Olio da barba home made

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Olio di mandorla e di semi di lino vanno benissimo.
Io ho fatto così:
- prima di mescolarli, provali singolarmente per capirne meglio le proprietà del singolo.
- dopo ho fatto un mix 50% e 50%
- poi ho provato 66% e 33%
- infine 33% e 66% (il contrario)

Non ti consiglio l'uso dell'olio di oliva: ha proprietà straordinarie per la barba, ma ha anche uno spiccato odore, difficile da annientare anche con gli olii essenziali, che sono più volatili e lo mascherano per un tempo limitato. Poi fai le tue prove...

Olii essenziali? vai in erboristeria o su internet: devi usare quelli per fini cosmetici.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Olio da barba home made

Messaggio da mawi »

Super Mario ha scritto:
Non ti consiglio l'uso dell'olio di oliva: ha proprietà straordinarie per la barba, ma ha anche uno spiccato odore, difficile da annientare anche con gli olii essenziali, che sono più volatili e lo mascherano per un tempo limitato. Poi fai le tue prove...

SM
Hai perfettamente ragione su tutto, ho trovato olii essenziali in casa (quelli che ho visto avete consigliato voi di prendere on line) ed ho fatto 4 tubetti con differenti proporzioni di olii.. però in 3 dei 4 ho aggiunto anche olio di oliva (per aumentare la consistenza) in tutti icasi in percentuale pari od inferiore al 30%..devo dire che l'odore dell'olio si sente eccome e può risultare pesante..ora sto usando solo lino leggermente profumato di suo (la linea provenzali dice che è indicatissimo epr i capelli) ed è leggerino e fa la sua parte.. forse si può fare direttamente lino + essenza o mandorle + essenza.. tra i due quale ti sembra più idoneo?
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

L'olio essenziale non modifica le proprietà emolienti del composto. Quindi, se hai già provato l'olio di semi di lino, passa a quello di mandorle. Poi gioca coi mix.
Spero di aver colto la tua richiesta.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Olio da barba home made

Messaggio da mawi »

assolutamente chiaro, già col solo lino mi trovo bene proverò con mandorle e nel caso un mix dei due;)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Re della Savana
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/05/2017, 8:39
Località: Valdichiana aretina

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Re della Savana »

mawi ha scritto:Buonasera a tutti, ottima conversazione che mi sono riletto già due volte..e, visto i prezzi che circolano per gli olii da barba mi son deciso a provare con l'auto-produzione..
In casa ho già i seguenti olii: olio di mandorle dolci, olio ai semi di lino (provenzali) e ovviamente gli olii da cucina come oliva e mais..volendo evitare per intanto spese inutili mi potete consigliare un buon mix o comunque dare qualche delucidazione in più sull'olio di semi di lino (che sulla confezione leggo essere molto indicato per la cura dei capelli, quindi credo anche della barba)
Ah e come ultima cosa, ma non meno importante, gli olii essenziali sono quelli che si usano come profumatori per ambiente diluiti con l'acqua per intenderci? oppure quelli che vanno nel diffusori moderni con vapore? grazie

Per la mia esperienza, l'olio di mandorle è troppo da femmina e l'olio di lino ( proprio quello dei Provenzali..) ha un odore disgustante. Forse, se riesci a condizionarlo con qualche goccia di olio di sandalo, il migliore è proprio il caro, vecchio olio di oliva. Ovvio, usato in punta di dita...
Re della Savana
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Re della Savana ha scritto:...l'olio di mandorle è troppo da femmina e l'olio di lino ( proprio quello dei Provenzali..) ha un odore disgustante. Forse, se riesci a condizionarlo con qualche goccia di olio di sandalo, il migliore è proprio il caro, vecchio olio di oliva. Ovvio, usato in punta di dita...
ATTENZIONE:
olio di mardorle dolci (puro): è praticamente inodore!
olio di sandalo: è un olio essenziale che non condiziona il pelo, ma lo profuma! se usi il verbo "condizionare" in un senso diverso da quello di domare il pelo, è bene specificarlo, perchè in questo forum è inteso - dalla stragrande maggioranza - come ho scritto qui su.
olio di oliva: è ottimo per l'emolienza/condizionamento, ma ha un odore spiccato e difficile da coprire anche con olii essenziali.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Re della Savana
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/05/2017, 8:39
Località: Valdichiana aretina

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Re della Savana »

Mi riferivo all'olio, non al pelo..
Re della Savana
Avatar utente
Re della Savana
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/05/2017, 8:39
Località: Valdichiana aretina

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Re della Savana »

