PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Camomillo
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/09/2022, 23:04
Località: ancona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Camomillo »

Buonasera a tutti, perdonate l’ora. Sono Stefano e scrivo da Ancona. Già da piccolo provavo fascino per la rasatura e l’attrazione non è scemata pur avendo asportato un pezzetto di labbro superiore radendo le prime pelurie che negli anni sarebbero poi diventate baffi. Ho sperimentato più o meno tutti gli strumenti possibili, alzando le mani solo di fronte al rasoio a mano libera. Diversi anni fa, dopo un viaggio un poco avventuroso e anticipando la moda, ho iniziato a far crescere la barba. Complice anche una ragazza a cui piaceva molto e a me piaceva molto la ragazza. Causa mascherina anti covid ho ripreso a radermi, ma proprio non sopportavo il multilama, con il quale mi tagliavo spesso. Più la lama si consumava più premevo e la barba indurita negli anni non gradiva. Ripreso il DE sono spariti i tagli. È il rasoio che preferisco e sto di nuovo facendo pratica. Mi sono iscritto perché è da un po’ che leggo il forum e mi sembrava proprio il caso. Un grazie di cuore!
riky
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2020, 23:29
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da riky »

Buona sera a tutti i membri del forum. Sono Riccardo e scrivo da un piccolo paesino situato tra Arezzo e Firenze. Nonostante utilizzi il rasoio solamente perle rifiniture su guance e collo l'utilizzo del multilama non è mai stato accettato dalla mia pelle, soprattutto nella zona del collo. Sono quindi inizialmente approdato ai rasoi DE, ma anche questi davano risultati non soddisfacenti. Dopo quindi varie vicessitudini ho casualmente provato uno shavette col quale incredibilmente sono riuscito ad ottenere fin da subito una rasatura soddisfacente e senza irritare il collo. Ho quindi deciso di intraprendere la strada del ML e sto già ottenendo risultati dignitosi, esenti in toto da tagli ma non completamente da irritazioni, soprattutto nella zona a destra del pomo d'adamo ( zona che mi ha fatto cessare l'utilizzo del DE proprio a causa delle troppe irritazioni).
Ringrazio il forum per tutte le informazioni ed i suggerimenti che mi ha già dato semplicemente leggendo le esperienze degli altri utenti e sono certo che me ne fornirà molti altri.
Dany1900
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/10/2022, 12:00
Località: Villadossola vb

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Dany1900 »

Salve mi chiamo Daniele ho 52 anni, non so se sono nel forum giusto, a me interessa il mondo della barba,cura, crescita etc. Comunque vi ringrazio per avermi accettato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Dany1900 ha scritto: 04/10/2022, 15:25 Salve mi chiamo Daniele ho 52 anni, non so se sono nel forum giusto, a me interessa il mondo della barba,cura, crescita etc.
Benvenuto Daniele. Diciamo che il nostro Forum nasce per condividere informazioni ed esperienze sulla rasatura ma nel tempo si è aperto anche alla cura della barba, infatti esiste una Sezione dedicata proprio a "Barba & Baffi" in cui potrai trovare utili informazioni: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=120
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
BarberGio72
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/10/2022, 17:14
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da BarberGio72 »

Buongiorno a tutti. Felice di essere entrato a far parte di questo gruppo. Mi chiamo Giorgio, sono di Roma ho 50 anni e come voi appassionato della rasatura tradizionale. È stato il mio primo metodo utilizzato e poi abbandonato dando spazio al rasoio elettrico, ma poi eccomi di nuovo al primo amore. Buona sbarbata a tutti.
Avatar utente
LokiDK
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2022, 22:00
Località: Atene

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da LokiDK »

