Olio da barba home made

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Straquoto! I prodotti Naissance non mi hanno fatto saltare dalla sedia:
- confezioni in plastica (meglio il vetro!)
- prezzi non proprio economici per 100ml
- nella spedizione una boccetta d'olio si era anche aperta

Quindi, non ricomprerei i loro prodotti.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Shalafi »

darkstefano ha scritto:
Shalafi ha scritto:dove reperisci le materie prime?
Guarda su Macrolibrarsi hanno oli di qualità (tra cui la Essentya) diversamente dai Nissance già citati da SM nei post precedenti.

Ringrazio Super Mario per la risposta al mio post precedente.
Super Mario ha scritto:Straquoto! I prodotti Naissance non mi hanno fatto saltare dalla sedia:
- confezioni in plastica (meglio il vetro!)
- prezzi non proprio economici per 100ml
- nella spedizione una boccetta d'olio si era anche aperta

Quindi, non ricomprerei i loro prodotti.

SM
grazie ad entrambi, quindi opto per Macrolibrarsi.
A proposito ne approfitto per chiedervi, la durata degli oli e la loro conservazione. Mi spiego se prendo boccette da 100ml di più oli, ad esempio i 4 da me citati, c'è il rischio che vadano a male? per gli olii essenziali dimensioni da 5 o 10ml?
Un'altra cosa, olii biologici o no? vista la differenza non poca di prezzo di alcuni
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Shalafi »

Non posso pù modificare il messaggio precedente.
Ho notato che Macrolibrarsi contiene una serie di prodotti di diverse marche. come oli quelli con prezzi più accettabili sembrano essere quelli della "Officina Naturae". Questi però mi sembrano sempre in confezione di plastica. Altre marche hanno prezzi troppo esorbitanti per le mie idee.
Avete da consigliare marche specifiche?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da darkstefano »

Io posso parlare solo della marca Essentya... costa ma il costo è guadagnato in qualità specie gli oli essenziali che uso frequentemente, altre marche su quel sito non ho sperimentato...
Però, potresti fare un giro al tuo supermercato, nel mio si trovano oli per uso estetico come mandorla, semi di lino... dovresti trovarli, purtroppo non ho esperienza con i marchi da supermercato (ma credo ci voglia poco per superare i naissance :lol: ).

Per la conservazione cercare di conservarli in luogo fresco - che non significa frigo - e buio, durata consigliata 12 mesi dall'apertura.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Shalafi »

Allora, ho provato in una erboristeria per capire che prezzi hanno.
Ho trovato oli della OlioPur e della Compagnia delle erbe, bottiglie ambra in vetro indicato tutto 100% e Bio
Argan - 100ml - 21.50€
Ricino - 100ml - 7.00€
Vinaccioli - 100ml - 8.50€
Jojoba - 50ml - Non trovava il prezzo, pc imballato -.-

Olii essenziali, la marca non l'ho presa ma sono in bottiglie di vetro ambrata con scatolo sempre 100% e bio
Bergamotto - 10ml - 11.00€
Sandalo - 10ml - 13.50€ (alternativa pensavo a Cedro - 10ml - 5.80€)
Salvia - 10ml - 8.00€

Cosa ne pensate?

Vi chiedo scusa per la "rottura" che vi do, ma essendo completamente alle prime armi non ho idea di prezzi e qualità dei prodotti e più ricerco più sono confuso XD
grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Argan mi sembra un po' caruccio, ma anche bergamotto e sandalo non scherzano.
Magari prova a dare un'occhiata anche al supermercato (non so da dove digiti) almeno per l'argan.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Shalafi »

Super Mario ha scritto:Argan mi sembra un po' caruccio, ma anche bergamotto e sandalo non scherzano.
Magari prova a dare un'occhiata anche al supermercato (non so da dove digiti) almeno per l'argan.

SM
Posso chiederti da Macrolibrarsi quali marche prendi per gli oli?
T chiedo questo perchè ad esclusione della "Officina Naturae"
vedi ad esempio: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... ficina.php" onclick="window.open(this.href);return false;
come detto i prezzi sono elevati. la Essentya, come consigliata da darkstefano ad esempio, ha prezzi molto più cari,
vedi ad esempio:
argan: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... e-50ml.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Sandalo: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... e-puro.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Non capisco come capire, scusate la cacofonia, la qualità e il rapporto con il prezzo degli oli :(
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Scusami per la mega-tardiva risposta.
La regola che uso io è una sola: o chiedo consiglio nel FORUM o GOOGLE!

