: Valle d'Aosta

Presentazione

Messaggio da Marcolino22 »

Buon Giorno . Mi chiamo Marco Mattioli , sono bolognese
ma abito in Valle d'Aosta. Da poco mi sono avvicinato alla rasatura con rasoio in sicurezza e lamette tradizionali
Mi affido alla vostra esperienza , per imparare
Grazie
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Incubo »

Salve a tutti

mi chiamo Salvo ho 40 anni nato in sicilia, ma dal 1997 abito in svizzera a basilea,
Ogni volta che andavo dal barbiere ero sempre affascinato di come usava questo attrezzo, siccome porto la barba con tante rifiniture e con un gilette era molto difficile,allora ho deciso d aquistato un shavette.
Adesso sono passati 8 anni e da un paio di mesi che vorrei aquistare un ML. Ero convinto, almeno pensavo che basta aquistarne uno e il gioco e fatto, erooo convintooo almeno pensavoooo.

Dopo vare ricerche, video youtube, le convinzioni e pensieri sono spariti, ma mi si e aperto un mondo.

E un paio di settimane che leggo tanto sul mondo del ML, cosa serve e sopratutto cosa sapere e come usare tutti gli attrezzi per il ML.
Spero che per la rasatura dopo 8 anni di chavette non dovrei avere problemi con un ML, almeno pensoooo....
Dopo avere letto in vari Forum svizzeri, tedeschi, austriaci, ho trovato questo forum molto ma molto ricco d informazioni, un forum serio e con tante persone d esperienze.

Buona giornata a tutti e grazie
Giuliano75
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2022, 12:14
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Giuliano75 »

Ciao a tutti, mi chiamo Giuliano e tramite una ricerca su google mi sono imbattuto su questo forum e visto che io di oggetti di rasatura nè capisco molto ma molto poco, mi piacerebbe saperne di più in generale e se possibile, avere informazioni su oggetti che possiedo, tanto per capire ad esempio, se un rasoio può essere stato di mio padre o di mio nonno! Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
selfemadeknives
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/12/2022, 17:59
Località: Kent, UK
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da selfemadeknives »

Good afternoon all

My name is Matt, and I am a custom knife maker based in the UK. I love sharpening and intend to pick up some older cut-throat razors to study their edge geometry and hone my sharpening skills on them.

I look forward to getting to know you all
Matt
Custom knife maker creating kitchen, folding & outdoor knives
https://www.selfemadeknives.co.uk
Avatar utente
Alias
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2022, 10:54
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alias »

Buongiorno, non sarò costantemente presente ma sicuramente seguirò alcuni argomenti di mia pertinenza e per i quali ho una certa inclinazione, ci leggeremo in giro. :D
In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli.
Totò
Avatar utente
frankie7
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/12/2022, 9:21
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da frankie7 »

Buonasera, mi presento, mi chiamo Francesco, risiedo in provincia di Napoli. Da circa un anno sono passato con soddisfazione alla rasatura tradizionale. Ho cominciato con rasoio ej86, poi nei mesi ho acquistato 4 nuovi rasoi, tutti Fatip. Fatip gentile canna di fucile, fatip Gold originale open comb grande, poi fatip piccolo open comb nikelato, e in ultimo fatip lo storto open comb grande.
Inoltre ho acquistato circa 800 lamette di marche diverse, che credo mi basteranno per una decina di anni. Mi sono iscritto in questo forum per imparare da persone più competenti di me più cose possibili sull’ uso del rasoio di sicurezza.
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da darkfire »

Buongiorno!
Sono Roberto, classe '75 di Cuneo.

Da diversi anni guardavo video di rasatura perché mi rilassavano.
Un paio di mesi fa, sono inciampato su un video in cui un professionista si faceva la barba con un Daune. Scoprendo che esisteva uno shavette di sicurezza. Ho deciso di provarlo, con le astra verdi. Mi è piaciuto, ma dopo due/tre sbarbate... ho sentito che gli mancava qualcosa ed ho preso un Parker, in un noto negozio della mia città. L'ho usato per due mesi, fino a quando ho visto un timor in una coltelleria di Saluzzo. Il prezzo era allettante e l'ho preso, insieme alla coramella. Prima sbarbata: un disastro in quanto strappava e non tagliava. Mi son procurato l'ardesia nera, ci ho lavorato mezz'ora ed oggi mi ha regalato un'ottima sbarbata, anche se non profondissima (almeno in confronto alle astra). Però non strappava, non ha irritato minimamente la pelle (che è molto sensibile nel mio caso): semplicemente ha richiesto un passaggio in più per rifinire bene.
Goldenboy89
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2022, 19:45
Località: Perugia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Goldenboy89 »