..tuttavia concordo con Super Mario sul fatto che l'olio di oliva abbia un odore molto spiccato e bisogna stare un pò attenti: secondo me può essere usato, ma mescolato con qualche olio essenziale e soprattutto operando con estrema parsimonia ( in punta di dita..), altrimenti si rischia... l'effetto paranza ;-)
Re della Savana
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Shalafi »

Ritorno a farmi vivo a chiedere la vostra opinione.
Prmetto dicendo che ho provato l'olio di cocco al naturale 100% vergine...devo dire che il risultato è davvero buono e l'odore molto piacevole.
Ora, nella ricerca di olii essenziali, mi sono imbattuto in questo sito, che ha prezzo davero assurdamente bassi.....
avete idea se sono affidabili come oli e/o come servizio?
di seguito il link
https://www.mycosmetik.it/44-olio-essenziale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Olio da barba home made

Messaggio da mauro2 »

junka12 ha scritto:non so, perchè in prima battuta pensavo di aver risolto mescolando con un mini mixer, le gocce di vaniglia sembravano essersi amalgamate, ma dopo qualche giorno ho visto che si sono riformate, essendo nere sono subito visibili
forse dipende dal tipo di olio di vaniglia usato
per quanto riguarda la viscosità l'abbinata vincente si è rivelata l'olio di nocciola che è molto indicato per peli grassi e da argan e vinaccioli che sono facilmente assorbibili
Mi ero perso questi post riguardo all'olio alla vaniglia: anch'io me ne sono fatto uno ma anziché usare un olio essenziale ho messo direttamente nel boccetto un baccello di vaniglia (quelli che si usano in cucina) spezzettato. Il risultato mi è piaciuto molto, solo che restano i semini in sospensione quindi per fare le cose per bene (io lo usavo lo stesso senza farmi problemi) andrebbe preparato, lasciato li per un po' di tempo (qualche mese?) e poi filtrato.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Shalafi ha scritto:...prezzo davero assurdamente bassi.....
avete idea se sono affidabili come oli e/o come servizio?
di seguito il link
https://www.mycosmetik.it/44-olio-essenziale" onclick="window.open(this.href);return false;
I prezzi mi sembrano veramente buoni per dei prodotti con tutte le certificazioni di purezza, qualità, bio, etc. che sono riportati sul sito.
L'unica cosa che devi verificare è che i contenitori siano in vetro e che abbiano almeno l'ugello contagocce, altrimenti dosare le quantità diventa difficile.
Sono invece sicuro che siano sprovvisti di pipetta contagocce.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Shalafi »

Chiesto sulla pagina facebook e confermato che hanno boccetta in vetro con contagocce.
Credo che farò un tentativo ;)
gli olii vettore invece mi sembrano in contenitori trasparenti, quindi evito perchè dovrebbero essere ambrati o al massimo bluastri
dylanIRON
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/05/2017, 13:27
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da dylanIRON »

Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto (mi sono presentato nella sezione) e ho letto tutta la vostra discussione.
Anche mi sto cimentando a fare qualche olio da me (ho la barba lunga circa 5 cm) e volevo chiedervi soprattutto le quantità in ML.
A breve farò un ordine di oli essenziali dal sito http://www.mycosmetik.it" onclick="window.open(this.href);return false; che qualcuno di voi ha fortunatamente consigliato in quanto i prezzi sono davvero bassi e i prodotti sembrano naturali.
La mia base di partenza (avendoli già testati singolarmente) sono gli oli vegetali di ARGAN e JOJOBA, più altri 2 essenziali che sto scegliendo (magari se volete consigliarmi qualcuno fate pure).
Secondo voi per fare una boccetta da 30 e da 50 ml, quali sarebbero le proporzioni idonee?

PS Oli vegetali, io uso quelli di marca OMIALAB, che si trovano all'OVS o da tigotà a 5 euro, e sono ottimi, naturali al 100%.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Personalmente, preferisco e quindi uso le boccette da 30ml. Le trovo più pratiche e idonee alla mia lunaticita' in fatto di gusti e sperimentazioni.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
marcobillo
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/07/2017, 11:20
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da marcobillo »

Ciao a tutti è da tempo che volevo rispondere. Io li faccio in casa. Bastano semplicemente un olio base e uno vettore più le profumazioni che preferisci. Travasa il tutto e il gioco è fatto. Se volete alcune ricette leggere questo articolo: http://www.risparmio.eu/olio-da-barba-fai-da-te/ . ciao :)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Benvenuto marcobillo.

Grazie per il link, che ritengo abbastanza interessante e molto chiaro.
Unico neo: nel tuo link si legge VITAMINA D, ma in realtà è VITAMINA E. Inoltre, se non hai la vitamina E, si possono usare altri olii vettore come Argan che è ricco di vitamina E.

