Baffi a manubrio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Baffi a manubrio

Messaggio da Luis »

Sono sempre stati il mio sogno, purtroppo non ho
baffi folti e neri, ma biondi e ispidi che vanno un pò dove vogliono.
qualche consiglio? grazie-
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Redas »

Puoi sempre tingerli :D
A parte gli scherzi, hai provato con qualche cera per baffi?
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Luis »

no, cosa mi consigli?
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Redas »

Secondo me dipende principalmente dalla profumazione. Ci sono tanti tipi di cere ma a mio avviso fanno più o meno tutte la stessa cosa.
Per i prodotti già provati dagli altri utenti, ti consiglio di dare un'occhiata qui viewtopic.php?f=120&t=3225
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Luis »

Grazie, ma si parla più di barba che baffi. non se può aiutare la cera quando
ancora non sono folti abbastanza.
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Redas »

Certo che aiuta! Così facendo "condizioni" i baffi a crescere in un verso piuttosto che in un altro. ;)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Bufalo Bill »

Ti rispondo in quanto anche io porto i baffi a manubrio, e non li ho particolarmente folti... Ma riesco comunque a tenere su un manubrio decente! :D
Ci sono alcune regole base da rispettare... la prima 1) NON tagliare MAI i baffi, nemmeno per aggiustarli, niente sforbiciatine per almeno 3 mesi (meglio 4-5). Il pelo va sì condizionato, ma non serve se non è abbastanza lungo, quindi, comincia a fare allungare i baffi.
2) Per condizionare il pelo, quando ancora il baffo non è lungo abbastanza da "arricciarsi", conviene pettinarlo spesso e modellarlo spesso con le dita (gesti molto rilassanti, te l'assicuro, per esempio mentre leggo un libro), questo lo trovo più utile della cera, soprattutto ai primi stadi, quando ancora il baffo è corto. Conviene comprare un pettinino per baffi.
3) Quando il baffo sarà un po' più lungo allora puoi applicare un po' di cera da baffi, sia sul "corpo" del baffo sia sulle punte, per condizionare il pelo che avrà già preso un po' di forma dato che sei stato tre mesi a pettinarlo e modellarlo con le mani.. :P Per quanto riguarda la cera, io preferisco quelle in cera d'api naturale, solide, che vanno riscaldate per essere applicate. Ottime son la Mr. Bear Original e la Cpt. Fawcett (un po' più cara, ma simile nella resa). Queste sono a forte tenuta, e sono ottime per dare forma ai baffi, ma li rendono rigidi... se vuoi qualcosa che condizioni il pelo senza indurirlo ci sono le cere morbide in tubetto, come la Clubman (diverse colorazioni, c'è anche neutra ovviamente) o la Mr. Taylor's. Sono utili solo per mettere a posto i peli, ma NON per dargli una bella forma scolpita.
4) Continua a farli allungare, pettinali spesso, e ogni giorno applica una o due volte la cera da baffi. Vedrai che pian piano prenderanno forma e se te li arricci con le dita ci sono giorni in cui avrai un bel manubrio senza applicare cera. Ma non cullarti, applicala comunque spesso altrimenti il pelo perde la forma.

Io li faccio allungare da un anno e il risultato che sono riuscito a conseguire è questo:

Immagine

PS. Posta una foto dei tuoi così ci rendiamo conto della loro effettiva "foltezza"... E vediamo come intervenire :D
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Luis »

Grazie mille per le dritte e complimenti manubrio fantastico.
quando si allungheranno un pò di più posterò una foto.
la mia barba purtroppo è a crescita lenta, a volte ho come la sensazione
che dopo un pò non cresca più :roll:
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Bufalo Bill »

;)
Un altro consiglio, il baffo deve crescere uniformemente, non farti tentare dal tagliare i peli centrali perché, crescendo, finiranno inevitabilmente sulla bocca. Piuttosto, pettinali di lato e usa un po' di cera :)
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da liberoaltomare »

Scusa ... ma questo punto è opinabile ... dipende dalla forma del labbro superiore e della distanza tra base del naso e labbro
e dall'eventuale curva che si vuole creare
un pò una questione diciamo di giuste proporzioni
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Bufalo Bill »

liberoaltomare ha scritto:Scusa ... ma questo punto è opinabile ... dipende dalla forma del labbro superiore e della distanza tra base del naso e labbro
e dall'eventuale curva che si vuole creare
un pò una questione diciamo di giuste proporzioni
Il baffo a manubrio tradizionale (quello accettato, ad esempio, nelle competizioni ufficiali di barba e baffi) vuole che siano lunghi tutti i peli, e che l'attaccatura degli stessi non superi la linea perpendicolare agli angoli della bocca. Diciamo che se uno è un talebano malato come me allora il baffo a manubrio sarà sempre e solo quello "tutto lungo" : :mrgreen: . Tra l'altro, far crescere tutti i peli aiuta a far sembrare più folti baffi che magari non lo sono.. poi certo, nessuno impone nulla, figurarsi nella cura dei baffi! ;)
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da liberoaltomare »

:)
Simmetria ... estetica ... proporzione
;) .... ed ovviamente sono daccordo ... su nessuna imposizione alla cura del baffo .... :)
da moltissimi anni (ormai oltre brrrrr 30...)
mi piace tenere le due metà dei baffi ben distinte con il "cuore" ben disegnato alla base del naso
Una questione di gusti ? Bho magari mi ha ispirato una foto di Russolo/Marinetti/Boccioni/Balla ..............
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da fcamil1 »