Buonasera a tutti! Felice di essere finalmente parte di questo gruppo! Sono Nicolò, siciliano ma residente in Grecia, e da poco ho cominciato a radermi in maniera tradizionale da meno di un mese in maniera un po' improvvisa (ho fatto un acquisto abbastanza istintivo) con un K. C. Gilette dopo anni di rasoi elettrici e barbe lunghe. Ho già letto tutte le guide che mi interessano (per il momento ho tralasciato quelle su ML e shavette, non usando e) e studio innanzitutto vari montaggi di saponi (e quello che preferisco, magari senza risultati eccelsi ma che mi da le sensazioni migliori, è il FL). Grazie per avermi accettato e buone sbarbate!
"Absque labore nihil"
Ellsthar
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2022, 11:08
Località: Pisa

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ellsthar »

Buongiorno,

riesco finalmente a presentarmi su questo bellissimo forum, che ho da poco scoperto spinto da un crescente interesse per la rasatura tradizionale.

Dopo anni di barba lunga e tendenzialmente poco curata, sono passato alla rasatura tradizionale da circa 2 anni, per due principali motivi. Il primo è stato la pandemia COVID, e la necessità di indossare le mascherine (molto spesso FFP2 e 3), per tempi molto lunghi, in maniera confortevole e sicura. In questo una barba ben rasata è, per me indispensabile.

L'altro e più piacevole motivo è la nascita di mia figlia, e la necessità di avere guance lisce con cui poterla coccolare senza provocarle irritazioni.

Non soddisfatto dei risultati di una rasatura con multilama e schiuma spray, tantomeno con rasoio elettrico (credo la mia barba e la mia pelle non siano proprio compatibili con tale marchingegno), ho scoperto tramite qualche sito e qualche video su YouTube i metodi ed il piacere della rasatura tradizionale.

Dopo una rapida sperimentazione con un rasoio DE Gilette molto basic ed un pennello sempre Gilette ed altrettanto semplice, mi sono innamorato di questo rito profondamente maschile, cominciando a sperimentare alcuni saloni, creme pre-barba, lozioni dopobarba e lame di varie ditte produttrici.

Ho quindi acquistato un rasoio di sicurezza Fatip Classic Testina Gentile e pennello Fatip con setole di tasso, che rappresentano il mio kit per la rasatura quotidiana, insieme a lamette Astra Verde e kit pre-barba, sapone e lozione dopobarba Proraso Verde. A ciò associo sempre una passata di allume di roccia.

Attualmente mi rado circa 3 volte a settimana e con questo strumentario sono generalmente soddisfatto del risultato.

La voglia di iscrivermi al forum è derivata dall'intenzione di provare il passaggio al ML, che credo possa garantire una soddisfazione maggiore.

Vi aggiornerò con le fasi di tale passaggio, sicuro di un vostro supporto.
Casotti
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/10/2022, 14:09
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Casotti »

Ciao a tutti, mi chiamo Marco, mi sono iscritto a questo bel forum dopo un ritrovamento fortuito di vecchi rasoi a mano libera! Presto ve ne farò vedere qualcuno. Grazie per avermi accettato!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Roby 67
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2022, 16:43
Località: Atessa (Chieti)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Roby 67 »

Buongiorno a tutti,
Mi presento, sono Roberto ed ho iniziato da poco tempo ad accostarmi al mondo del ML. Sono, per così dire, un giovane maturo, con i capelli bianchi.
In adolescenza avevo regalato un ML a mio fratello più grande di me, e volendo provare a radermi, dopo aver visto la sua sbarbata perfetta, l'ho imitato ma con scarsi risultati. Sembrava che ero scappato dalla gabbia di una tigre :lol: :lol:
Passati un bel po' di anni, mi sono appassionato di questa meravigliosa arte. Spero di trovare suggerimenti e consigli utili da chi ormai è ultra collaudato, e da come ho visto sul forum.
Grazie per essere accettato nel gruppo.
Auguro a tutti una buona giornata
YrMark
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2022, 11:35
Località: Caldogno

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da YrMark »

Buongiorno, sono Marco e sono un pensionato. Ora non ho la scusa di dire che non ho tempo per farmi una barba come si deve. Alla mia età ho la certezza di non aver certezze, non si finisce di imparare. Sono qui per ascoltare e non sono Guelfo o Ghibellino. Ho già litigato per lavoro per più di 40 anni, ora non mi diverto più.