Nel secondo caso:
1. inserisco un prodotto su GOOGLE (già trovato navigando/leggendo o consigliato da qualcuno)
2. leggo ogni risultato della ricerca, guardando prezzi e giudizi degli acquirenti
3. traggo le mie conclusioni: se ne sono convinto lo compro, altrimenti ne cerco un altro sempre con GOOGLE

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da darkstefano »

Sono io quello che prende da macrolibrarsi, nessun prodotto da me provato fin ora ha la qualità dell'azienda essetnyal.
Per quando mi riguarda prezzo-qualità dei prodotti essenghyal è del tutto giustificato.

Nulla impedisce che ci siano altri marchi buoni a prezzi minori, ma se uno punta al massimo allora ha poche scelte.
In ogni caso eviterei come la peste la Naissance.

Ciao!
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Su NAISSANCE, staquoto darkstefano, come già argomentato sopra: meglio starne lontani!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Nepenthe
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2016, 14:55
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Nepenthe »

Salve a tutti,
vorrei segnalare questo sito https://www.mysticmomentsuk.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho ancora acquistato nulla da loro, ma mi sembra che i prezzi siano nettamente inferiori alla concorrenza e hanno praticamente qualsiasi olio vettore o essenziale. Ci sono anche confezioni piccole, utili se fate blend di molti oli.
Fate sapere se avete fatto o fate acquisti da loro
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

@Nepenthe: hanno prezzi molto convenienti ma spero non sia a scapito della qualità.
Le confezioni degli olii vettori sono trasparenti e questo è sconsigliabile per la loro conservazione. Mi sorge il dubbio che non siano anche in plastica: meglio il vetro...io verificherei.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da gian1804 »

Ragazzi ciao.
A sera sento la mia barba secca e opaca, per questo pensavo di usare, come prima ricetta, la semplice accoppiata olio di Argan + 1 olio essenziale tipo menta o eucalipto.
Che quantita' e proporzioni mi consigliereste?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Dipende da te, da quanto lo vuoi profumato. Prova con 10 gocce per 15ml di argan. Poi se non ti basta, ne puoi aggiungere progressivamente altre.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

PS: non esagerare però, perché gli olii essenziali posso causare irritazioni a seconda della sensibilità della pelle.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da gian1804 »

Allora, ho comprato olio di argan e poi ho deciso per un olio essenziale all arancio. Buonissimo e anche in vista dell autunno mi sembrava piu' coerente. Lascero' la menta per il prossimo giro.
Ho spruzzato uno "shot" di olio di argan sul palmo della mano e poi ho aggiunto 1 goccia di olio essenziale
profumato. Spettacolo. Da l effetto che volevo, barba morbida ma non unta.Dopo 1 ora l aroma di arancia si percepisce bene ma senza stufare.
Chissa' come sara' la tenuta dell olio di Argan durante la notte...

Voi fate un blend in un unica boccetta ma anche cosi' mischiati direttamente in mano io mi trovo bene.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Personalmente preferisco fare il mix una volta per tutte: la mia voglia di fare più di un'operazione scema velocemente con il tempo.
Ma a ciascuno il suo...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Ecco l'ultimo nato dalla mia cucina. E' il risultato di varie combinazioni e lunghi test sul essere umano (il sottoscritto), ma alla fine la semplicità ha vinto come al solito.

Composizione:
OLII VETTORI
- 1 parte di olio di cocco vergine
- 1 parte di olio di jojoba
- 1 parte di olio di argan

OLII ESSENZIALI
- 4 parti di bergamotto
- 2 parti di patchouli
- 1 parte di tea tree

Andiamo alla valutazione sulla mia barbaccia:
EMOLIENZA
Molto buona. La barba dopo mesi di utilizzo è significativamente più morbida, rispetto ad altri prodotti commerciali e fatti in casa. Il giudizio proviene sia da me sia dalle persone che hanno tocchignato la mia barba. Risultato sicuramente dovuto al cocco e al jojoba.

CONDIZIONAMENTO
Molto buona. Il mix ottenuto è corposo e consente anche di condizionare la forma della barba, che è più ordinata senza appesantirla troppo. I peli ispidi diventano morbide onde: meraviglioso! Se avessi fatto un blend con l'olio di ricino, il condizionamento sarebbe stato anche migliore, ma l'olio sarebbe stato veramente troppo pesante per i miei gusti.

PESANTEZZA
Media. Il blend non è leggero come l'olio di jojoba puro, ma molto più leggero di quello di ricino. Il mio olio ha una texture mediamente viscosa e abbastanza lucente: si vedrà che avete messo un olio sulla barba. Anche se fosse il vostro primo olio, potrebbe piacervi: prestazioni veramente notevoli, senza esagerazioni!