Come cera ti consiglio vivamente la ungarische bartwichse! Economica, naturale e dalla tenuta strabiliante!
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Bufalo Bill »

Che tipo di cera è? Cera d'api solida da scaldare?
Ultima modifica di ares56 il 13/12/2015, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
gpanzino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2015, 10:05
Località:

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da gpanzino »

Io ho la Ungarische Bartwichse, la Clubman, la Mr. Bear Family, la Gordon ed infine la Extrò-Don Donato. In più per sfizio ne ho prodotte io personalmente una al limone, ed una alla lavanda, entrambe solide ma sorprendentemente morbide nella fase di scaldamento fra le dita.
Tra tutte quelle elencate sopra, quelle con cui mi trovo meglio sono la Clubman (per quanto riguarda quelle in tubetto) e la Mr. Bear Family, a pari merito con quella prodotta da me (per quanto riguarda quelle solide). La Gordon la sconsiglio, perché personalmente la trovo troppo gelatinosa e maleodorante. La Extrò è infine un po' troppo blanda, non capace di tenere il baffo in ordine come desiderato.
Spero di esserti stato d'aiuto :D
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da fcamil1 »

La Stern ungarische bartwichse è una cera in tubetto, una crema morbida, si stende facilmente e appena comincia ad asciugare (5 secondi) indurisce.
Ha una tenuta incredibile, io la metto la mattina e dura fino a sera, compreso pasti e lavaggio di denti...

Ultimamente ho provato anche la DrDittmar, anch'essa buona ma non ai livelli della Stern.
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Drax68 »

Bufalo Bill ha scritto:
Io li faccio allungare da un anno e il risultato che sono riuscito a conseguire è questo:

Immagine
Complimenti ! molto ben curato 8-)
Sto "coltivando" una barba friendly mutton chops ma, non escludo (a lunghezze più consone) di mutare i miei gusti per tentare di creare un bel baffo a manubrio come il tuo.
Ad maiora !
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
cavamagie
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/11/2015, 12:40
Località:

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da cavamagie »

Bufalo Bill ha scritto:Io li faccio allungare da un anno e il risultato che sono riuscito a conseguire è questo:

Immagine
ma per sapere... per averli come li hai tu devo lasciarli crescere senza tagliare o li taglio all'altezza di metà labbro?? [scusa letto dopo]
Ultima modifica di ares56 il 08/01/2016, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Bufalo Bill »

cavamagie ha scritto: ma per sapere... per averli come li hai tu devo lasciarli crescere senza tagliare o li taglio all'altezza di metà labbro?? [scusa letto dopo]
Scusa se rispondo il ritardo. Io li faccio crescere tutti lunghi, li taglio solo "sotto" i riccioli.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Marco72
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/02/2016, 8:10
Località: Mestre

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Marco72 »

bel manubrio!
ora lo sto facendo crescere anche io ma incredibilmente trovo più difficoltà ora che all'inizio, mi spiego:
ora il ricciolo è bello formato, ma la parte centrale del baffo ora tende ad arriciarsi potrei tranquillamente far 2 manubri per lato... :lol: , consigliate di tagliar leggermente la punta del ricciolo e attendere che anche la parte centrale la raggiunga in modo da renderlo più corposo o tagliare la parte centrale regolandone la lunghezza?
Avatar utente
Mauretto
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2015, 19:09
Località: Prov. Ancona

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Mauretto »

Marco72 ha scritto:... far 2 manubri per lato... :lol:
in pratica, un bel tandem!
Visto che ho iniziato ad allungare il baffo, seguo con molto interesse la discussione!
Per il momento, sono nella fase "monociclo"(tipo giocoliere), dove riesco giusto ad iniziare ad arricciare le estremita :roll: ma di manubrio neanche l'ombra!
Però inizio a pettinarlo e ad applicare, di tanto in tanto, la cera per tentare di domare la parte centrale, sotto al naso, che tende ad andare dove gli pare :lol:
Mi associo, infine, ai complimenti per l'elegantissimo manubrio di Bufalo Bill :mrgreen:
Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi. T. Terzani, Lettere contro la guerra.
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Bufalo Bill »

Cari tutti, scusate se rispondo tardi. Marco il mio consiglio è di lasciare allungare tutto senza tagliare niente, io inizialmente tagliuzzavo qua e là, col risultato che era tutto un pastrocchio e alla fine ho tagliato tutti i baffi e li ho fatti ricrescere. La fase critica è intorno al sesto mese, ma cerca di resistere. Pettinali più che puoi.
Mauretto, il tuo procedimento è corretto ;)

E.... grazie per i complimenti :P
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Marco72
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/02/2016, 8:10
Località: Mestre

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Marco72 »

grazie del consiglio, in effetti lasciandoli crescere hanno più corpo e spessore, risultando più equilibrati esteticamente.
Avatar utente
Marco72
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/02/2016, 8:10
Località: Mestre

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Marco72 »

quelli nel mio avatar sono com'erano al primo marzo
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Baffi a manubrio

Messaggio da Bufalo Bill »

Direi che sta andando bene :D
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”