Saluti a tutti.

Marco M.
Roberto23
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/09/2022, 19:07
Località: Pisa

Mi presento

Messaggio da Roberto23 »

Buongiorno, spero di aver individuato il posto giusto per presentarmi, in caso contrario chiedo scusa e prego gli amministratori di spostarmi…….
Mi chiamo Roberto, abito a Pisa e sono pensionato, dunque dopo anni di rasoi bi, tri, ecc. lame dovendomi sbarbare quotidianamente e in tempi brevi, mi sono avvicinato al DE dedicando tutto il tempo necessario a questo antico rito e, mi sto documentando sul vostro apprezzatissimo sito che trovo veramente prezioso per i neofiti come me.
Un saluto cordiale a tutti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mi presento

Messaggio da ares56 »

Roberto23 ha scritto: 22/10/2022, 12:39 Buongiorno, spero di aver individuato il posto giusto per presentarmi, in caso contrario chiedo scusa e prego gli amministratori di spostarmi…….
Fatto...benvenuto tra noi ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Vin Fi
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/10/2022, 17:58
Località: Novara

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Vin Fi »

Buonasera.
Mi chiamo Vincenzo vivo a Novara e, dopo anni di regolabarba, ho scoperto l' alternativa a multilama-schiuma-pelle devastata grazie ad un collega ed ad un G1000 fortunosamente ritrovato imballato nella mia casa natale.


Un saluto a tutti.
candyaurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/10/2022, 11:33
Località: Brescia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da candyaurelio »

Ciao a tutti.
Sono Stefano, ho 56 anni e mi sto riappassionando alla rasatura tradizionale. Con il rasoio di sicurezza ho riacquistato una buona manualità mentre con il mano libera sto pagando il mio pegno di sangue. Complimenti per il forum molto analitico e competente! Sono sicuro di poter imparare molto qui e spero presto di poter fare anche un mio piccolo contributo.
A presto
Alex_77
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/10/2022, 15:10
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alex_77 »

Ciao, sono Alessandro e grazie per avermi accolto nel forum
Da poco in questo fantastico mondo contentissimo di aver trovato un forum dove si discute di questa passione, ricco di informazioni opinioni e persone appassionate disposte a condividere le proprie esperienze
Avatar utente
erimantis
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/10/2022, 10:15
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da erimantis »

Ciao a tutti, mi chiamo Max ho 46 anni e abito in provincia di Torino. Ho iniziato da poco ad esplorare questo mondo.... Ho trovato un vecchio ML focus in un cassetto. L'ho riaffilato e ho iniziato ad usarlo, grazie al forum e alle informazioni preziosissime in esso contenute. Ora sto iniziando a guardarmi in giro perchè vorrei prenderne uno nuovo, ma la scelta è difficile.... A presto...
Yogibudo
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/11/2022, 20:19
Località: France - Lorraine
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Yogibudo »

Salve,
Mi chiamo Michaël. Sono francese.
Sono nel mondo della rasatura tradizionale da circa 5 anni.
Ho iniziato con i rasoi di sicurezza e molto presto sono passato ai rasoi a mano.
Mi rado esclusivamente con rasoi a mano.
Vengo qui per condividere la mia passione per le belle lame e per la rasatura vecchio stile.
Grazie per avermi accettato.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da FlashOne »

Che piacere averti qui, bienvenue Michael!

Saluti, Salvatore
Old Fashioned half bourbon half rye
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Rossano »

Ciao a tutti,
mi chiamo Rossano, sono di Fasano (BR), e sono passato da pochi giorni al rasoio di sicurezza, principalmente per motivi economici (ma si possono pagare 12 euro 4 lamette match 3?????).