Se sei veramente interessato a questo mondo ti suggerisco una lettura più avanzata:
Super Mario ha scritto:Per gli olii da barba fatti in casa ho trovato un link abbastanza ricco di RICETTE (olii vettore, olii essenziale e relative quantità):
http://www.growabeardnow.com/beard-oil-recipe/" onclick="window.open(this.href);return false;

Di siti analoghi ce ne sono a bizzeffe, ma questo l'ho trovato particolarmnete interessante per tutte le domande dei lettori e relative risposte, per i vari suggerimenti sul tipo di barba e densità dell'olio, etc..

Buona lettura.
SM
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Olio da barba home made

Messaggio da sandrillo »

Avendo già in casa olio di mandorle, jojoba e argan, dopo la lettura di questi post ho provveduto ad acquistare l'olio di ricino e l'essenza di sandalo (è la mia profumazione invernale di base) per realizzare un olio completamente homemade. Vorrei quindi chiedere due cose: 1. dove trovare le boccette (e punterei sulla versione da 30ml) e quali caratteristiche deve avere. 2. come misurare i ml delle varie componenti da miscelare? Vi ringrazio
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

1. amazon. cerca quelle di vetro brunito (per conservare meglio l'olio dalla luce) e con pipetta (più pratica del contagocce a ugello).
2. amazon o se hai (come me) amici che lavorano in laboratorio analisi. cerca pipette di plastica con le tacche, non ricordo, ma hanno un nome scientifico ben preciso.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Percy »

Oltre le due soluzioni di Super Mario ti suggerisco di considerare anche la farmacia. Vengono utilizzate per le preparazioni galeniche.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da ischiapp »

@Sandrillo
Prova a vedere in una farmacia che ha il laboratorio galenico in funzione.
Altrimenti ogni farmacia può ordinare, tramite il codice CODIFA presso i propri distributori locali, tutti i prodotti del listino Farmalabor Pack:
http://pack.farmalabor.it/prodotti.html
Per le tue richieste, trovo utili questi due:
1. http://pack.farmalabor.it/prodotti/pack ... lliri.html
2. http://pack.farmalabor.it/prodotti/acce ... 00-ml.html
Se hai piccoli formati, il contagocce non graduato è sufficiente considerando il parametro di conversione 20gtt = 1ml. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Olio da barba home made

Messaggio da sandrillo »

grazie a tutti! Mi attivo e vi farò sapere. A presto...
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Olio da barba home made

Messaggio da radonauta »

Ancora più semplice, vai in un market cinese e prendi uno spruzzino per profumi. Li trovi da 20 a 100 ml per 1 o 2 euro circa. Sono questi https://m.it.aliexpress.com/s/item/3268 ... F#autostay" onclick="window.open(this.href);return false; e si trovano con tappo trasparente, bianco o colorato.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Olio da barba home made

Messaggio da sandrillo »

radonauta ha scritto:Ancora più semplice, vai in un market cinese e prendi uno spruzzino per profumi. Li trovi da 20 a 100 ml per 1 o 2 euro circa. Sono questi https://m.it.aliexpress.com/s/item/3268 ... F#autostay" onclick="window.open(this.href);return false; e si trovano con tappo trasparente, bianco o colorato.
Grazie della dritta,
avevo già trovato qualcosa di simile presso Tiger, agli stessi prezzi. Un giro negli empori cinesi lo farò comunque. Punterei però sulle boccette di vetro, se il gioco vale la candela...
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Percy »

sandrillo ha scritto: 2. come misurare i ml delle varie componenti da miscelare? Vi ringrazio
Ciao sandrillo, un metodo empirico per ottenere una miscelazione calcolata dei diversi componenti può essere quello di graduare esternamente il flaconcino con le frazioni dei medesimi. Risolvi con un righello, una striscia di carta adesiva o nastro ed un pennarello; tieni in considerazione lo spessore del fondello e solo la parte cilindrica per il frazionamento.
Una boccetta di vetro da 30 ml in farmacia costa meno di un euro, ne ho acquistate due alcune settimane fa per travasarvi della paraffina liquida che utilizzo ogni tanto per proteggere dall'ossidazione i miei rasoi.
Un saluto
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Ecco, mi è tornato in mente il nome delle PIPETTE CON TACCHE: PASTEUR!
Ovunque tu le compri, non ne prendere una perchè dopo un po' di utilizzi si rompono...

https://www.amazon.it/GRADUATO-PLASTICA ... GRQ8EXBZS3" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”