Ricrescita barba, come gestirla?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
faulk83
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/06/2015, 14:27
Località:

Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da faulk83 »

Salve, da anni ormai porto la barba molto corta, quella da 3/4 giorni post rasatura. Causa anche la moda del momento vorrei provare a farmela crescere, il problema è che a me cresce riccia e non verso il basso ma verso i lati, all'esterno..per intenderci.. un mio amico più esperto mi ha detto che devo dare il verso alla barba rasandola sempre verso il basso.. ci ho provato ma non cambia niente.. non so se posso utilizzare qualche lozione per "lisciarla" e darle un senso uniforme e non da peli schizzati come mi ritrovo..

aspetto consigli :)
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da Razor »

Onestamente credo ci sia ben poco da fare. Se la tua barba fuoriesce in quel modo non puoi modificare la sua crescita usando la lametta, la maniera più corretta sarebbe quella di raggiungere una misura di circa 6 mm e successivamente iniziare a spazzolarla. Un pelo lungo è molto più gestibile di un pelo corto e potresti dare forma avendo sempre la consapevolezza della morfologia del tuo bulbo pilifero che rimarrà sempre tale.
faulk83
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/06/2015, 14:27
Località:

Re: Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da faulk83 »

ok grazie, allora provo a farla crescere un po' e vediamo che succede..6 cm ci vorrà tanto ma ci provo :P
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da Drax68 »

Razor ha scritto:Onestamente credo ci sia ben poco da fare. Se la tua barba fuoriesce in quel modo non puoi modificare la sua crescita usando la lametta, la maniera più corretta sarebbe quella di raggiungere una misura di circa 6 mm e successivamente iniziare a spazzolarla. Un pelo lungo è molto più gestibile di un pelo corto e potresti dare forma avendo sempre la consapevolezza della morfologia del tuo bulbo pilifero che rimarrà sempre tale.
@faulk83 Mi sa che hai frainteso 6 millimetri non centimetri ;)
Da circa 30 anni porto la barba (full)/pizzo, e da prima di Natale sto coltivando un frendly mutton chops; inoltre, sto addomesticando il baffo per creare un domani un bel manubrio 8-) i miei peli per fortuna crescono nel verso giusto ma comunque li lavo con apposito shampoo e li "nutro" con un balsamo specifico della DR K (LINK) secondo me potrebbe aiutarti un pochino utilizzare questo set decisamente completo e valido soprattutto se sei abbonato a prime ;)
Come ti è già stato consigliato spazzola regolarmente ogni giorno ed usa con senno e ponderatezza i balsami adeguati per rendere il tuo pelo sano e morbido.
Buon we.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da Razor »

Come dice Drax 6 mm e non cm
Avatar utente
Merlin69
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/01/2014, 0:12
Località: Vicenza

Re: Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da Merlin69 »

Come suggerito generalmente per una valutazione della situazione, prenditi almeno 4 settimane di crescita senza tagliare o rifilare nulla. Non cedere alla tentazione e sopporta - ahimè - le prime settimane che potranno presentarti con un look decisamente imperfetto. Dopo un mese però potrai affidarti ad un barbershop della tua città che sarà sicuramente in grado di impostare la tua barba al suo meglio o suggerirti alternative. Io lo scorso 28 novembre ho deciso di provare ad impostare una Full Beard, ho seguito le indicazioni e dopo un mese sono stato dal barbiere che adesso mi segue con regolarità. Mi trovo adesso con una barba che assolutamente non pensavo di poter ottenere. E pensa che l'avevo portata molto corta per 20 anni! Penso sia questo l'aspetto più interessante. Non pensavo di poter sviluppare una barba così ed è stato solo con la pazienza nell'attendere una buona crescita prima di iniziare ad intervenire che ho avuto il risultato.
Buona barba dunque!
Ciao
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
faulk83
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/06/2015, 14:27
Località:

Re: Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da faulk83 »

ok ragazzi grazie, si 6 mm avevo intuito anche se ho scritto male :lol:

provo a resistere e vi terrò aggiornati, grazie ancora! :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da Super Mario »

Ho aspettato ca. 6-8 settimane prima di andare dal barbiere per darle una forma idonea al mio ovale: avrei potuto andarci già dopo 4 settimane, ma volevo raggiungere una maggiore lunghezza per far capire meglio a me e al mio barbiere come è fatta la mia barba lunga nella sua interezza (in particolare ci sono dei difetti vistosi che si presentano con una maggior lunghezza).
In quei mesi si può trovare giovamento dall'uso dell'olio da barba per alleviare il prurito delle prime 3 settimane.
La pazienza verrà ricompensata...

In fede,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Ricrescita barba, come gestirla?

Messaggio da berserk84 »

anche io ho una barba un poco ricciolina e infatti devo usare sempre un balsamo (in realtà il burro di Karitè del saponifico varesino), per domarli un poco e mandarli nella direzione giusta.

Ma ovviamente non basta e a breve dovrò usare una cera apposita.

In ogni caso noto che ora che sono lunghi sui 2 cm, forse anche 3, i peli sono abbastanza morbidi e gestibili nonostante siano ribelli... quindi ci vuole solo molta pazienza, cura giornaliera rigorosamente.

L'unica mia difficoltà è nella definizione dei bordi del pizzetto ma col mano libera sto migliorando di giorno in giorno, facendo si che non si creino dei ciuffetti di ricrescita sotto i peli più lunghi che poi risultano antiestetici.

Non è facile ma a mio avviso è molto soddisfacente veder crescere la propria barba bella folta!
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”