Poi, mi sono fatto una navigata, ho scoperto questo forum, e mi si sta aprendo un mondo, UN MONDO!!!

Con la fantasia, ho già acquistato 10 rasoi, 10 tipi di lame, 15 saponi da barba, e poi pre-barba, crema dopo barba, pennelli, maiale, sintetici. Mamma mia!!!!!!

Grazie per avermi accettato. Comincio a leggere: qui da studiare, e molto.

Attuale dotazione: King Gillette, lamette king gillette e gillette classiche (ma ben presto, passiamo a qualcosa di tedesco).
Ho in un cassetto il mono lama. Ma per ora, lasciamolo lì.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Rossano ha scritto: 05/11/2022, 20:36 ....sono passato da pochi giorni al rasoio di sicurezza, principalmente per motivi economici
Ecco, benvenuto nel posto meno adatto al tuo obiettivo... :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Rossano »

ares56 ha scritto: 05/11/2022, 20:47
Rossano ha scritto: 05/11/2022, 20:36 ....sono passato da pochi giorni al rasoio di sicurezza, principalmente per motivi economici
Ecco, benvenuto nel posto meno adatto al tuo obiettivo... :D
Sì, ho cominciato a leggere qualcosa. Vedo che qualcosa di tedesco, di media qualità, già viaggia sui 60,00 euro.
E poi pre-barba, lozione dopo-barba. Ci sono 1.000 coccole che puoi farti, in questo mondo.
Bellissimo.
Come già detto: qui c'é da leggere, e tanto.
Mi metto al lavoro...

Intanto, al 4° giorno di King Gillette, posso già fare una prima recensione: quasi impossibile tagliarsi, e, con più passate, e pelo+contropelo, il risultato é accettabile.
Ma, ho già voglia di qualcosa di più aggressivo, pericoloso. NO pain....NO gain.....
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Aisalord »

Buongiorno,
dopo circa 30 anni di rasature con il multilama, un giorno tra i video consigliati da TikTok ne spunta uno dedicato alla rasatura tradizionale: incuriosito, lo guardo fino alla fine e mi iscrivo al canale dell'autore ed inizio a visualizzare anche gli altri caricati in precedenza. Che dire, la curiosità anziché diminuire aumentava di volta in volta, il mio rapporto con il Mach3 della Gillette era in crisi da tempo e come in una relazione coniugale ormai consunta, non era più soddisfacente ed andava avanti più per mancanza di alternative che per altro; ecco quindi la ventata di freschezza e di novità offerta dalla rasatura tradizionale, un insieme di riti, gesti, emozioni ed attenzioni a sé stessi che non avevo mai sperimentato prima. Devo dire che una rasatura dopo l'altra con il rasoio di sicurezza DE, il "dovere" di farsi la barba si è trasformato nel "piacere" di farsi la barba, un mondo di profumazioni, sperimentazioni e novità ha preso il sopravvento. Finanziariamente chi dice che vuole passare alla rasatura tradizionale per risparmiare, mente sapendo di mentire, avrò speso in un mese e mezzo quello che con i multilama avrei speso in tre anni, ma che goduria...
Barbablu@74
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2022, 11:16
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Barbablu@74 »

Buongiorno a tutti, Sono Andrea (Barbablu) e sono appena stato accettato nel Forum. Sono un neofita della rasatura tradizionale ma con una gran voglia di imparare. Vengo da tanti anni di multilama ma con la voglia di abbandonare i ricambi costosi e poco sostenibili (ma quanta plastica?!) sono arrivato al rasoio DE. e cercando in giro sulla rete sono arrivato a voi.
Grazie mille a tutti e ciao
Dreeg
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2022, 15:28
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Dreeg »

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato :) da qualche mese mi sono affacciato a questo mondo e la scimmia l'ho conosciuta praticamente sin da subito (mannaggia!)

Scartabellerò un po' il forum in cerca di consigli e per imparare!
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”