PROFUMAZIONE
Molto buona. Io sono andato pesante con le quantità di olii essenziali (100 gocce di bergamotto), per avere un profumo intenso (non passerete inosservati) e duraturo (un'intera giornata). La testa è agrumata, cuore caldo del patchouli, infine un tocco di freschezza del tea tree che rende tutto poù frizzante, oltre ad avere una buona azione disinfettante e anti-acne (spariti i brufoletti!). Un mix che a me piace molto e che non mi ha provocato alcuna reazione.

CONCLUSIONE
Molto buono. Questo esperimento mi è piaciuto molto più di altri e quindi ve l'ho presentato. Se qualcuno avesse il coraggio di rifarlo a casa, sarei molto contento di sapere le sue impressioni.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
junka12
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2017, 14:18
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da junka12 »

Molto interessante, ma 100 gocce di oe, su quanto prodotto? io solitamente per 60 ml totali (di solito faccio una boccetta per me da 30 e un regalo ad un collega o amico stessa dimensione) sono intorno alle 30 gocce di oe
Avatar utente
junka12
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2017, 14:18
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da junka12 »

L'ultima "ricetta" che ho fatto io è questa

20 ml Olio di Argan
20 ml Olio di Ricino
10 ml Olio di Vinaccioli
10 ml Olio di Nocciola

circa 30 gocce di oli essenziali di Vaniglia, Bergamotto e Rosmarino

l'ho chiamato "El Dorado" in quando di colore ambrato e perchè gli oli essenziali vengono fuori in tempi diversi, come un viaggio alla ricerca dell'oro
avevo fatto anche una pagina su facebook sul miei oli, only for fun :D
https://www.facebook.com/Junkasbeard" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Per chi come me non ha facebook o non vuole usarlo, ci racconti qualcosa sulle proprietà (emolienza, pesantezza/viscosità, condizionamento, profumazione: come ho fatto io sopra) della tua ricetta?

Grazie anticipatamente,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
junka12
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2017, 14:18
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da junka12 »

EMOLIENZA
Discreta, essendo controllata tende ad essere più pettinabile

CONDIZIONAMENTO
Molto buona. quasi filmante grazie alla massiccia presenza del ricino e l'olio di nocciola che ha notevole proprietà emollienti, argan e vinaccioli contribuiscono all'apporto di vitamine

PESANTEZZA
Medio/Alta il ricino si sente però avendo la barba piuttosto riccia e crespa preferisco un prodotto leggermente più pesante, buona lucentezza grazie all'argan

PROFUMAZIONE
Prepotente la vaniglia, poi con il tempo vengono fuori prima le note di bergamotto e infine il rosmarino, persistenza media. unica pecca è dovuta al fatto che ho utilizzato un olio essenziale di vaniglia che tende a fare agglomerati e depositarsi, quindi bisogna scuotere per bene la boccetta prima di usarlo.

CONCLUSIONE
Uno degli esperimenti che mi è piaciuto maggiormente
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Ottima descrizione, grazie veramente anche perchè l'olio di ricino mi è sempre piaciuto per la sua capacità di condizionare la barba, mentre un po' meno per la sua viscosità.

Secondo me per controllare il deposito di vaniglia ed equilibrare meglio gli olii essenziali potresti fare così:
4 parti di Bergamotto
2 p. di Vaniglia
1 o 2 p. di Rosmarino

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
junka12
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2017, 14:18
Località:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da junka12 »

non so, perchè in prima battuta pensavo di aver risolto mescolando con un mini mixer, le gocce di vaniglia sembravano essersi amalgamate, ma dopo qualche giorno ho visto che si sono riformate, essendo nere sono subito visibili
forse dipende dal tipo di olio di vaniglia usato
per quanto riguarda la viscosità l'abbinata vincente si è rivelata l'olio di nocciola che è molto indicato per peli grassi e da argan e vinaccioli che sono facilmente assorbibili
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Olio da barba home made

Messaggio da mawi »

Buonasera a tutti, ottima conversazione che mi sono riletto già due volte..e, visto i prezzi che circolano per gli olii da barba mi son deciso a provare con l'auto-produzione..
In casa ho già i seguenti olii: olio di mandorle dolci, olio ai semi di lino (provenzali) e ovviamente gli olii da cucina come oliva e mais..volendo evitare per intanto spese inutili mi potete consigliare un buon mix o comunque dare qualche delucidazione in più sull'olio di semi di lino (che sulla confezione leggo essere molto indicato per la cura dei capelli, quindi credo anche della barba)
Ah e come ultima cosa, ma non meno importante, gli olii essenziali sono quelli che si usano come profumatori per ambiente diluiti con l'acqua per intenderci? oppure quelli che vanno nel diffusori moderni con vapore? grazie
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”