Salve a tutti e grazie per l'ammissione al forum.
Mi chiamo Giovanni, ho 33 anni e sono di Perugia.
Ho iniziato ad appassionarmi alla rasatura tradizionale circa un anno fa, con grande soddisfazione.
Fino ad ora ho usato uno shavette (Parker 31r), ma volendo proseguire in questo percorso mi sono deciso a prendere il mio primo mano libera.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e i consigli che mi darete!
teseo
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Località: Tortoreto

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da teseo »

Buon pomeriggio a tutti,
mi presento, in netto ritardo e chiedo venia di questa latitanza,
ho 53 anni e abito negli Abruzzi.
Sono appassionato alle buone vecchie maniere e la rasatura a mano libera è una di essa.
Complimenti allo spessore del Forum sia per gli argomenti trattati che per l'aiuto che fornisce a tutti coloro che sollevano dubbi e/o domande.

Un saluto a tutti e
grazie per avermi accettato.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fabrizio pin »

Salve a tutti. Mi sono approcciato alla rasatura tradizionale da poco, l'approccio "Zen" di questo tipo di rasatura mi piace molto, ma ho anche incontrato alcuni problemi e da qui, la registrazione a "Il Rasoio" per cercare di avere un approccio corretto a questo tipo di rasatura.
Diegus
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/12/2022, 13:30
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Diegus »

Ciao a tutti. Sono Diego e da qualche tempo mi sono appassionato di rasatura tradizionale. Per ora il mio setup preferito è un tatara muramasa armato di wizamet super iridium e il mio sapone preferito è l'A&E nuova formula K2E.
Luft60
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/12/2022, 14:31
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luft60 »

Buongiorno,
mi chiamo Carlo e mi sto riappassionando alla rasatura tradizionale.
Grazie per essere stato accettato dal gruppo.
Artec1980
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/12/2022, 17:50
Località: Italia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Artec1980 »

Ciao a tutti, sono Claudio e da poco sono entrato in questo mondo, tramite il forum sto leggendo molte informazioni.
Ciao a presto
Avatar utente
leandro.landi
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2022, 12:52
Località: Pian di Scò

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da leandro.landi »

Salve a tutti, in realtà mi sono iscritto a luglio '22 ma non mi ero mai presentato.
Mi chiamo Leandro,
da circa un annetto ho deciso di radermi con tutta calma e usare i bellissimi rasoi a mano libera. Non sono un un collezionista seriale di saponi ne di pennelli ne di coramelle,ne tanto meno di dopo barba, ma i rasoi ML mi piacciono e, se non hanno cifre assurde, mi piace acquistarli ed usarli. Ne ho già diversi vintage e anche 4 custom che ho richiesto espressamente a Riccardo Tonarini.
Ho deciso di Iscrivermi a questo forum perché sapevo di trovare consigli, istruzioni e risposte alle mie domande e quant'altro potesse servirmi per alimentare questa mia nuova passione; così fin'ora è stato.
Un saluto a tutti e a presto
Leandro :)
Il bene si fa in silenzio, altrimenti è solo pubblicità.
Avatar utente
Ale®
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2022, 10:28
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ale® »

Ciao a tutti,
Sono Alessandro da Torino, é un piacere condividere questa passione con persone da cui posso apprendere moltissimo ( dopo quasi 2 decenni di barba ho deciso di radermi nel modo migliore ovvero tradizionale), grazie (o per colpa😋) vostra in 2 mesi ho riempito il mobile del bagno di rasoi, saponi, as...

Spero di poter interagire al più presto attivamente alle discussioni.

Buona giornata a tutti
Ale®
Gabrix
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/12/2022, 11:05
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gabrix »

Buona sera, sono Gabriele e vorrei capire qualcosa in più del rasoio a mano libera e magari acquistarne uno per provare.
Penso che questo sia il posto giusto.
Buone Feste!
ChrisR
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/12/2022, 19:03
Località: Savona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ChrisR »

Buon giorno ragazzi, sono Christian di Savona, mi sono da poco avvicinato al mondo della rasatura tradizionale da qualche mese per evitare foruncoli e peli incarniti.
Da qui è nato l’amore…
FORIMBE
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/12/2022, 11:33
Località: TERME VIGLIATORE

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da FORIMBE »

Buongiorno, sono Fortunato da Terme Vigliatore (ME) Sicilia, ritornato al mondo della rasatura tradizionale dopo anni di rasoio elettrico!
Ho riscoperto il piacere del rasoio di sicurezza, utilizzo un MERKUR FUTUR.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”